Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi

STAZIONE DI SERVIZIO PIANI D'INVREA SUD

Scheda Opera

  • Vista esterna
  • Vista esterna
  • Vista esterna
  • Vista esterna, dettaglio
  • Vista esterna, dettaglio
  • Comune: Varazze
  • Località: Piani d'Invrea
  • Denominazione: STAZIONE DI SERVIZIO PIANI D'INVREA SUD
  • Indirizzo: Autostrada A10
  • Data: 1959 - 1960
  • Tipologia: Edifici per i trasporti
  • Autori principali: Angelo Bianchetti
Descrizione

La Stazione di servizio di Piani d'Invrea sud si inserisce in un contesto ambientale di pregio e consiste in un padiglione a pianta circolare posto lateralmente rispetto al tracciato autostradale, con la particolarità di essere a servizio anche dell'Aurelia che scorre a fianco all'autostrada, a quota inferiore.
Presenta una struttura mista: in cemento armato ai piani inferiori, articolata in una serie di setti, per il contenimento del terrapieno, e di pilastri, che definiscono gli ambienti di servizio; il livello superiore è a struttura metallica, con sottili colonne dipinte di bianco, che sostengono la copertura anch'essa metallica. “La copertura è risolta con un ordito di tralicci radiali lunghi 7 metri circa e altezza variabile, poggiati a un'estremità sulle colonne e collegati da un anello irrigidente centrale” (Greco, 2010, p. 76).
“La facciata poligonale, leggermente inclinata, è costituita da una serie di montanti metallici […] fissati al piede alla struttura in calcestruzzo e in testa alla trave di bordo della copertura“ (Greco, 2010, p. 75).
L'edificio è stato fortemente alterato: sono stati aggiunti due volumi parallelepipedi in luogo delle terrazze laterali; nelle vetrate, inizialmente suddivise in tre parti orizzontali del tutto trasparenti, è stato inserito un pannello inferiore opaco.
Gli spazi interni sono stati stravolti rispetto all'assetto iniziale che, in particolare, prevedeva un bancone circolare centrale sormontato da una grande cappa ornamentale e il rivestimento in perline di legno dell'intradosso della copertura.
All'esterno, le tende frangisole esterne sono state sostituite da moderni brise-soleil in lamiera. Non vi è più traccia dell'antenna-insegna Pavesi che svettava al di sopra della copertura.

Info
  • Progetto: 1959 -
  • Esecuzione: - 1960
  • Tipologia Specifica: Stazione di servizio
  • Committente: Pavesi
  • Proprietà: Proprietà privata
  • Destinazione originaria: stazione di servizio
  • Destinazione attuale: stazione di servizio
Autori
Nome Cognome Ruolo Fase Progetto Archivio Architetti Url Profilo Autore Principale
Angelo Bianchetti Progetto architettonico Progetto Visualizza Profilo https://archiviostorico.fondazionefiera.it/entita/98-bianchetti-angelo SI
  • Strutture: ai piani inferiori in cemento armato, il piano superiore e la copertura in struttura metallica
  • Materiale di facciata: vetrate
  • Coperture: a padiglione circolare, lievemente inclinata, rivestita in guaina impermeabile
  • Serramenti: vetrata ripartita in tre fasce, con montanti metallici e pannello inferiore opaco
  • Stato Strutture: Buono
  • Stato Materiale di facciata: Buono
  • Stato Coperture: Buono
  • Stato Serramenti: Buono

													Array
(
    [id_opera] => 4317
    [codice] => SV017
    [denominazione] => STAZIONE DI SERVIZIO PIANI D'INVREA SUD
    [regione] => Liguria
    [provincia] => Savona
    [comune] => Varazze
    [localita] => Piani d'Invrea
    [indirizzo] => Autostrada A10
    [id_categoria] => 2
    [id_tipologia] => 4
    [tipologia_specifica] => Stazione di servizio
    [anno_inizio_progetto] => 1959
    [anno_fine_progetto] => 
    [anno_inizio_esecuzione] => 
    [anno_fine_esecuzione] => 1960
    [classificazione] => 
    [id_livello_scheda] => 2
    [codice_iccd] => 
    [codice_benitutelati] => 
    [informazioni_architettoniche] => La Stazione di servizio di Piani d'Invrea sud si inserisce in un contesto ambientale di pregio e consiste in un padiglione a pianta circolare posto lateralmente rispetto al tracciato autostradale, con la particolarità di essere a servizio anche dell'Aurelia che scorre a fianco all'autostrada, a quota inferiore.
Presenta una struttura mista: in cemento armato ai piani inferiori, articolata in una serie di setti, per il contenimento del terrapieno, e di pilastri, che definiscono gli ambienti di servizio; il livello superiore è a struttura metallica, con sottili colonne dipinte di bianco, che sostengono la copertura anch'essa metallica. “La copertura è risolta con un ordito di tralicci radiali lunghi 7 metri circa e altezza variabile, poggiati a un'estremità sulle colonne e collegati da un anello irrigidente centrale” (Greco, 2010, p. 76).
“La facciata poligonale, leggermente inclinata, è costituita da una serie di montanti metallici […] fissati al piede alla struttura in calcestruzzo e in testa alla trave di bordo della copertura“ (Greco, 2010, p. 75). 
L'edificio è stato fortemente alterato: sono stati aggiunti due volumi parallelepipedi in luogo delle terrazze laterali; nelle vetrate, inizialmente suddivise in tre parti orizzontali del tutto trasparenti, è stato inserito un pannello inferiore opaco.
Gli spazi interni sono stati stravolti rispetto all'assetto iniziale che, in particolare, prevedeva un bancone circolare centrale sormontato da una grande cappa ornamentale e il rivestimento in perline di legno dell'intradosso della copertura.
All'esterno, le tende frangisole esterne sono state sostituite da moderni brise-soleil in lamiera. Non vi è più traccia dell'antenna-insegna Pavesi che svettava al di sopra della copertura.
    [committente] => Pavesi
    [foglio_catastale] => NCT 4
    [particella] => 107
    [strutture] => ai piani inferiori in cemento armato, il piano superiore e la copertura in  struttura metallica
    [id_stato_struttura] => 2
    [materiale_facciata] => vetrate
    [id_stato_facciata] => 2
    [coperture] => a padiglione circolare, lievemente inclinata, rivestita in guaina impermeabile
    [id_stato_coperture] => 2
    [serramenti] => vetrata ripartita in tre fasce, con montanti metallici e pannello inferiore opaco
    [id_stato_serramenti] => 2
    [destinazione_originaria] => stazione di servizio
    [destinazione_attuale] => stazione di servizio
    [trasformazioni] => modifiche alla volumetria, agli spazi interni (finiture e arredi), ai serramenti e al sistema di ombreggiamento esterno
    [id_tipo_proprieta] => 6
    [specifiche_proprieta] => Autogrill
    [id_tipo_provvedimento] => 1
    [data_provvedimento] => 
    [riferimento_normativo] => 
    [altri_provvedimenti] => 
    [vincolo] => 0
    [note] => 
    [denominazione_aggregato] => Stazioni di servizio
    [latitude] => 44.369064
    [longitude] => 8.610495
    [score] => 2
    [id_user] => 0
    [status] => 1
    [date_add] => 2009-12-31 00:00:00
    [date_upd] => 2024-04-11 13:49:28
    [categoria] => B. Opera selezionata
    [tipologia] => Edifici per i trasporti
    [proprieta] => Proprietà privata
    [cat_autori] => Angelo Bianchetti
    [id_regione] => 18
)
1
												
  • Vincolo: Non Vincolata
  • Provvedimenti di tutela: Nessuna opzione
  • Data Provvedimento:
  • Riferimento Normativo:
  • Altri Provvedimenti:
  • Foglio Catastale: NCT 4
  • Particella: 107

Note

-

Bibliografia
Autore Anno Titolo Edizione Luogo Edizione Pagina Specifica
Garini A. 1990 Angelo Bianchetti: un'architettura a ponte Frames n. 26 28-33 No
Greco L. 2010 Architetture autostradali in Italia Gangemi Roma 75-78, 207 Si
Franco Giovanna, Musso Stefano Francesco 2016 Architetture in Liguria dopo il 1945 De Ferrari Genova 338 No

Allegati
File Didascalia Credito Fotografico
Vista esterna Vista esterna Luca Pedrazzi - 2016
Vista esterna Vista esterna Luca Pedrazzi - 2016
Vista esterna Vista esterna Luca Pedrazzi - 2016
Vista esterna, dettaglio Vista esterna, dettaglio Luca Pedrazzi - 2016
Vista esterna, dettaglio Vista esterna, dettaglio Luca Pedrazzi - 2016

Criteri
5. L’edificio o l’opera di architettura introduce e sperimenta significative innovazioni nell’uso dei materiali o nell’applicazione delle tecnologie costruttive.
6. L’edificio o l’opera di architettura è stata progettata da una figura di rilievo nel panorama dell’architettura nazionale e/o internazionale.

Crediti Scheda
Enti di riferimento: DGAAP - Segretariato Regionale per la Liguria
Titolare della ricerca: Università degli Studi di Genova - Dipartimento Architettura e Design
Responsabile scientifico: Stefano Musso, Giovanna Franco


Scheda redatta da Simonetta Acacia
creata il 31/12/2009
ultima modifica il 11/04/2024

Revisori:

Mezzino Davide 2022