Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi

AEREOSTAZIONE CAGLIARI-ELMAS

Scheda Opera

  • Aerostazione, vista del complesso
  • Aerostazione _ interno, particolare della vetrata
  • Aerostazione _ vista della rampa di raccordo
  • Aerostazione _ vista generale
  • Aerostazione _ progetto - planimetria
  • Aerostazione _ progetto - pianta
  • Aerostazione _ progetto - sezione
  • Comune: Elmas
  • Denominazione: AEREOSTAZIONE CAGLIARI-ELMAS
  • Indirizzo: Via Dei Trasvolatori
  • Data: 1997 - 2010
  • Tipologia: Edifici per i trasporti
  • Autori principali: Giovanni Maciocco
Descrizione

L’aeroporto di Cagliari-Elmas è situato a nord-est della città di Cagliari, ai margini dello stagno di S. Gilla. La prima aerostazione, progettata nel 1973 e aperta nel 1980, è stata dimensionata per accogliere circa 800 mila viaggiatori, rivelandosi insufficiente dopo circa un decennio in conseguenza dell’incremento del flusso passeggeri. Il progetto in questione costituisce l’ampliamento e la sopraelevazione di tale struttura preesistente al fine di adeguarla agli standard internazionali; è stato realizzato dai progettisti dell’ufficio tecnico della SOAGER, società costituita nel 1990, con il coordinamento della progettazione architettonica di Giovanni Maciocco. Il progetto preliminare è iniziato nel febbraio 1997 con la collaborazione della SEA di Milano, e si è concluso nell’autunno dello stesso anno, per poi passare alle progettazioni definitiva ed esecutiva, concluse nel luglio 1999, ed approvate dall’ENAC nell’agosto successivo. La successiva gara d’appalto si è conclusa con la stipula del contratto e l’affidamento dei lavori al consorzio ELMAS 2K. Dal 1999 i lavori sono proseguiti fino al 2003. L’intervento è materializzato sul lato terra da un viadotto per l’accesso diretto al livello delle partenze, dalla sistemazione di nuovi parcheggi e dal collegamento diretto al parcheggio multipiano. Il viadotto di arrivo è coperto da una volta in lamiera grecata sorretta da una struttura di grandi travi reticolari e aste tubolari. Una sorta di piazza, sovrastata da una copertura di circa 10 metri di altezza e costituita da un guscio curvo in lamiera di zinco sostenuta da una struttura in travi tipo Vierendel completamente a vista, si presenta come un grande ambiente di distribuzione dei percorsi a livello degli arrivi; la facciata è composta da parti trasparenti e opache, vetri ad oscuramento automatico e tamponamenti rivestiti in pietra calcarea. L’intervento sul lato aria comprende la realizzazione di una separazione tra piano arrivi e piano partenze, un ulteriore piano uffici e servizi, un molo ortogonale al corpo di fabbrica esistente su cui sono innestate cinque passerelle telescopiche per l’accesso agli aeromobili. La struttura portante di acciaio del molo al livello partenze è analoga alla copertura del grande atrio di distribuzione, mentre per le restanti parti dell’edificio è composta da elementi unificati in travi e pilastri con orizzontamenti in lamiera grecata.

Info
  • Progetto: 1997 - 2003
  • Esecuzione: 2003 - 2010
  • Committente: Società di Gestione Aeroporto di Cagliari
  • Proprietà: Proprietà privata
  • Destinazione originaria: aeroporto
  • Destinazione attuale: aeroporto
Autori
Nome Cognome Ruolo Fase Progetto Archivio Architetti Url Profilo Autore Principale
L. Bellu Collaboratore Progetto NO
B. De Nicolo Progetto strutturale Progetto NO
Consorzio Elmas 2K (Adanti, T&T, Busi Impianti) Impresa esecutrice Esecuzione NO
Alessio Grazietti Direzione lavori Esecuzione NO
Giovanni Maciocco Progetto architettonico Progetto SI
M. Orrù, (Collaboratori direz. lavori) Direzione lavori Esecuzione NO
C. Siclari (Collaboratore) Direzione lavori Esecuzione NO
Ufficio Tecnico SOGAER Progetto architettonico Progetto NO
  • Strutture: acciaio
  • Materiale di facciata: vetro
  • Coperture: metallo
  • Serramenti: infissi in alluminio

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  • Vincolo: Non Vincolata
  • Provvedimenti di tutela: Nessuna opzione
  • Data Provvedimento:
  • Riferimento Normativo:
  • Altri Provvedimenti:
  • Foglio Catastale: -
  • Particella: -

Note

-

Bibliografia
Autore Anno Titolo Edizione Luogo Edizione Pagina Specifica
Loddo Gianni 2003 "Immagine e Funzionalità «L'Arca», n.185, ottobre 51-55 Si
Spanedda Francesca 2004 Progetti di territorio. La ricerca sul progetto ambientale di Giovanni Maciocco FrancoAngeli Milano Si
Cicalò Enrico 2007 Cagliari-Elmas 2010 Airport, in Giovanni Maciocco, Environment and beyond, (a cura di) M. Lupano e A. Huber Skira Milano 144 Si
Lucchini Marco 2009 Aereostazione di Cagliari-Elmas 2010, in L'identità molteplice. Architettura contemporanea in Sardegna dal 1930 al 2008 Aisara Cagliari 128-129 Si
Lucchini Marco, Moranti Elsa (a cura di) 2010 Viaggio in Italia. Sardegna «Ottagono», n. 231 139 Si
Ticca Luciano 2017 La valutazione come riferimento per la pianificazione: Cagliari e il suo contesto - Il trasporto aereo in una situazione di insularità «Aestimum», n. 70 91-108 Si

Allegati
File Didascalia Credito Fotografico
Aerostazione, vista del complesso Aerostazione, vista del complesso foto di Francesco Spanedda
Aerostazione _ interno, particolare della vetrata Aerostazione _ interno, particolare della vetrata foto di Francesco Spanedda
Aerostazione _ vista della rampa di raccordo Aerostazione _ vista della rampa di raccordo foto di Francesco Spanedda
Aerostazione _ vista generale Aerostazione _ vista generale foto di Francesco Spanedda
Aerostazione _ progetto - planimetria Aerostazione _ progetto - planimetria
Aerostazione _ progetto - pianta Aerostazione _ progetto - pianta
Aerostazione _ progetto - sezione Aerostazione _ progetto - sezione

Criteri
2. L’edificio o l’opera di architettura è illustrata in almeno due riviste di architettura di livello nazionale e/o internazionale.
4. L’edificio o l’opera di architettura riveste un ruolo significativo nell’ambito dell’evoluzione del tipo edilizio di pertinenza, ne offre un’interpretazione progressiva o sperimenta innovazioni di carattere distributivo e funzionale.
6. L’edificio o l’opera di architettura è stata progettata da una figura di rilievo nel panorama dell’architettura nazionale e/o internazionale.
7. L’edificio o l’opera di architettura si segnala per il particolare valore qualitativo all’interno del contesto urbano in cui è realizzata.
Sitografia ed altri contenuti online
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Crediti Scheda
Enti di riferimento: DGAAP - Segretariato Regionale per la Sardegna
Titolare della ricerca: Università degli Studi di Cagliari – DICAAR
Responsabile scientifico: Paolo Sanjust


Scheda redatta da Maddalena Mameli, Paolo Sanjust
creata il 31/12/2016
ultima modifica il 31/01/2023

Revisori:

Martina Massaro