Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi

CHIESA PARROCCHIALE DELLA MADONNA DEL PONTE

Scheda Opera

  • Chiesa parrocchiale della Madonna del Ponte
  • Prospetto laterale
  • Prospetto principale
  • Interno parrocchia
  • Interno
  • Immagine del cantiere [1965]
  • Disegno di progetto
  • Disegno di progetto
  • Comune: Bettona
  • Località: Passaggio
  • Denominazione: CHIESA PARROCCHIALE DELLA MADONNA DEL PONTE
  • Indirizzo: via Madonna del Ponte
  • Data: 1964 - 1965
  • Tipologia: Edifici per il culto
  • Autori principali: Bruno Signorini
Descrizione

L’opera si colloca a Passaggio, una frazione posta a nord del comune di Bettona. L’intervento, teso a configurare un luogo di interesse sociale, viene realizzato per mezzo di un’organizzazione internazionale laica che fornisce mano d’opera gratuita, costituita da soggetti con poca esperienza nel campo dell’edilizia. Per tale ragione Signorini progetta un contenitore di spessore variabile, prevedendo l’uso di materiali propri della tradizione.

L’aula ha una forma libera, in cui le linee curve perimetrali realizzano uno spazio il cui fulcro è rappresentato dalla zona sacra. L’altare si colloca sopra un piano rialzato ed è illuminato da un lucernario a sezione conica; l’illuminazione naturale viene inoltre garantita da due feritoie fortemente strombate poste sui lati più lunghi dell’aula. Tangenti all’involucro della chiesa si collocano i due cilindri che ospitano il battistero e la cappella laterale. Lo spessore murario dell’edificio si caratterizza per le notevoli dimensioni, e prevede la presenza di zone scavate in cui sono realizzati confessionali, scale e passaggi. La facciata dell’edificio si caratterizza come un involucro omogeneo che forma due ali, al centro delle quali un taglio verticale definisce l’ingresso principale.

L’edificio è in muratura e presenta un paramento murario in laterizio faccia a vista, costituito da pietre del Subasio di tre differenti colorazioni. All’interno le pareti sono intonacate con un impasto di terra, simile alla pozzolana, che assume il caratteristico colore ocra, mentre le pavimentazioni sono in laterizio; l’altare, realizzato con una spessa lastra in travertino, è sostenuto da un parallelepipedo dello stesso materiale. La copertura dell’edificio è costituita da una lastra biconvessa con struttura metallica di travi reticolari. Il campanile, di altezza contenuta, culmina con un cavalletto di forma piramidale realizzato con travi di ferro a T, che si congiungono a sostenere una sfera metallica al di sopra della quale si colloca la croce.

L’opera sottolinea l’attenzione posta dal progettista alla cura del dettaglio, seppure perseguita adottando scelte costruttive semplificate, necessarie a garantire la sicurezza di un edificio realizzato per mezzo di mani poco esperte.

Info
  • Progetto: 1964 - 1964
  • Esecuzione: 1964 - 1965
  • Proprietà: Proprietà Ente religioso
  • Destinazione originaria: edificio religioso
  • Destinazione attuale: edificio religioso
Autori
Nome Cognome Ruolo Fase Progetto Archivio Architetti Url Profilo Autore Principale
Bruno Signorini Progetto architettonico Progetto SI
  • Strutture: muratura
  • Materiale di facciata: pietra faccia a vista
  • Coperture: metallica biconvessa
  • Serramenti: metallici; lignei
  • Stato Strutture: Buono
  • Stato Materiale di facciata: Buono
  • Stato Coperture: Buono
  • Stato Serramenti: Buono

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L’aula ha una forma libera, in cui le linee curve perimetrali realizzano uno spazio il cui fulcro è rappresentato dalla zona sacra. L’altare si colloca sopra un piano rialzato ed è illuminato da un lucernario a sezione conica; l’illuminazione naturale viene inoltre garantita da due feritoie fortemente strombate poste sui lati più lunghi dell’aula. Tangenti all’involucro della chiesa si collocano i due cilindri che ospitano il battistero e la cappella laterale. Lo spessore murario dell’edificio si caratterizza per le notevoli dimensioni, e prevede la presenza di zone scavate in cui sono realizzati confessionali, scale e passaggi. La facciata dell’edificio si caratterizza come un involucro omogeneo che forma due ali, al centro delle quali un taglio verticale definisce l’ingresso principale.

L’edificio è in muratura e presenta un paramento murario in laterizio faccia a vista, costituito da pietre del Subasio di tre differenti colorazioni. All’interno le pareti sono intonacate con un impasto di terra, simile alla pozzolana, che assume il caratteristico colore ocra, mentre le pavimentazioni sono in laterizio; l’altare, realizzato con una spessa lastra in travertino, è sostenuto da un parallelepipedo dello stesso materiale. La copertura dell’edificio è costituita da una lastra biconvessa con struttura metallica di travi reticolari. Il campanile, di altezza contenuta, culmina con un cavalletto di forma piramidale realizzato con travi di ferro a T, che si congiungono a sostenere una sfera metallica al di sopra della quale si colloca la croce.

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  • Vincolo: Non Vincolata
  • Provvedimenti di tutela: Nessuna opzione
  • Data Provvedimento:
  • Riferimento Normativo:
  • Altri Provvedimenti:
  • Foglio Catastale: 12
  • Particella: A

Note

-

Bibliografia
Autore Anno Titolo Edizione Luogo Edizione Pagina Specifica
Pisani Mario (a cura di) 2004 "Signorini architetture" Librìa Melfi (PZ) 40-43 Si
Belardi Paolo 2005 "L'architettura 1960-1970" in Ponti Antonio Carlo, Boco Fedora (a cura di), "Terra di Maestri. Artisti Umbri del Novecento IV. 1960-1968" EFFE Fabrizio Fabbri Editore San Sisto (PG) 43-44, 47 No

Allegati
File Didascalia Credito Fotografico
Chiesa parrocchiale della Madonna del Ponte Chiesa parrocchiale della Madonna del Ponte Luca Tesei
Prospetto laterale Prospetto laterale Luca Tesei
Prospetto principale Prospetto principale Bruno Signorini
Interno parrocchia Interno parrocchia Bruno Signorini
Interno Interno Luca Tesei
Immagine del cantiere [1965] Immagine del cantiere [1965] Studio Signorini
Disegno di progetto Disegno di progetto Studio Signorini
Disegno di progetto Disegno di progetto Studio Signorini

Criteri
5. L’edificio o l’opera di architettura introduce e sperimenta significative innovazioni nell’uso dei materiali o nell’applicazione delle tecnologie costruttive.
6. L’edificio o l’opera di architettura è stata progettata da una figura di rilievo nel panorama dell’architettura nazionale e/o internazionale.
7. L’edificio o l’opera di architettura si segnala per il particolare valore qualitativo all’interno del contesto urbano in cui è realizzata.

Crediti Scheda
Enti di riferimento: DGAAP - Segretariato Regionale per l'Umbria
Titolare della ricerca: Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale
Responsabile scientifico: Paolo Belardi


Scheda redatta da
creata il 31/12/2018
ultima modifica il 27/01/2023

Revisori:

Battaglia Laura 2021