Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi

PIAGGIO AERO INDUSTRIES - LINEA DI MONTAGGIO E RICOVERO CARAVELLE

Scheda Opera

  • Vista interna
  • Vista esterna
  • Vista esterna
  • Vista esterna, dettaglio
  • Vista esterna, dettaglio
  • Vista esterna, dettaglio
  • Comune: Genova
  • Denominazione: PIAGGIO AERO INDUSTRIES - LINEA DI MONTAGGIO E RICOVERO CARAVELLE
  • Indirizzo: Via Luigi Cibrario N. 4
  • Data: 1965 -
  • Tipologia: Edifici per attività produttive
  • Autori principali: Aldo Luigi Rizzo
Descrizione

L’edificio di Aldo Luigi Rizzo e Aldo Pino è stato costruito a Sestri Ponente, in una zona a destinazione industriale, nelle vicinanze del porto e dell’aeroporto di Genova. L’architettura, destinata al montaggio e ricovero Caravelle, si articola in tre volumi distinti: due padiglioni affiancati, di cui uno copre tutta la lunghezza del volume, e un edificio di dimensioni minori che occupa invece la porzione del lotto verso ponente.
I due padiglioni hanno una struttura a travi-pilastri in cemento armato e una copertura sorretta da una teoria di archi, sempre in cemento armato, a sezione reticolare. Questa soluzione permette di coprire grandi luci senza particolari ingombri a terra, generando uno spazio ampio adatto alle operazioni di montaggio e ricovero Caravelle, che dal 2017 viene utilizzato come magazzino del polo logistico di una ditta internazionale. Il resto dell’edificio, quasi completamente rivestito con laterizi, è caratterizzato da alcuni motivi ricorrenti nell’architettura industriale dello studio Rizzo-Pino, che si misurarono spesso con realizzazioni di questo tipo. L’utilizzo per esempio del mattone, combinato alla struttura in cemento armato, la composizione di volumi che, sfalsati e aggettanti, generano forme insolite, sono soluzioni che già avevano caratterizzato alcuni stabilimenti e stazioni di servizio progettate dai due professionisti (Bona E.D., De Momi P., 1986). Ad eccezione però del volume a ponente, reso particolare dalla soluzione d’angolo dello spigolo arrotondato e dallo sfalsamento dei volumi cui si faceva riferimento, i fianchi verso sud e verso ovest dell’edificio sono trattati in maniera lineare, solo interrotti nella parete piena di mattoni da una fascia vetrata continua che garantisce l’illuminazione necessaria ai padiglioni. Un ponte pedonale coperto collega in quota l’edificio di smontaggio e ricovero al volume a fianco, un tempo sempre di proprietà della Piaggio Aereo Industries.

Info
  • Progetto: 1965 -
  • Esecuzione: -
  • Tipologia Specifica: Edificio industriale
  • Committente: Piaggio Aereo Industries
  • Proprietà: Proprietà privata
  • Destinazione originaria: Linea di montaggio e ricovero Piaggio Aereo Industries
  • Destinazione attuale: Polo logistico e magazzino Phase Motion Control
Autori
Nome Cognome Ruolo Fase Progetto Archivio Architetti Url Profilo Autore Principale
Aldo Pino Collaboratore Progetto NO
Aldo Luigi Rizzo Progetto architettonico Progetto SI
  • Strutture: calcestruzzo armato
  • Materiale di facciata: in parte in calcestruzzo a vista, in parte rivestita in mattoni
  • Coperture: a calotta
  • Serramenti: in alluminio
  • Stato Strutture: Discreto
  • Stato Materiale di facciata: Discreto
  • Stato Coperture: Discreto
  • Stato Serramenti: Discreto

													Array
(
    [id_opera] => 4403
    [codice] => GE077
    [denominazione] => PIAGGIO AERO INDUSTRIES - LINEA DI MONTAGGIO E RICOVERO CARAVELLE
    [regione] => Liguria
    [provincia] => Genova
    [comune] => Genova
    [localita] => 
    [indirizzo] => Via Luigi Cibrario N. 4
    [id_categoria] => 2
    [id_tipologia] => 23
    [tipologia_specifica] => Edificio industriale
    [anno_inizio_progetto] => 1965
    [anno_fine_progetto] => 
    [anno_inizio_esecuzione] => 
    [anno_fine_esecuzione] => 
    [classificazione] => 
    [id_livello_scheda] => 0
    [codice_iccd] => 
    [codice_benitutelati] => 
    [informazioni_architettoniche] => L’edificio di Aldo Luigi Rizzo e Aldo Pino è stato costruito a Sestri Ponente, in una zona a destinazione industriale, nelle vicinanze del porto e dell’aeroporto di Genova. L’architettura, destinata al montaggio e ricovero Caravelle, si articola in tre volumi distinti: due padiglioni affiancati, di cui uno copre tutta la lunghezza del volume, e un edificio di dimensioni minori che occupa invece la porzione del lotto verso ponente. 
I due padiglioni hanno una struttura a travi-pilastri in cemento armato e una copertura sorretta da una teoria di archi, sempre in cemento armato, a sezione reticolare. Questa soluzione permette di coprire grandi luci senza particolari ingombri a terra, generando uno spazio ampio adatto alle operazioni di montaggio e ricovero Caravelle, che dal 2017 viene utilizzato come magazzino del polo logistico di una ditta internazionale. Il resto dell’edificio, quasi completamente rivestito con laterizi, è caratterizzato da alcuni motivi ricorrenti nell’architettura industriale dello studio Rizzo-Pino, che si misurarono spesso con realizzazioni di questo tipo. L’utilizzo per esempio del mattone, combinato alla struttura in cemento armato, la composizione di volumi che, sfalsati e aggettanti, generano forme insolite, sono soluzioni che già avevano caratterizzato alcuni stabilimenti e stazioni di servizio progettate dai due professionisti (Bona E.D., De Momi P., 1986). Ad eccezione però del volume a ponente, reso particolare dalla soluzione d’angolo dello spigolo arrotondato e dallo sfalsamento dei volumi cui si faceva riferimento, i fianchi verso sud e verso ovest dell’edificio sono trattati in maniera lineare, solo interrotti nella parete piena di mattoni da una fascia vetrata continua che garantisce l’illuminazione necessaria ai padiglioni. Un ponte pedonale coperto collega in quota l’edificio di smontaggio e ricovero al volume a fianco, un tempo sempre di proprietà della Piaggio Aereo Industries.
    [committente] => Piaggio Aereo Industries
    [foglio_catastale] => NCT C
    [particella] => 41
    [strutture] => calcestruzzo armato
    [id_stato_struttura] => 3
    [materiale_facciata] => in parte in calcestruzzo a vista, in parte rivestita in mattoni
    [id_stato_facciata] => 3
    [coperture] => a calotta
    [id_stato_coperture] => 3
    [serramenti] => in alluminio
    [id_stato_serramenti] => 3
    [destinazione_originaria] => Linea di montaggio e ricovero Piaggio Aereo Industries
    [destinazione_attuale] => Polo logistico e magazzino Phase Motion Control
    [trasformazioni] => 
    [id_tipo_proprieta] => 6
    [specifiche_proprieta] => ente privato
    [id_tipo_provvedimento] => 1
    [data_provvedimento] => 
    [riferimento_normativo] => 
    [altri_provvedimenti] => 
    [vincolo] => 0
    [note] => 
    [denominazione_aggregato] => 
    [latitude] => 44.419650
    [longitude] => 8.852040
    [score] => 2
    [id_user] => 0
    [status] => 1
    [date_add] => 2009-12-31 00:00:00
    [date_upd] => 2023-01-26 13:47:03
    [categoria] => B. Opera selezionata
    [tipologia] => Edifici per attività produttive
    [proprieta] => Proprietà privata
    [cat_autori] => Aldo Luigi Rizzo
    [id_regione] => 18
)
1
												
  • Vincolo: Non Vincolata
  • Provvedimenti di tutela: Nessuna opzione
  • Data Provvedimento:
  • Riferimento Normativo:
  • Altri Provvedimenti:
  • Foglio Catastale: NCT C
  • Particella: 41

Note

-

Bibliografia
Autore Anno Titolo Edizione Luogo Edizione Pagina Specifica
Bona E.D., De Momi P. 1986 Aldo Luigi Rizzo, percorsi di architettura. 1957-1983. Progetti dello studio A. Pino e A.L. Rizzo Costa & Nolan Genova 61 No
Moriconi Mauro, Rosadini Francesco 2004 Genova 900. L'architettura del Movimento Moderno Testo&Immagine Torino 23 No
Franco Giovanna, Musso Stefano Francesco 2016 Architetture in Liguria dopo il 1945 De Ferrari Genova 214 No

Allegati
File Didascalia Credito Fotografico
Vista interna Vista interna Camilla Repetti - 2019
Vista esterna Vista esterna Luca Pedrazzi - 2016
Vista esterna Vista esterna Luca Pedrazzi - 2016
Vista esterna, dettaglio Vista esterna, dettaglio Luca Pedrazzi - 2016
Vista esterna, dettaglio Vista esterna, dettaglio Luca Pedrazzi - 2016
Vista esterna, dettaglio Vista esterna, dettaglio Camilla Repetti - 2019

Criteri
1. L’edificio o l’opera di architettura è citata in almeno tre studi storico-sistematici sull’architettura contemporanea di livello nazionale e/o internazionale.
6. L’edificio o l’opera di architettura è stata progettata da una figura di rilievo nel panorama dell’architettura nazionale e/o internazionale.

Crediti Scheda
Enti di riferimento: DGAAP - Segretariato Regionale per la Liguria
Titolare della ricerca: Università degli Studi di Genova - Dipartimento Architettura e Design
Responsabile scientifico: Stefano Musso, Giovanna Franco


Scheda redatta da Camilla Repetti
creata il 31/12/2009
ultima modifica il 26/01/2023

Revisori:

Mezzino Davide 2022