Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi

VIADOTTO SUL TORRENTE ARRESTRA

Scheda Opera

  • Vista esterna
  • Vista esterna, dettaglio
  • Vista esterna
  • Vista aerea
  • Vista esterna
  • Comune: Cogoleto
  • Denominazione: VIADOTTO SUL TORRENTE ARRESTRA
  • Indirizzo: Autostrada A10
  • Data: 1951 - 1953
  • Tipologia: Infrastrutture
  • Autori principali: Riccardo Morandi
Descrizione

Il ponte sul torrente Arrestra si trova lungo l'autostrada A10, nel tratto tra Voltri e Albisola; la struttura copre una luce di quasi 100 m, con un unico “arco di sostegno all'impalcato, cui è collegato da pilastri verticali” (Olmo C., 2003, p. 1721).
Nel 1951 l'ANAS assegna il lotto relativo al ponte sull'Arrestra all'impresa Droghetti e Masotti di Ferrara, con la soluzione dell'appalto concorso, i quali affidano il progetto a Morandi (Iori T., Poretti S., 2015, XV).
L'ingegnere romano in questo caso non adotta la precompressione, ma disegna un arco a sezione cellulare: la struttura “massiccia all'esterno, è completamente svuotata all'interno” (Giannetti, 2017, p. 65), pertanto molto leggera.
Per il getto del ponte è stata realizzata, sempre su progetto di Morandi, affiancato poi dall'ingegner Albenga, massimo esperto italiano in costruzioni metalliche dell'epoca, una complessa incastellatura con appoggi a terra a ventaglio, in grado di sopportare i forti venti che attraversano la valle. In particolare, vengono utilizzati i giunti orientabili ideati da Alberto Calbiani e tubi tradizionali Innocenti: le vicende costruttive sono dettagliatamente raccontate in un capitolo del testo di Giannetti I., Il tubo Innocenti. Protagonista invisibile della scuola italiana di ingegneria, 2017.

Info
  • Progetto: 1951 - 1953
  • Esecuzione: 1951 - 1953
  • Tipologia Specifica: ponte autostradale
  • Committente: ANAS
  • Proprietà: Proprietà pubblica
  • Destinazione originaria: ponte autostradale
  • Destinazione attuale: ponte autostradale
Autori
Nome Cognome Ruolo Fase Progetto Archivio Architetti Url Profilo Autore Principale
Riccardo Morandi Progetto architettonico Esecuzione Visualizza Profilo https://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/siusa/pagina.pl?TipoPag=prodpersona&Chiave=33888 NO
Riccardo Morandi Progetto architettonico Progetto Visualizza Profilo https://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/siusa/pagina.pl?TipoPag=prodpersona&Chiave=33888 SI
  • Strutture: calcestruzzo armato

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Nel 1951 l'ANAS assegna il lotto relativo al ponte sull'Arrestra all'impresa Droghetti e Masotti di Ferrara, con la soluzione dell'appalto concorso, i quali affidano il progetto a Morandi (Iori T., Poretti S., 2015, XV).
L'ingegnere romano in questo caso non adotta la precompressione, ma disegna un arco a sezione cellulare: la struttura “massiccia all'esterno, è completamente svuotata all'interno” (Giannetti, 2017, p. 65), pertanto molto leggera.
Per il getto del ponte è stata realizzata, sempre su progetto di Morandi, affiancato poi dall'ingegner Albenga, massimo esperto italiano in costruzioni metalliche dell'epoca, una complessa incastellatura con appoggi a terra a ventaglio, in grado di sopportare i forti venti che attraversano la valle. In particolare, vengono utilizzati i giunti orientabili ideati da Alberto Calbiani e tubi tradizionali Innocenti: le vicende costruttive sono dettagliatamente raccontate in un capitolo del testo di Giannetti I., Il tubo Innocenti. Protagonista invisibile della scuola italiana di ingegneria, 2017.
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  • Vincolo: Non Vincolata
  • Provvedimenti di tutela: Nessuna opzione
  • Data Provvedimento:
  • Riferimento Normativo:
  • Altri Provvedimenti:
  • Foglio Catastale: -
  • Particella: -

Note

-

Bibliografia
Autore Anno Titolo Edizione Luogo Edizione Pagina Specifica
Boaga Giorgio, Boni Benito 1962 Riccardo Morandi Edizioni di Comunità Milano 211 No
Olmo Carlo 2003 Dizionario di architettura del XX secolo Umberto Allemandi & C. Torino 1721-1722 No
Iori Tullia, Poretti Sergio (a cura di) 2014 SIXXI. Storia dell’ingegneria strutturale in Italia, vol. 1 Gangemi Roma 65-66 No
Iori Tullia, Poretti Sergio (a cura di) 2015 SIXXI. Storia dell’ingegneria strutturale in Italia, vol. 2 Gangemi Roma XV No
Franco Giovanna, Musso Stefano Francesco 2016 Architetture in Liguria dopo il 1945 De Ferrari Genova 259 No
Giannetti Ilaria 2017 Il tubo Innocenti. Protagonista invisibile della scuola italiana di ingegneria Gangemi Roma 64-70 Si

Allegati
File Didascalia Credito Fotografico
Vista esterna Vista esterna Luca Pedrazzi - 2016
Vista esterna, dettaglio Vista esterna, dettaglio Luca Pedrazzi - 2016
Vista esterna Vista esterna Tratto da - Archivio SIXXI
Vista aerea Vista aerea Tratto da - Archivio SIXXI
Vista esterna Vista esterna Tratto da - Archivio SIXXI

Criteri
1. L’edificio o l’opera di architettura è citata in almeno tre studi storico-sistematici sull’architettura contemporanea di livello nazionale e/o internazionale.
5. L’edificio o l’opera di architettura introduce e sperimenta significative innovazioni nell’uso dei materiali o nell’applicazione delle tecnologie costruttive.
6. L’edificio o l’opera di architettura è stata progettata da una figura di rilievo nel panorama dell’architettura nazionale e/o internazionale.
7. L’edificio o l’opera di architettura si segnala per il particolare valore qualitativo all’interno del contesto urbano in cui è realizzata.
Sitografia ed altri contenuti online
Titolo Url
Dizionario biografico degli Italiani - Riccardo Morandi Visualizza
Enciclopedia Treccani - Riccardo Morandi Visualizza

Crediti Scheda
Enti di riferimento: DGAAP - Segretariato Regionale per la Liguria
Titolare della ricerca: Università degli Studi di Genova - Dipartimento Architettura e Design
Responsabile scientifico: Stefano Musso, Giovanna Franco


Scheda redatta da Simonetta Acacia
creata il 31/12/2009
ultima modifica il 30/04/2024

Revisori:

Mezzino Davide 2022