Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi

CENTRO COMMERCIALE TERRANOVA

Scheda Opera

  • Vista del complesso
  • Prospetto principale
  • Varco d'ingresso
  • Prospetto laterale
  • Particolare del prospetto
  • Prospetto
  • Particolare dell'ingresso
  • Particolare del varco d'ingresso
  • Particolare del prospetto
  • Comune: Olbia
  • Denominazione: CENTRO COMMERCIALE TERRANOVA
  • Indirizzo: Via S. Lucia - SS 125 Orientale Sarda
  • Data: 1996 - 1997
  • Tipologia: Edifici per il commercio
  • Autori principali: Aldo Rossi
Descrizione

Il Centro commerciale “Terranova” è situato a Nord della città di Olbia, in una zona poco distante dal centro abitato e occupata prevalentemente da capannoni industriali e servizi. Realizzato nel 1996-97, tra gli ultimi progetti dell’architetto Aldo Rossi, il centro si pone come un’interpretazione di stilemi tratti dall’architettura monumentale locale riproposti secondo un’ottica neo-modernista. L’edificio si presenta come un volume compatto a pianta quadrata di lato pari a 110 m circa; inizialmente esso era il punto cardine di un complesso costituito da ulteriori edifici di varia tipologia adibiti a diverse funzioni, poi non realizzati. L’impianto quadrangolare è organizzato in due parti: la parte a Ovest è occupata interamente dallo spazio del supermercato; la parte a Est è occupata dai negozi, distribuiti lungo una galleria che dall’entrata principale svolge un percorso circolare intercalato da tre “piazze”. La prima “piazza” è a pianta circolare e illuminata dall’alto tramite un soffitto vetrato su cui si apre una volta tronco-conica, richiamo all’architettura nuragica; le due “piazze” minori sono invece a pianta quadrata con elevati innalzati oltre la copertura in riferimento alle strutture difensive medievali. L’ingresso monumentale caratterizza fortemente l’edificio come un tempio della metropoli, il luogo dello scambio di merci e denaro. Le due colonne a sezione quadrata in trachite rossa, che sovrastano in altezza tutto il complesso sono gli elementi che segnano solennemente il passaggio all’interno e l’asse di simmetria della composizione. In posizione immediatamente retrostante, un massiccio setto murario rivestito in trachite rossa e scandito da un doppio ordine di aperture quadrangolari funge da quinta teatrale e da filtro verso l’accesso vero e proprio. In corrispondenza dell’asse centrale, il fronte dell’edificio avanza gradualmente con un rivestimento murario a fasce orizzontali bianche e nere, che riprende la bicromia delle architetture ecclesiastiche sarde di stile romanico-pisano, ed è integrato sui lati da un sistema trilitico composto da colonne con rocchi in basalto e architrave di metallo dipinta di verde. Come in ogni architettura di Aldo Rossi la classicità dell’architettura è stravolta e ricomposta secondo una nuova sintassi nell’impossibilità di un nuovo linguaggio universale.

Info
  • Progetto: 1996 -
  • Esecuzione: - 1997
  • Tipologia Specifica: Edificio a corte
  • Proprietà: Proprietà privata
  • Destinazione originaria: Centro commerciale
  • Destinazione attuale: Centro commerciale
Autori
Nome Cognome Ruolo Fase Progetto Archivio Architetti Url Profilo Autore Principale
Studio ARP (arch. Fresu, arch. Erby) Collaboratore Progetto NO
Aldo Rossi Progetto architettonico Progetto Visualizza Profilo https://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/pagina.pl?TipoPag=comparc&Chiave=358666 SI
Michele Tadini Collaboratore Progetto NO
  • Strutture: Calcestruzzo armato
  • Materiale di facciata: Rivestimenti lapidei
  • Coperture: solai piani in calcestruzzo armato

													Array
(
    [id_opera] => 4004
    [codice] => SS029
    [denominazione] => CENTRO COMMERCIALE TERRANOVA
    [regione] => Sardegna
    [provincia] => Olbia Tempio
    [comune] => Olbia
    [localita] => 
    [indirizzo] => Via S. Lucia -  SS 125 Orientale Sarda
    [id_categoria] => 2
    [id_tipologia] => 21
    [tipologia_specifica] => Edificio a corte
    [anno_inizio_progetto] => 1996
    [anno_fine_progetto] => 
    [anno_inizio_esecuzione] => 
    [anno_fine_esecuzione] => 1997
    [classificazione] => 
    [id_livello_scheda] => 0
    [codice_iccd] => 
    [codice_benitutelati] => 
    [informazioni_architettoniche] => Il Centro commerciale “Terranova” è situato a Nord della città di Olbia, in una zona poco distante dal centro abitato e occupata prevalentemente da capannoni industriali e servizi. Realizzato nel 1996-97, tra gli ultimi progetti dell’architetto Aldo Rossi, il centro si pone come un’interpretazione di stilemi tratti dall’architettura monumentale locale riproposti secondo un’ottica neo-modernista. L’edificio si presenta come un volume compatto a pianta quadrata di lato pari a 110 m circa; inizialmente esso era il punto cardine di un complesso costituito da ulteriori edifici di varia tipologia adibiti a diverse funzioni, poi non realizzati. L’impianto quadrangolare è organizzato in due parti: la parte a Ovest è occupata interamente dallo spazio del supermercato; la parte a Est è occupata dai negozi, distribuiti lungo una galleria che dall’entrata principale svolge un percorso circolare intercalato da tre “piazze”. La prima “piazza” è a pianta circolare e illuminata dall’alto tramite un soffitto vetrato su cui si apre una volta tronco-conica, richiamo all’architettura nuragica; le due “piazze” minori sono invece a pianta quadrata con elevati innalzati oltre la copertura in riferimento alle strutture difensive medievali. L’ingresso monumentale caratterizza fortemente l’edificio come un tempio della metropoli, il luogo dello scambio di merci e denaro. Le due colonne a sezione quadrata in trachite rossa, che sovrastano in altezza tutto il complesso sono gli elementi che segnano solennemente il passaggio all’interno e l’asse di simmetria della composizione. In posizione immediatamente retrostante, un massiccio setto murario rivestito in trachite rossa e scandito da un doppio ordine di aperture quadrangolari funge da quinta teatrale e da filtro verso l’accesso vero e proprio. In corrispondenza dell’asse centrale, il fronte dell’edificio avanza gradualmente con un rivestimento murario a fasce orizzontali bianche e nere, che riprende la bicromia delle architetture ecclesiastiche sarde di stile romanico-pisano, ed è integrato sui lati da un sistema trilitico composto da colonne con rocchi in basalto e architrave di metallo dipinta di verde. Come in ogni architettura di Aldo Rossi la classicità dell’architettura è stravolta e ricomposta secondo una nuova sintassi nell’impossibilità di un nuovo linguaggio universale.
    [committente] => 
    [foglio_catastale] => 
    [particella] => 
    [strutture] => Calcestruzzo armato
    [id_stato_struttura] => 0
    [materiale_facciata] => Rivestimenti lapidei
    [id_stato_facciata] => 0
    [coperture] => solai piani in calcestruzzo armato
    [id_stato_coperture] => 0
    [serramenti] => 
    [id_stato_serramenti] => 0
    [destinazione_originaria] => Centro commerciale
    [destinazione_attuale] => Centro commerciale
    [trasformazioni] => 
    [id_tipo_proprieta] => 6
    [specifiche_proprieta] => 
    [id_tipo_provvedimento] => 1
    [data_provvedimento] => 
    [riferimento_normativo] => 
    [altri_provvedimenti] => 
    [vincolo] => 0
    [note] => 
    [denominazione_aggregato] => 
    [latitude] => 40.961019
    [longitude] => 9.491494
    [score] => 4
    [id_user] => 0
    [status] => 1
    [date_add] => 2016-12-31 00:00:00
    [date_upd] => 2023-01-31 10:27:33
    [categoria] => B. Opera selezionata
    [tipologia] => Edifici per il commercio
    [proprieta] => Proprietà privata
    [cat_autori] => Aldo Rossi
    [id_regione] => 4
)
1
												
  • Vincolo: Non Vincolata
  • Provvedimenti di tutela: Nessuna opzione
  • Data Provvedimento:
  • Riferimento Normativo:
  • Altri Provvedimenti:
  • Foglio Catastale: -
  • Particella: -

Note

-

Bibliografia
Autore Anno Titolo Edizione Luogo Edizione Pagina Specifica
Zunino Maria Giulia 1998 Centro commerciale Terranova: Aldo Rossi a Olbia «Abitare», n. 373 192-197 Si
Rossi Aldo 1998 Centro commerciale Terranova a Olbia, 1996-97 «Archi : rivista svizzera di architettura, ingegneria e urbanistica» Si
Ferlenga Alberto (a cura di) 1999 Aldo Rossi. Tutte le opere Electa Milano Si
Masala Franco 2001 Architettura dall’Unità d’Italia alla fine del ‘900 Ilisso Nuoro 294-295 Si
Faiferri Massimo (a cura di) 2007 La misura del paesaggio, piccola guida a cinquant'anni di architettura in Sardegna, in Sardegna: i paesaggi del futuro «Domus», allegato, n. 899, gennaio 90 Si
Lucchini Marco 2009 Centro commerciale, in L'identità molteplice. Architettura contemporanea in Sardegna dal 1930 al 2008 Aisara Cagliari 160-163 Si

Allegati
File Didascalia Credito Fotografico
Vista del complesso Vista del complesso
Prospetto principale Prospetto principale
Varco d'ingresso Varco d'ingresso
Prospetto laterale Prospetto laterale
Particolare del prospetto Particolare del prospetto
Prospetto Prospetto
Particolare dell'ingresso Particolare dell'ingresso
Particolare del varco d'ingresso Particolare del varco d'ingresso
Particolare del prospetto Particolare del prospetto

Criteri
2. L’edificio o l’opera di architettura è illustrata in almeno due riviste di architettura di livello nazionale e/o internazionale.
4. L’edificio o l’opera di architettura riveste un ruolo significativo nell’ambito dell’evoluzione del tipo edilizio di pertinenza, ne offre un’interpretazione progressiva o sperimenta innovazioni di carattere distributivo e funzionale.
6. L’edificio o l’opera di architettura è stata progettata da una figura di rilievo nel panorama dell’architettura nazionale e/o internazionale.
7. L’edificio o l’opera di architettura si segnala per il particolare valore qualitativo all’interno del contesto urbano in cui è realizzata.
Sitografia ed altri contenuti online
Titolo Url
Siusa Archivi Visualizza
Fondazione MAXXI Visualizza

Crediti Scheda
Enti di riferimento: DARC
Titolare della ricerca: Università degli Studi di Sassari - Dipartimento di Architettura e Pianificazione
Responsabile scientifico: Giovanni Maciocco, Stefano Gizzi


Scheda redatta da
creata il 31/12/2016
ultima modifica il 31/01/2023

Revisori:

Martina Massaro