STAZIONE TAV NAPOLI-AFRAGOLA
Scheda Opera
- Comune: Afragola
- Denominazione: STAZIONE TAV NAPOLI-AFRAGOLA
- Indirizzo: Via Arena
- Data: 2003 - 2017
- Tipologia: Edifici per i trasporti
- Autori principali: Zaha Hadid
Descrizione
La stazione ferroviaria Napoli-Afragola è un edificio-ponte a cavallo dei binari del treno ad alta velocità.
L’opera si inscrive nella ricerca formale dell’architetto Zaha Hadid, formatasi all’Architectural Association di Londra. L’idea progettuale è una geometria dinamica, caratterizzata da una resa plastica dei volumi, determinati dal flusso dei passeggeri e da quello degli stessi treni.
Cemento armato, rivestimento di Corian, carpenteria d’acciaio e pannelli vetrati sono gli elementi che costruiscono la stazione, con una lunghezza di circa 400 metri e una larghezza di circa 44 metri. L’edificio è nato con l’intento di superare la barriera costituita dalla linea ferroviaria esistente con una passerella che integra il territorio avvolgendo i binari. Napoli Afragola è costituita da grandi vetrate sostenute da pareti d’acciaio e calcestruzzo, sistemate “a filo” con il rivestimento in corian, determinando un effetto di continuità tra le pareti opache e quelle trasparenti.
Il secondo livello ospita le biglietterie e i servizi per i viaggiatori, come le sale di accoglienza delle imprese ferroviarie di trasporto che fanno servizio nella nuova stazione, mentre il terzo e quarto livello sono dedicati ai servizi commerciali. Dal punto di vista tecnologico, l’edificio è orientato secondo i migliori criteri di sostenibilità, con pannelli solari integrati nella copertura delle pensiline, ventilazione combinata e sistemi integrati di raffreddamento e riscaldamento riducono al minimo il fabbisogno energetico.
Il progetto della stazione di Zaha Hadid Architects è stato presentato il 4 novembre 2003. La stazione è stata inaugurata il 6 giugno 2017, mentre il servizio regolare per i viaggiatori è iniziato col cambio d'orario estivo dall'11 giugno 2017.
Info
- Progetto: 2003 - 2004
- Esecuzione: 2004 - 2017
- Proprietà: Proprietà pubblico-privata
- Destinazione originaria: Stazione Ferroviaria
- Destinazione attuale: Stazione Ferroviaria
Autori
Nome | Cognome | Ruolo | Fase Progetto | Archivio Architetti | Url Profilo | Autore Principale |
---|---|---|---|---|---|---|
Zaha | Hadid | Progetto architettonico | Progetto | Visualizza Profilo | https://www.zaha-hadid.com/people/zaha-hadid/ | SI |
- Strutture: calcestruzzo armato; acciaio strutturale
- Materiale di facciata: rivestimento in corten
- Coperture: rivestimento in corten
- Serramenti: vetro; alluminio taglio termico
- Stato Strutture: Ottimo
- Stato Materiale di facciata: Ottimo
- Stato Coperture: Ottimo
- Stato Serramenti: Ottimo
- Vincolo: Non Vincolata
- Provvedimenti di tutela: Nessuna opzione
- Data Provvedimento:
- Riferimento Normativo:
- Altri Provvedimenti:
- Foglio Catastale: -
- Particella: -
Note
-
Bibliografia
Autore | Anno | Titolo | Edizione | Luogo Edizione | Pagina | Specifica |
---|---|---|---|---|---|---|
De Pieri Filippo | 2004 | L'alta velocità avanti piano | «Il giornale dell’architettura», n. 14, gennaio | 3 | Si | |
Cappelli Eleonora | 2004 | L'Europa va in carrozza / Europe by Train | «Ottagono», n. 167 | 74-75 | Si | |
Casciani Stefano | 2004 | Dinamismo di un architetto = Dynamism of an architect / intervista | «Domus», n. 870 | pp. 20-87 | Si | |
Giuliani Mauro | 2005 | TAV : questo non è lo stato dell'arte | «Abitare», n. 453 | 194-211 | No | |
Paoletti Ingrid | 2006 | Processi di trasferimento forte - La stazione TAV di Afragola, Napoli, in Costruire le forme complesse: innovazione, industrializzazione e trasferimento per il progetto di architettura = Building complex shapes : innovation, mass-customization and technology transfer in architecture | Clup | Milano | Si | |
2006 | Perì-metrò: nuovi progetti nell'area metropolitana di Napoli | «Abitare», n. 464 | pp. 22-79 | Si | ||
Mangone Fabio | 2014 | Ad alta velocità verso il futuro - Il treno vola a 400 all'ora | l'Orbicolare, Ferrovie dello Stato - Direzione Centrale Comunicazione Esterna di Gruppo | Roma | Si | |
Informazione aziendale | 2017 | La nuova porta del sud - The new southern gateway | «Domus», n. 1016 | Milano | 76-77 | Si |
Cardellicchio Luciano | 2017 | Storia e genesi di una rivoluzione digitale - History and genesis of a digital revolution | «Domus», n.1015 | Milano | 304-305 | Si |
Cattani Claudia, Gentile Mauro | 2017 | Un’eccellenza architettonica come propulsore dello sviluppo - Excellent architecture as an engine for development | «Domus», n. 1015 | Milano | 7 | Si |
Leoni Maria Manuela | 2017 | Spazio in movimento /Space in movement, in Nuova stazione Napoli Afragola - The new train station of Napoli Afragola | supplemento «Domus», n. 1015 | Milano | 8 | Si |
Bollani Donatella (a cura di) | 2017 | Nuova stazione Napoli Afragola - The new train station of Napoli Afragola | allegato «Domus» n. 1015 | Milano | Si | |
Cesetti Federica | 2018 | Architectural design and body-brain system : a neurophenomenological approach applied to Post-Occupancy Evaluation : the New Train Station af Napoli Afragola = Spazio costruito e sistema corpo cervello : un approccio neurofenomenologico applicato alla valutazione post-occupazionale : la Nuova Stazione Di Napoli Afragola / [studente] Federica Casetti ; relatore Renato Bocchi ; responsabile scientifico Davide Ruzzon design and body-brain system : a neurophenomenological approach applied to Post-Occupancy Evaluation : the New Train Station af Napoli Afragola = Spazio costruito e sistema corpo cervello : un approccio neurofenomenologico applicato alla valutazione post-occupazionale : la Nuova Stazione Di Napoli Afragola / [studente] Federica Casetti ; relatore Renato Bocchi ; responsabile scientifico Davide Ruzzon | Anno Accademico: 2017/2018. - Sessione di ottobre. - Master annuale di 2. livello in Neuroscience applied to architectural design. | Si | ||
Mazzanti Ilaria | 2018 | Stazione Napoli Afragola : qualità dei materiali per un centro di eccellenza, Afragola, Italia | «The plan : architecture & technologies in detail» N. 103 | p. 128 | Si | |
Ruta Matteo | 2020 | High speed train station Napoli-Afragola, Naples, Italy | «Arketipo», n. 135 | pp. 42-57 | Si | |
2020 | Napoli Afragola Railway Station | «Area», 170 | pp. 98-109 | Si |
Allegati
Criteri
1. L’edificio o l’opera di architettura è citata in almeno tre studi storico-sistematici sull’architettura contemporanea di livello nazionale e/o internazionale. | |
2. L’edificio o l’opera di architettura è illustrata in almeno due riviste di architettura di livello nazionale e/o internazionale. | |
3. L’edificio o l’opera di architettura ha una riconosciuta importanza nel panorama dell’architettura nazionale, degli anni nei quali è stata costruita, anche in relazione ai contemporanei sviluppi sia del dibattito, sia della ricerca architettonica nazionale e internazionale, | |
4. L’edificio o l’opera di architettura riveste un ruolo significativo nell’ambito dell’evoluzione del tipo edilizio di pertinenza, ne offre un’interpretazione progressiva o sperimenta innovazioni di carattere distributivo e funzionale. | |
5. L’edificio o l’opera di architettura introduce e sperimenta significative innovazioni nell’uso dei materiali o nell’applicazione delle tecnologie costruttive. | |
6. L’edificio o l’opera di architettura è stata progettata da una figura di rilievo nel panorama dell’architettura nazionale e/o internazionale. | |
7. L’edificio o l’opera di architettura si segnala per il particolare valore qualitativo all’interno del contesto urbano in cui è realizzata. |
Sitografia ed altri contenuti online
Titolo | Url |
---|---|
Enciclopedia Treccani - Zaha Hadid | Visualizza |
Crediti Scheda
Enti di riferimento: DGAAPTitolare della ricerca: Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli DIC-DEA
Responsabile scientifico: Pasquale Belfiore
Scheda redatta da
creata il 31/12/2017
ultima modifica il 25/03/2024
Revisori:
Martina Massaro