AEREOSTAZIONE CAGLIARI-ELMAS
Scheda Opera
- Comune: Elmas
- Denominazione: AEREOSTAZIONE CAGLIARI-ELMAS
- Indirizzo: Via Dei Trasvolatori
- Data: 1997 - 2010
- Tipologia: Edifici per i trasporti
- Autori principali: Giovanni Maciocco
Descrizione
L’aeroporto di Cagliari-Elmas è situato a nord-est della città di Cagliari, ai margini dello stagno di S. Gilla. La prima aerostazione, progettata nel 1973 e aperta nel 1980, è stata dimensionata per accogliere circa 800 mila viaggiatori, rivelandosi insufficiente dopo circa un decennio in conseguenza dell’incremento del flusso passeggeri. Il progetto in questione costituisce l’ampliamento e la sopraelevazione di tale struttura preesistente al fine di adeguarla agli standard internazionali; è stato realizzato dai progettisti dell’ufficio tecnico della SOAGER, società costituita nel 1990, con il coordinamento della progettazione architettonica di Giovanni Maciocco. Il progetto preliminare è iniziato nel febbraio 1997 con la collaborazione della SEA di Milano, e si è concluso nell’autunno dello stesso anno, per poi passare alle progettazioni definitiva ed esecutiva, concluse nel luglio 1999, ed approvate dall’ENAC nell’agosto successivo. La successiva gara d’appalto si è conclusa con la stipula del contratto e l’affidamento dei lavori al consorzio ELMAS 2K. Dal 1999 i lavori sono proseguiti fino al 2003. L’intervento è materializzato sul lato terra da un viadotto per l’accesso diretto al livello delle partenze, dalla sistemazione di nuovi parcheggi e dal collegamento diretto al parcheggio multipiano. Il viadotto di arrivo è coperto da una volta in lamiera grecata sorretta da una struttura di grandi travi reticolari e aste tubolari. Una sorta di piazza, sovrastata da una copertura di circa 10 metri di altezza e costituita da un guscio curvo in lamiera di zinco sostenuta da una struttura in travi tipo Vierendel completamente a vista, si presenta come un grande ambiente di distribuzione dei percorsi a livello degli arrivi; la facciata è composta da parti trasparenti e opache, vetri ad oscuramento automatico e tamponamenti rivestiti in pietra calcarea. L’intervento sul lato aria comprende la realizzazione di una separazione tra piano arrivi e piano partenze, un ulteriore piano uffici e servizi, un molo ortogonale al corpo di fabbrica esistente su cui sono innestate cinque passerelle telescopiche per l’accesso agli aeromobili. La struttura portante di acciaio del molo al livello partenze è analoga alla copertura del grande atrio di distribuzione, mentre per le restanti parti dell’edificio è composta da elementi unificati in travi e pilastri con orizzontamenti in lamiera grecata.
Info
- Progetto: 1997 - 2003
- Esecuzione: 2003 - 2010
- Committente: Società di Gestione Aeroporto di Cagliari
- Proprietà: Proprietà privata
- Destinazione originaria: aeroporto
- Destinazione attuale: aeroporto
Autori
- Strutture: acciaio
- Materiale di facciata: vetro
- Coperture: metallo
- Serramenti: infissi in alluminio
- Vincolo: Non Vincolata
- Provvedimenti di tutela: Nessuna opzione
- Data Provvedimento:
- Riferimento Normativo:
- Altri Provvedimenti:
- Foglio Catastale: -
- Particella: -
Note
-
Bibliografia
Autore | Anno | Titolo | Edizione | Luogo Edizione | Pagina | Specifica |
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Loddo Gianni | 2003 | "Immagine e Funzionalità | «L'Arca», n.185, ottobre | 51-55 | Si | |
Spanedda Francesca | 2004 | Progetti di territorio. La ricerca sul progetto ambientale di Giovanni Maciocco | FrancoAngeli | Milano | Si | |
Cicalò Enrico | 2007 | Cagliari-Elmas 2010 Airport, in Giovanni Maciocco, Environment and beyond, (a cura di) M. Lupano e A. Huber | Skira | Milano | 144 | Si |
Lucchini Marco | 2009 | Aereostazione di Cagliari-Elmas 2010, in L'identità molteplice. Architettura contemporanea in Sardegna dal 1930 al 2008 | Aisara | Cagliari | 128-129 | Si |
Lucchini Marco, Moranti Elsa (a cura di) | 2010 | Viaggio in Italia. Sardegna | «Ottagono», n. 231 | 139 | Si | |
Ticca Luciano | 2017 | La valutazione come riferimento per la pianificazione: Cagliari e il suo contesto - Il trasporto aereo in una situazione di insularità | «Aestimum», n. 70 | 91-108 | Si |
Allegati
Criteri
2. L’edificio o l’opera di architettura è illustrata in almeno due riviste di architettura di livello nazionale e/o internazionale. | |
4. L’edificio o l’opera di architettura riveste un ruolo significativo nell’ambito dell’evoluzione del tipo edilizio di pertinenza, ne offre un’interpretazione progressiva o sperimenta innovazioni di carattere distributivo e funzionale. | |
6. L’edificio o l’opera di architettura è stata progettata da una figura di rilievo nel panorama dell’architettura nazionale e/o internazionale. | |
7. L’edificio o l’opera di architettura si segnala per il particolare valore qualitativo all’interno del contesto urbano in cui è realizzata. |
Sitografia ed altri contenuti online
Titolo | Url |
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Museocagliari.it | Visualizza |
Crediti Scheda
Enti di riferimento: DGAAP - Segretariato Regionale per la SardegnaTitolare della ricerca: Università degli Studi di Cagliari – DICAAR
Responsabile scientifico: Paolo Sanjust
Scheda redatta da Maddalena Mameli, Paolo Sanjust
creata il 31/12/2016
ultima modifica il 31/01/2023
Revisori:
Martina Massaro