Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi

CASA LUCCIONI

Scheda Opera

  • Ingresso
  • Dettaglio ingresso
  • Prospetto principale
  • Dettaglio balcone
  • Particolare prospetto
  • Comune: Terni
  • Località: Terni
  • Denominazione: CASA LUCCIONI
  • Indirizzo: via Belli, N. 1
  • Data: - 1952
  • Tipologia: Abitazioni unifamiliari
  • Autori principali: Mario Ridolfi
Descrizione

La residenza si colloca all’interno del tessuto urbano della città di Terni. L’opera nasce nel 1951 come casa unifamiliare; dopo trent’anni, per volontà del committente e per mano di Ridolfi, viene trasformata in quadrifamiliare.

L’intervento di ampliamento dell’edificio realizza un volume organizzato su due livelli, con una copertura a falde inclinate tripartita che realizza un’apparente simmetria dell’edificio rispetto all’asse longitudinale; l’edificio infatti si caratterizza per la presenza su un lato di un volume aggiuntivo che ospita un’autorimessa, organizzato su un solo livello e con copertura a terrazzo dalla quale si accede all’edificio per mezzo di una scalinata laterale. Il primo piano si contraddistingue per la presenza di un’ulteriore balcone che corre, come il precedente, lungo i lati longitudinali della costruzione, e per un prospetto principale caratterizzato da un balcone centrale su cui si aprono due bucature simmetriche, contraddistinto da un paramento murario in ceramiche decorate.

La struttura della casa unifamiliare esistente è costituita da un volume in muratura di pietra sponga e ricorsi di mattoni fiancheggiato da due porticati e sovrastato da una copertura a due falde in parte rialzata. Il nuovo corpo di fabbrica, a livello del terreno, presenta una struttura portante in calcestruzzo armato in parte lasciata a vista; l’intero volume presenta un trattamento materico omogeneo, costituito da un paramento murario in pietra sponga e ricorsi di mattoni, che conferiscono unitarietà alla composizione.

L’intervento di Ridolfi si contraddistingue all’interno del tessuto residenziale in cui si colloca, sia per quanto riguarda il suo sviluppo prevalentemente longitudinale (che consente di realizzare un edificio basso nonostante ospiti quattro alloggi) sia per quanto riguarda il trattamento materico dei prospetti, che conferiscono all’opera una forte riconoscibilità.

Info
  • Progetto: -
  • Esecuzione: 1951 - 1952
  • Committente: Mario Luccioni
  • Proprietà: Proprietà privata
  • Destinazione originaria: residenza unifamiliare
  • Destinazione attuale: residenza quadrifamiliare
Autori
Nome Cognome Ruolo Fase Progetto Archivio Architetti Url Profilo Autore Principale
Mario Ridolfi Progetto architettonico Progetto Visualizza Profilo https://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/siusa/pagina.pl?TipoPag=prodpersona&Chiave=32832 SI
  • Strutture: calcestruzzo armato
  • Materiale di facciata: calcestruzzo, pietra sponga e laterizio faccia a vista
  • Coperture: falde inclinate
  • Serramenti: lignei
  • Stato Strutture: Buono
  • Stato Materiale di facciata: Buono
  • Stato Coperture: Buono
  • Stato Serramenti: Buono

													Array
(
    [id_opera] => 4461
    [codice] => TR002
    [denominazione] => CASA LUCCIONI
    [regione] => Umbria
    [provincia] => Terni
    [comune] => Terni
    [localita] => Terni
    [indirizzo] => via Belli, N. 1
    [id_categoria] => 1
    [id_tipologia] => 3
    [tipologia_specifica] => 
    [anno_inizio_progetto] => 
    [anno_fine_progetto] => 
    [anno_inizio_esecuzione] => 1951
    [anno_fine_esecuzione] => 1952
    [classificazione] => 
    [id_livello_scheda] => 1
    [codice_iccd] => 
    [codice_benitutelati] => 
    [informazioni_architettoniche] => La residenza si colloca all’interno del tessuto urbano della città di Terni. L’opera nasce nel 1951 come casa unifamiliare; dopo trent’anni, per volontà del committente e per mano di Ridolfi, viene trasformata in quadrifamiliare. 

L’intervento di ampliamento dell’edificio realizza un volume organizzato su due livelli, con una copertura a falde inclinate tripartita che realizza un’apparente simmetria dell’edificio rispetto all’asse longitudinale; l’edificio infatti si caratterizza per la presenza su un lato di un volume aggiuntivo che ospita un’autorimessa, organizzato su un solo livello e con copertura a terrazzo dalla quale si accede all’edificio per mezzo di una scalinata laterale.  Il primo piano si contraddistingue per la presenza di un’ulteriore balcone che corre, come il precedente, lungo i lati longitudinali della costruzione, e per un prospetto principale caratterizzato da un balcone centrale su cui si aprono due bucature simmetriche, contraddistinto da un paramento murario in ceramiche decorate.

La struttura della casa unifamiliare esistente è costituita da un volume in muratura di pietra sponga e ricorsi di mattoni fiancheggiato da due porticati e sovrastato da una copertura a due falde in parte rialzata. Il nuovo corpo di fabbrica, a livello del terreno, presenta una struttura portante in calcestruzzo armato in parte lasciata a vista; l’intero volume presenta un trattamento materico omogeneo, costituito da un paramento murario in pietra sponga e ricorsi di mattoni, che conferiscono unitarietà alla composizione.

L’intervento di Ridolfi si contraddistingue all’interno del tessuto residenziale in cui si colloca, sia per quanto riguarda il suo sviluppo prevalentemente longitudinale (che consente di realizzare un edificio basso nonostante ospiti quattro alloggi) sia per quanto riguarda il trattamento materico dei prospetti, che conferiscono all’opera una forte riconoscibilità.
    [committente] => Mario Luccioni
    [foglio_catastale] => 106
    [particella] => 100
    [strutture] => calcestruzzo armato
    [id_stato_struttura] => 2
    [materiale_facciata] => calcestruzzo, pietra sponga e laterizio faccia a vista
    [id_stato_facciata] => 2
    [coperture] => falde inclinate
    [id_stato_coperture] => 2
    [serramenti] => lignei
    [id_stato_serramenti] => 2
    [destinazione_originaria] => residenza unifamiliare
    [destinazione_attuale] => residenza quadrifamiliare
    [trasformazioni] => Ampliamento (1978)
    [id_tipo_proprieta] => 6
    [specifiche_proprieta] => 
    [id_tipo_provvedimento] => 1
    [data_provvedimento] => 
    [riferimento_normativo] => 
    [altri_provvedimenti] => 
    [vincolo] => 0
    [note] => Nel novembre 1977, su richiesta del committente Mario Luccioni, il Ridolfi elabora il progetto di ristrutturazione e ampliamento della Casa per la conversione della stessa in villa quadrifamiliare. I lavori ebbero inizio nel 1978 e furono ultimati nel 1980.
    [denominazione_aggregato] => 
    [latitude] => 42.561290
    [longitude] => 12.640294
    [score] => 5
    [id_user] => 0
    [status] => 1
    [date_add] => 2018-12-31 00:00:00
    [date_upd] => 2024-05-13 12:08:44
    [categoria] => A. Opera di eccellenza
    [tipologia] => Abitazioni unifamiliari
    [proprieta] => Proprietà privata
    [cat_autori] => Mario Ridolfi
    [id_regione] => 14
)
1
												
  • Vincolo: Non Vincolata
  • Provvedimenti di tutela: Nessuna opzione
  • Data Provvedimento:
  • Riferimento Normativo:
  • Altri Provvedimenti:
  • Foglio Catastale: 106
  • Particella: 100

Note

Nel novembre 1977, su richiesta del committente Mario Luccioni, il Ridolfi elabora il progetto di ristrutturazione e ampliamento della Casa per la conversione della stessa in villa quadrifamiliare. I lavori ebbero inizio nel 1978 e furono ultimati nel 1980.

Bibliografia
Autore Anno Titolo Edizione Luogo Edizione Pagina Specifica
Gregotti Vittorio 1956 Alcune recenti opere di Mario Ridolfi Casabella Continuità n. 210 Milano 22-48 No
Cosentino Nicoletta 1983 "Mario Ridolfi, casa Luccioni a Terni" Controspazio n. 1-2 Roma 63-69 Si
Brunetti Fabrizio 1987 "Mario Ridolfi" Alinea Editrice Firenze 77-80 Si
Moschini Francesco, Rattazzi Luciana (a cura di) 1997 "Mario Ridolfi e la poetica del dettaglio" Kappa Edizioni Roma 22,27,31,36-40,52,100 Si
Cellini Francesco, D'Amato Claudio 1997 "Mario Ridolfi. Manuale delle tecniche tradizionali del costruire. Il ciclo delle Marmore" Electa Milano 100-103 Si
Belardi Paolo 2004 "L'architettura 1946-1959" in Antonio Ponti Carlo, Boco Fedora (a cura di), "Terra di Maestri. Artisti umbri del Novecento. 1946-1959" Edimond Città di Castello 51, 54 No
Maggiolini Paolo 2008 "Arte e Società a Terni dal 1800 a oggi" Edizioni Thyrus Terni 275-276 No
Quinterio Francesco, Canali Ferruccio 2010 "Percorsi d'architettura in Umbria" Editrice Centro Italia Foligno (PG) 556-558 No

Fonti Archivistiche
Titolo Autore Ente Descrizione Conservazione
Casa Luccioni a Terni. Fondo Ridolfi - Frankl - Malagricci Ridolfi Mario Accademia Nazionale di San Luca 19 elaborati grafici; 33 fotografie; 20 negativi fotografici

Allegati
File Didascalia Credito Fotografico
Ingresso Ingresso Luca Tesei
Dettaglio ingresso Dettaglio ingresso Luca Tesei
Prospetto principale Prospetto principale Luca Tesei
Dettaglio balcone Dettaglio balcone Luca Tesei
Particolare prospetto Particolare prospetto Luca Tesei

Criteri
2. L’edificio o l’opera di architettura è illustrata in almeno due riviste di architettura di livello nazionale e/o internazionale.
4. L’edificio o l’opera di architettura riveste un ruolo significativo nell’ambito dell’evoluzione del tipo edilizio di pertinenza, ne offre un’interpretazione progressiva o sperimenta innovazioni di carattere distributivo e funzionale.
5. L’edificio o l’opera di architettura introduce e sperimenta significative innovazioni nell’uso dei materiali o nell’applicazione delle tecnologie costruttive.
6. L’edificio o l’opera di architettura è stata progettata da una figura di rilievo nel panorama dell’architettura nazionale e/o internazionale.
7. L’edificio o l’opera di architettura si segnala per il particolare valore qualitativo all’interno del contesto urbano in cui è realizzata.
Sitografia ed altri contenuti online
Titolo Url
Casa Luccioni a Terni. Fondo Ridolfi - Frankl - Malagricci Visualizza
Fondo Ridolfi-Frankl-Malagricci Visualizza
SAN Archivi degli Architetti - Mario Ridolfi Visualizza
Dizionario biografico degli Italiani - Mario Ridolfi Visualizza
Enciclopedia Treccani - Mario Ridolfi Visualizza

Crediti Scheda
Enti di riferimento: DGAAP - Segretariato Regionale per l'Umbria
Titolare della ricerca: Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale
Responsabile scientifico: Paolo Belardi


Scheda redatta da
creata il 31/12/2018
ultima modifica il 13/05/2024

Revisori:

Battaglia Laura 2021