Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi

AMPLIAMENTO AREOPORTO SAN FRANCESCO D'ASSISI

Scheda Opera

  • Disegno di progetto, sezioni
  • Accesso terminal aeroporto
  • Fronte principale
  • Interno padiglioni
  • Dettaglio copertura rastremata
  • Galleria longitudinale
  • Disegno di progetto, pianta e prospetto
  • Disegno di progetto, prospetti
  • Comune: Perugia
  • Località: Sant'Egidio
  • Denominazione: AMPLIAMENTO AREOPORTO SAN FRANCESCO D'ASSISI
  • Indirizzo: Via dell'Aeroporto
  • Data: 2005 - 2012
  • Tipologia: Interventi di recupero e trasformazione
  • Autori principali: Architetti Associati Aulenti Gae
Descrizione

L’ampliamento dell’aeroporto è motivato dall’aumento dei volumi di traffico aereo: l’obiettivo è quello di mettere a disposizione dei fruitori una maggiore quantità di servizi, di parcheggi nonché di spazi destinati alla gestione amministrativa della struttura. Il progetto non può prescindere dalla necessità di mantenere operativo lo scalo nel corso della realizzazione dell’ampliamento.

L’ampliamento dell’aeroporto, realizzato su un unico livello, prevede l’inserimento di due nuovi corpi di fabbrica, collocati rispettivamente a nord e a sud dell’edificio preesistente; nel primo sono collocati gli spazi destinati ai viaggiatori, mentre nel secondo è collocato il ristorante, il cui funzionamento è autonomo. I corpi di fabbrica così concepiti sono costituiti da otto volumi a pianta quadrata, ciascuno con tetto a quattro falde, collegati tra loro per mezzo di una copertura piana. Quattro degli otto padiglioni allineati in sequenza si affacciano sulla strada di accesso all’impianto; gli altri quattro presentano invece una disposizione a ventaglio, che consente di ricavare maggiore spazio al centro del complesso, in corrispondenza della zona destinata al check-in; la galleria longitudinale che ne deriva, che costituisce inoltre il collegamento con la preesistenza, ha per questa ragione una sezione differenziata.

I volumi così concepiti vengono realizzati mediante setti in calcestruzzo armato di colore rosso, rastremati verso l’alto e con copertura realizzata in vetrocemento. L’edificio preesistente è oggetto di un restauro che di fatto ne conserva solo la parte strutturale, prevendendo modifiche alla distribuzione interna degli spazi; il trattamento materico dell’edificio preesistente risulta essere coerente con quello adottato per l’impianto di nuova costruzione, in maniera tale da garantire una percezione visiva continua dell’intero complesso.

L’edificio si caratterizza per l’importanza attribuita alla vista dall’alto in fase di atterraggio e per il rapporto visuale panoramico che si instaura verso Assisi dalle sale di aspetto.

Info
  • Progetto: 2005 - 2011
  • Esecuzione: 2007 - 2012
  • Tipologia Specifica: Aeroporto
  • Committente: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Umbria, SASE, Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia
  • Proprietà: Proprietà privata
  • Destinazione originaria: aeroporto
  • Destinazione attuale: aeroporto
Autori
Nome Cognome Ruolo Fase Progetto Archivio Architetti Url Profilo Autore Principale
Studio Alvisi Kirimoto Progetto esecutivo Progetto Visualizza Profilo https://www.alvisikirimoto.it/it/studio NO
Architetti Associati Aulenti Gae Progetto architettonico Progetto Visualizza Profilo https://www.gaeaulentiarchitettiassociati.com/ SI
Marco Buffoni Progetto architettonico Progetto Visualizza Profilo https://www.gaeaulentiarchitettiassociati.com/marco-buffoni NO
Srl E.N.E.T.E.C. Progetto Impianti Progetto NO
spa Ecosfera Progetto esecutivo Progetto NO
Francesca Fenaroli Progetto architettonico Progetto Visualizza Profilo https://www.gaeaulentiarchitettiassociati.com/francesca-fenaroli NO
Vittoria Massa Progetto architettonico Progetto Visualizza Profilo https://www.gaeaulentiarchitettiassociati.com/vittoria-massa NO
Elisa Vago Collaboratore Progetto NO
  • Strutture: calcestruzzo armato; acciaio
  • Materiale di facciata: intonaco
  • Coperture: a falde inclinate
  • Serramenti: metallici
  • Stato Strutture: Ottimo
  • Stato Materiale di facciata: Ottimo
  • Stato Coperture: Ottimo
  • Stato Serramenti: Ottimo

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L’ampliamento dell’aeroporto, realizzato su un unico livello, prevede l’inserimento di due nuovi corpi di fabbrica, collocati rispettivamente a nord e a sud dell’edificio preesistente; nel primo sono collocati gli spazi destinati ai viaggiatori, mentre nel secondo è collocato il ristorante, il cui funzionamento è autonomo. I corpi di fabbrica così concepiti sono costituiti da otto volumi a pianta quadrata, ciascuno con tetto a quattro falde, collegati tra loro per mezzo di una copertura piana. Quattro degli otto padiglioni allineati in sequenza si affacciano sulla strada di accesso all’impianto; gli altri quattro presentano invece una disposizione a ventaglio, che consente di ricavare maggiore spazio al centro del complesso, in corrispondenza della zona destinata al check-in; la galleria longitudinale che ne deriva, che costituisce inoltre il collegamento con la preesistenza, ha per questa ragione una sezione differenziata.

I volumi così concepiti vengono realizzati mediante setti in calcestruzzo armato di colore rosso, rastremati verso l’alto e con copertura realizzata in vetrocemento. L’edificio preesistente è oggetto di un restauro che di fatto ne conserva solo la parte strutturale, prevendendo modifiche alla distribuzione interna degli spazi; il trattamento materico dell’edificio preesistente risulta essere coerente con quello adottato per l’impianto di nuova costruzione, in maniera tale da garantire una percezione visiva continua dell’intero complesso.

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  • Provvedimenti di tutela: Nessuna opzione
  • Data Provvedimento:
  • Riferimento Normativo:
  • Altri Provvedimenti:
  • Foglio Catastale: 277
  • Particella: -

Note

-

Bibliografia
Autore Anno Titolo Edizione Luogo Edizione Pagina Specifica
2007 Aeroporto Internazionale dell'Umbria, Perugia Sant'Egidio, Gae Aulenti Architetti Associati allegato Casabella n. 758 Segrate (MI) 12-13 Si
Montalti Elisa 2008 Airport Ottagono n. 215 Bologna 156-157 No
Quinterio Francesco, Canali Ferruccio 2010 Percorsi d'architettura in Umbria Editrice Centro Italia Foligno (PG) 575 No
Antonelli Giuseppe 2014 "L'aeroporto di Sant'Egidio: da base militare a scalo internazionale" in Belardi Paolo (a cura di), "NAU Novecento Architettura Umbria" Il Formichiere Foligno (PG) 102-105 Si
Barcaccia Stefano 2014 Temi di città. Perugia/Architetture 1950-2014 Comune di Perugia Perugia 36-37 Si

Allegati
File Didascalia Credito Fotografico
Disegno di progetto, sezioni Disegno di progetto, sezioni Archivio Gae Aulenti
Accesso terminal aeroporto Accesso terminal aeroporto Odino Artioli, courtesy Archivio Gae Aulenti
Fronte principale Fronte principale Odino Artioli, courtesy Archivio Gae Aulenti
Interno padiglioni Interno padiglioni Federico Ventriglia, courtesy Archivio Gae Aulenti
Dettaglio copertura rastremata Dettaglio copertura rastremata Odino Artioli, courtesy Archivio Gae Aulenti
Galleria longitudinale Galleria longitudinale Federico Ventriglia, courtesy Archivio Gae Aulenti
Disegno di progetto, pianta e prospetto Disegno di progetto, pianta e prospetto Archivio Gae Aulenti
Disegno di progetto, prospetti Disegno di progetto, prospetti Archivio Gae Aulenti

Criteri
1. L’edificio o l’opera di architettura è citata in almeno tre studi storico-sistematici sull’architettura contemporanea di livello nazionale e/o internazionale.
2. L’edificio o l’opera di architettura è illustrata in almeno due riviste di architettura di livello nazionale e/o internazionale.
4. L’edificio o l’opera di architettura riveste un ruolo significativo nell’ambito dell’evoluzione del tipo edilizio di pertinenza, ne offre un’interpretazione progressiva o sperimenta innovazioni di carattere distributivo e funzionale.
5. L’edificio o l’opera di architettura introduce e sperimenta significative innovazioni nell’uso dei materiali o nell’applicazione delle tecnologie costruttive.
6. L’edificio o l’opera di architettura è stata progettata da una figura di rilievo nel panorama dell’architettura nazionale e/o internazionale.
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Crediti Scheda
Enti di riferimento: DGAAP - Segretariato Regionale per l'Umbria
Titolare della ricerca: Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale
Responsabile scientifico: Paolo Belardi


Scheda redatta da
creata il 31/12/2018
ultima modifica il 29/04/2024

Revisori:

Battaglia Laura 2021