Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi

AVIORIMESSE ALITALIA PER BOEING 747

Scheda Opera

  • Pianta
  • Sezione trasversale
  • Vista esterna
  • Vista spazio di ricovero degli aerei
  • Sezioni travi e coperture
  • Particolare prospetto laterale
  • Vista cantiere
  • Prospetto laterale
  • Dettaglio tiranti copertura
  • Particolare copertura
  • Vista interna aviorimessa
  • Comune: Fiumicino
  • Denominazione: AVIORIMESSE ALITALIA PER BOEING 747
  • Indirizzo: Via Generale Felice Santini
  • Data: 1961 - 1965
  • Tipologia: Edifici per i trasporti
  • Autori principali: Riccardo Morandi, Andrea Zavitteri, Vincenzo Monaco, Amedeo Luccichenti
Descrizione

Al gruppo già autore del Terminal dell’aeroporto è affidato, subito dopo, il progetto di due aviorimesse a seguito dell’appalto concorso con l’impresa A.Lo.Sa.
Ogni hangar è diviso in due parti funzionalmente distinte: i locali tecnici nella parte posteriore distribuiti su più piani e l’autorimessa vera e propria nella parte anteriore; è poi completato, sul lato officina, da un corpo accessorio più basso tramite il quale i due hangar sono accoppiati.
Morandi, ingegnere esperto in cemento armato precompresso ma ritenuto anche “il più valido e inventivo strutturalista italiano“ (M. Tafuri), per risolvere il tema della copertura di un grande spazio privo di sostegni intermedi, ma anche di sostegni lungo il perimetro della facciata (per non ostacolare l’ingresso degli aerei), progetta un dispositivo da ripetere in serie che sfrutta la possibilità di occupare con i sostegni la linea di separazione tra le due parti. Si tratta di una trave curva (a seguire la sagoma dell’aereo) in cemento armato precompresso dissimmetrica e rastremata verso le estremità, prefabbricata a terra e poi montata in opera, appoggiata in campata sul setto di separazione e vincolata alle estremità da tiranti sostenuti da un cavalletto a pendolo. L’elemento strutturale, con i suoi elementi calibrati e disegnati, diventa il motivo strutturale e architettonico chiaramente leggibile sui fronti laterali dove la parete perimetrale è interrotta e staccata dalla trave tramite un’asola vetrata continua.
La combinazione dei due hangar simmetrici rafforza la spettacolare e inedita immagine architettonica che vale al progetto una targa IN/ARCH e che rimanda ai contemporanei schemi di ponti e viadotti, frutto della stessa linea di ricerca, fortemente identitaria della produzione italiana del secondo dopoguerra, che si sviluppa intorno al rapporto struttura/forma, attraverso la sperimentazione di “temi ardui sul piano architettonico e su quello strettamente tecnico per la novità del ‘mezzo’ strutturale oltre che del ‘soggetto’ da realizzare“ (R. Morandi).

Info
  • Progetto: 1961 -
  • Esecuzione: - 1965
  • Tipologia Specifica: Aviorimessa
  • Committente: Alitalia S.p.A.
  • Proprietà: Proprietà pubblica
Autori
Nome Cognome Ruolo Fase Progetto Archivio Architetti Url Profilo Autore Principale
Impresa A.Lo.Sa. Impresa esecutrice Esecuzione NO
A. Fresnot Collaboratore Progetto NO
Amedeo Luccichenti Progetto architettonico Progetto Visualizza Profilo https://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/siusa/pagina.pl?TipoPag=prodpersona&Chiave=32029 SI
Vincenzo Monaco Progetto architettonico Progetto Visualizza Profilo https://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/siusa/pagina.pl?TipoPag=prodpersona&Chiave=33691 SI
Riccardo Morandi Progetto architettonico Progetto Visualizza Profilo https://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/siusa/pagina.pl?TipoPag=prodpersona&Chiave=33888 SI
Andrea Zavitteri Progetto architettonico Progetto SI
  • Strutture: calcestruzzo armato precompresso, fondazione su pali
  • Materiale di facciata: pannelli prefabbricati in calcestruzzo
  • Coperture: travi precompresse prefabbricate con solette prefabbricate
  • Serramenti: metallici
  • Stato Strutture: Buono
  • Stato Materiale di facciata: Buono
  • Stato Coperture: Buono
  • Stato Serramenti: Buono

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Morandi, ingegnere esperto in cemento armato precompresso ma ritenuto anche “il più valido e inventivo strutturalista italiano“ (M. Tafuri), per risolvere il tema della copertura di un grande spazio privo di sostegni intermedi, ma anche di sostegni lungo il perimetro della facciata (per non ostacolare l’ingresso degli aerei), progetta un dispositivo da ripetere in serie che sfrutta la possibilità di occupare con i sostegni la linea di separazione tra le due parti. Si tratta di una trave curva (a seguire la sagoma dell’aereo) in cemento armato precompresso dissimmetrica e rastremata verso le estremità, prefabbricata a terra e poi montata in opera, appoggiata in campata sul setto di separazione e vincolata alle estremità da tiranti sostenuti da un cavalletto a pendolo. L’elemento strutturale, con i suoi elementi calibrati e disegnati, diventa il motivo strutturale e architettonico chiaramente leggibile sui fronti laterali dove la parete perimetrale è interrotta e staccata dalla trave tramite un’asola vetrata continua.
La combinazione dei due hangar simmetrici rafforza la spettacolare e inedita immagine architettonica che vale al progetto una targa IN/ARCH e che rimanda ai contemporanei schemi di ponti e viadotti, frutto della stessa linea di ricerca, fortemente identitaria della produzione italiana del secondo dopoguerra, che si sviluppa intorno al rapporto struttura/forma, attraverso la sperimentazione di “temi ardui sul piano architettonico e su quello strettamente tecnico per la novità del ‘mezzo’ strutturale oltre che del ‘soggetto’ da realizzare“ (R. Morandi).
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  • Provvedimenti di tutela: Nessuna opzione
  • Data Provvedimento:
  • Riferimento Normativo: Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 (art. 142)
  • Altri Provvedimenti: Vincolo “ope legis” relativo alle aree di rispetto coste e corpi idrici
  • Foglio Catastale: 737
  • Particella: 210

Note

Vincolo “ope legis” relativo alle aree di rispetto coste e corpi idrici - fonte: http://www.sitap.beniculturali.it/

Bibliografia
Autore Anno Titolo Edizione Luogo Edizione Pagina Specifica
Pertica D. 1960 L'aeroporto di Fiumicino Il Cantiere n. 100 42-50 Si
Habasque S. 1961 Vous montres des realizations recentes des meilleurs constructeur italiens L'Oeil n. 73 54-61 No
1961 L'Aeropuerto Internacional de Roma Fiumicino Informes de la Construcción n. 136 13-20 No
Morandi Riccardo 1963 Architettura italiana 1963 Edilizia moderna n. 82-83 77 No
Vannini U. 1964 L'aereoporto intercontinentale "Leonardo da Vinci" a Fiumicino Roma E.U.R. 29-33 Si
1964 Alitalia hangars at Rome Airport, Fiumicino Concrete Quarterly n. 63 19-22 Si
1964 Hangares pare Alitalia Informes de la Construcción n. 166 65-79 Si
Morandi Riccardo 1964 Un esempio di prefabbricazione integrale per un complesso di edifici industriali Prefabbricare n. 4 21-24 Si
Morandi Riccardo 1965 Le nuove aviorimesse dell'areoporto di Roma-Fiumicino L'Industria italiana del cemento n. 7 695-710 Si
Cerruti Marisa 1965 Realizzazioni e progetti di un inventore di struture architettoniche: Riccardo Morandi L'Architettura. Cronache e Storia n. 120 357-371 Si
1965 Riccardo Morandi L'Architecture d'aujourd'hui n. 49 60-65 No
1965 Airports Revue international d'amiante-ciment 16-17 No
Velani B. 1965 Roma e l'aeroporto Roma E.U.R. n. 1-2 17-18 Si
Morandi Riccardo 1965 Le centre d'entretien des avions de l'Alitalie a l'aeroport de Rome Fiumicino La technique des travaux 213-217 Si
1965 Il centro di manutenzione aeroplani dell'Alitalia nell'aeroporto di Roma Fiumicino, in Costruzioni in cemento armato, vol. 2 3-26 Si
Morandi Riccardo 1966 Die neuen Flugzeughangars der Alitalia in Roma Fiumicino Schweizerische Bauzeitung n. 3 64-66 Si
Associazione nazionale italiana cemento armato precompresso (a cura di) 1966 Aviorimesse e officine Alitalia all'aeroporto di Roma-Fiumicino, in AA.VV., Realizzazioni italiane in cemento armato precompresso 1962-1966 AITEC Roma 39-40; 208-223 Si
Zago Federico 1968 Aviorimesse aeroporto di Fiumicino (Roma), in Il cemento armato precompresso in architettura Cluva Venezia 7-8 No
Pedio Renato 1970 Aviorimesse Alitalia per Boeing 747 a Fiumicino, Roma L'Architettura. Cronache e Storia n. 180 Si
Morandi Riccardo 1970 Nuove aviorimesse Alitalia per i Boeing 747 all'aeroporto di Roma Fiumicino L'Industria italiana del cemento n. 6 453 Si
Samuelli Ferretti Alessandro 1971 Le volte sospese Ingegneri Architetti Roma n. 1-11 1-8 Si
Zevi Bruno 1974 Le Corbusier su 4 ruote L'Espresso n. 23 94-95 Si
1975 Catalogo A.Lo.Sa. 1960-1975 Roma No
Morandi Riccardo 1980 Strutture strallate in cemento armato L'Industria italiana del cemento n. 10 887-910 Si
Boaga Giorgio (a cura di) 1984 Riccardo Morandi Zanichelli Bologna 132-138 Si
Cetica Pier Angelo (a cura di) 1985 Riccardo Morandi ingegnere italiano Alinea Firenze 66 No
Muratore Giorgio, Capuano Alessandra, Garofalo Francesco, Pellegrini Ettore 1988 Italia. Gli ultimi trent'anni Zanichelli Bologna 338; Scheda n. 58 No
Wilkinson Chris 1991 Supersheds. The Architecture of Long-Span, Large-Volume Buildings Butterworth Architecture Oxford 32 No
Imbesi Giuseppe, Morandi Maurizio, Moschini Francesco (a cura di) 1991 Riccardo Morandi. Innovazione tecnologia progetto Gangemi Roma 266-270 Si
Polano Sergio 1991 Guida all'architettura italiana del Novecento Electa Milano 406-407 No
Marandola Marzia 2004 Riccardo Morandi Casabella n. 723 90-91 No
Muratore Giorgio 2007 Roma. Guida all'architettura L'Erma di Bretschneider Roma 269 No

Fonti Archivistiche
Titolo Autore Ente Descrizione Conservazione
Fondo Riccardo Morandi Riccardo Morandi Archivio Centrale dello Stato, Roma Aviorimesse Alitalia a Fiucimino

Allegati
File Didascalia Credito Fotografico
Pianta Pianta
Sezione trasversale Sezione trasversale
Vista esterna Vista esterna
Vista spazio di ricovero degli aerei Vista spazio di ricovero degli aerei
Sezioni travi e coperture Sezioni travi e coperture Fondo Riccardo Morandi, Archivio Centrale dello Stato
Particolare prospetto laterale Particolare prospetto laterale Fondo Riccardo Morandi, Archivio Centrale dello Stato
Vista cantiere Vista cantiere Fondo Riccardo Morandi, Archivio Centrale dello Stato
Prospetto laterale Prospetto laterale Fondo Riccardo Morandi, Archivio Centrale dello Stato
Dettaglio tiranti copertura Dettaglio tiranti copertura Fondo Riccardo Morandi, Archivio Centrale dello Stato
Particolare copertura Particolare copertura Fondo Riccardo Morandi, Archivio Centrale dello Stato
Vista interna aviorimessa Vista interna aviorimessa Fondo Riccardo Morandi, Archivio Centrale dello Stato

Criteri
1. L’edificio o l’opera di architettura è citata in almeno tre studi storico-sistematici sull’architettura contemporanea di livello nazionale e/o internazionale.
2. L’edificio o l’opera di architettura è illustrata in almeno due riviste di architettura di livello nazionale e/o internazionale.
3. L’edificio o l’opera di architettura ha una riconosciuta importanza nel panorama dell’architettura nazionale, degli anni nei quali è stata costruita, anche in relazione ai contemporanei sviluppi sia del dibattito, sia della ricerca architettonica nazionale e internazionale,
4. L’edificio o l’opera di architettura riveste un ruolo significativo nell’ambito dell’evoluzione del tipo edilizio di pertinenza, ne offre un’interpretazione progressiva o sperimenta innovazioni di carattere distributivo e funzionale.
5. L’edificio o l’opera di architettura introduce e sperimenta significative innovazioni nell’uso dei materiali o nell’applicazione delle tecnologie costruttive.
6. L’edificio o l’opera di architettura è stata progettata da una figura di rilievo nel panorama dell’architettura nazionale e/o internazionale.
7. L’edificio o l’opera di architettura si segnala per il particolare valore qualitativo all’interno del contesto urbano in cui è realizzata.
Sitografia ed altri contenuti online
Titolo Url
MAXXI Patrimonio - Vincenzo Monaco e Amedeo Luccichenti Visualizza
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Crediti Scheda
Enti di riferimento: DGAAP - Segretariato Regionale per il Lazio
Titolare della ricerca: Università degli studi di Tor Vergata
Responsabile scientifico: Rosalia Vittorini


Scheda redatta da Rosalia Vittorini
creata il 31/12/2012
ultima modifica il 24/04/2024

Revisori:

Alberto Coppo 2022