Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi

PAC - PADIGLIONE D'ARTE CONTEMPORANEA

Scheda Opera

  • Vista esterna dal giardino
  • La facciata rivolta verso il giardino
  • Supporto cartografico. Comune di Milano - Servizio SIT e Toponomastica
  • Pianta
  • Sezioni. Scala 1:100, 1951
  • Sezione, dettaglio copertura
  • Comune: Milano
  • Denominazione: PAC - PADIGLIONE D'ARTE CONTEMPORANEA
  • Indirizzo: Via Palestro N. 14
  • Data: 1947 - 1954
  • Tipologia: Musei e Aree archeologiche
  • Autori principali: Ignazio Gardella, Costantino Baroni
Descrizione

L'edificio ha pianta trapezoidale, derivante dalla conformazione del lotto, e si sviluppa su tre livelli. Subito dopo l'ingresso sono collocati gli spazi destinati alla scultura, in una sala comunicante con il giardino su cui il padiglione si apre grazie all'uso di ampie vetrate; al livello intermedio, si trova l'ambiente destinato alla pittura, che può essere diviso da tramezzi mobili e che è illuminato naturalmente grazie a una serie di lucernari aperti nel tetto (rimossi dopo la ricostruzione del 1993); al terzo e ultimo piano si trova la stanza rettangolare destinata all'esposizione di grafica e oggettistica, affacciata sullo spazio sottostante grazie a una balconata continua e illuminata artificialmente.
Prive di distinzioni nette, le sale possono essere usate separatamente ma si susseguono senza soluzioni di continuità, sotto la sequenza di cinque coperture a falda realizzate con un originale sistema di pannelli originariamente realizzati in vetro retinato ed eternit.
I due prospetti principali si distinguono matericamente in funzione del diverso affaccio: quello sul giardino presenta un rivestimento in piastrelle ceramiche smaltate color prugna; quello rivolto alla strada è declinato attraverso l'uso di intonaco civile. Verso il parco, la necessità di regolare la luce naturale che inonda la galleria delle sculture ha spinto Gardella a realizzare un particolare tipo di schermatura, composto da serrande dotate di contrappesi che ne consentono lo scorrimento lungo un asse verticale.
Di fronte alle vetrate della galleria è posizionata una riproduzione del gruppo de “I Sette Savi“, opera di Fausto Melotti.

Info
  • Progetto: 1947 - 1950
  • Esecuzione: 1951 - 1954
  • Committente: Comune di Milano
  • Proprietà: proprietà Ente pubblico territoriale
Autori
Nome Cognome Ruolo Fase Progetto Archivio Architetti Url Profilo Autore Principale
Costantino Baroni Progetto museografico Progetto Visualizza Profilo https://www.treccani.it/enciclopedia/costantino-baroni_(Dizionario-Biografico)/?search=BARONI%2C%20Costantino SI
Ignazio Gardella Progetto architettonico Progetto Visualizza Profilo https://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/siusa/pagina.pl?TipoPag=prodpersona&Chiave=60047 SI
Jacopo Gardella Progetto architettonico Progetto Visualizza Profilo https://ordinearchitetti.mi.it/it/news/2021-02-26/jacopo-gardella NO
Renzo Gerla Direzione lavori Esecuzione NO
Camillo Volpi Direzione lavori Esecuzione NO
  • Strutture: in ferro, con la copertura retta da capriate
  • Materiale di facciata: piastrelle in ceramica smaltata color prugna (prospetto sul parco); intonaco civile (prospetto sulla strada)
  • Coperture: a falde inclinate di vetro retinato e eternit
  • Serramenti: in ferro, con serrande a contrappeso scorrevoli verticalmente
  • Stato Strutture: Buono
  • Stato Materiale di facciata: Buono
  • Stato Coperture: Buono
  • Stato Serramenti: Buono

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Prive di distinzioni nette, le sale possono essere usate separatamente ma si susseguono senza soluzioni di continuità, sotto la sequenza di cinque coperture a falda realizzate con un originale sistema di pannelli originariamente realizzati in vetro retinato ed eternit.
I due prospetti principali si distinguono matericamente in funzione del diverso affaccio: quello sul giardino presenta un rivestimento in piastrelle ceramiche smaltate color prugna; quello rivolto alla strada è declinato attraverso l'uso di intonaco civile. Verso il parco, la necessità di regolare la luce naturale che inonda la galleria delle sculture ha spinto Gardella a realizzare un particolare tipo di schermatura, composto da serrande dotate di contrappesi che ne consentono lo scorrimento lungo un asse verticale. 
Di fronte alle vetrate della galleria è posizionata una riproduzione del gruppo de “I Sette Savi“, opera di Fausto Melotti.
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Nel 1993 l'edificio è stato pesantemente danneggiato dall'esplosione di una bomba in via Palestro. Dal 1994 al 1999 è stato pertanto sottoposto a un intervento di ricostruzione e restauro, condotto da Gardella con la collaborazione del figlio Jacopo. L'intervento ha riguardato principalmente l'adeguamento dei sistemi di sicurezza e climatizzazione per gli spazi museali e la creazione di uno spazio destinato a caffetteria, ma ha anche comportato l'eliminazione dei lucernari originali per permettere l'installazione dell'impianto di condizionamento, con conseguente creazione di un controsoffitto.
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  • Vincolo: Non Vincolata
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  • Data Provvedimento:
  • Riferimento Normativo: Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 - Parte seconda
  • Altri Provvedimenti: Dichiarazione di notevole interesse (09/07/1912)
  • Foglio Catastale: 351
  • Particella: 71

Note

Il padiglione sorge nell'area dei giardini della Villa Reale (precedentemente nota come villa Belgiojoso), nel luogo originariamente occupato dalle scuderie. Delle antiche stalle, demolite in seguito ai gravi danni subiti durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, il progetto di Gardella ha potuto salvaguardare solo un muro perimetrale (unico elemento rimasto intatto). Nel 1993 l'edificio è stato pesantemente danneggiato dall'esplosione di una bomba in via Palestro. Dal 1994 al 1999 è stato pertanto sottoposto a un intervento di ricostruzione e restauro, condotto da Gardella con la collaborazione del figlio Jacopo. L'intervento ha riguardato principalmente l'adeguamento dei sistemi di sicurezza e climatizzazione per gli spazi museali e la creazione di uno spazio destinato a caffetteria, ma ha anche comportato l'eliminazione dei lucernari originali per permettere l'installazione dell'impianto di condizionamento, con conseguente creazione di un controsoffitto.

Bibliografia
Autore Anno Titolo Edizione Luogo Edizione Pagina Specifica
Radiconcini Silvio 1950 Galleria d'arte contemporanea a Milano Metron n. 37 32-33 Si
Argan Giulio Carlo 1954 L'architettura del museo. La galleria d'arte moderna nel parco della Villa Reale a Milano Casabella n. 202 5-10 Si
Ponti Gio 1954 Espressione di Gardella, espressione di Rouault Domus n. 295 14-22 No
Aloi Roberto 1959 Nuove architetture a Milano Hoepli Milano 127-132 No
Argan Giulio Carlo 1959 Ignazio Gardella Comunità Milano No
Pica Agnoldomenico 1964 Architettura moderna in Milano. Guida Ariminum Milano 44 No
Dal Co Francesco 1979 Con misura, alla ricerca dell'equilibrio Rinascita n. 36 Si
Grandi Maurizio, Pracchi Attilio 1980 Milano. Guida all'architettura moderna Zanichelli Bologna 311 No
Samonà Alberto 1981 Ignazio Gardella e il professionismo italiano Officina Roma No
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Muratore Giorgio, Capuano Alessandra, Garofalo Francesco, Pellegrini Ettore 1988 Italia. Gli ultimi trent'anni Zanichelli Bologna 155; Scheda n. 98 No
Zermani Paolo 1991 Ignazio Gardella Laterza Roma No
Polano Sergio 1991 Guida all'architettura italiana del Novecento Electa Milano 130-131 No
Ghanbari Shazad, Del Re M. 1991 Itinerario n. 67. Gardella e Milano Domus n. 726 No
Buzzi Ceriani Franco (a cura di) 1992 Ignazio Gardella. Progetti e architetture 1933-1990 Marsilio Venezia 95-101 No
Zagnoni Stefano 1993 Le ragioni dell'intelligenza Parametro n. 197 2 Si
Irace Fulvio, Gardella Ignazio 1993 Il PAC dov'era, com'era Abitare n. 323 142-145 Si
Gramigna Giuliana, Mazza Sergio 2001 Milano. Un secolo di architettura milanese dal Cordusio alla Bicocca Hoepli Milano 260 No
Guidarini Stefano 2002 Ignazio Gardella nell'architettura italiana. Opere 1929-1999 Skira Milano 91-98 Si
Ciarcia Saverio 2002 Ignazio Gardella. Il padiglione di arte contemporanea di Milano Clean Napoli Si
Berizzi Carlo 2015 Architectural Guide. Milan. Buildings and Projects since 1919 DOM Publishers Berlin 95-96 No
Andreola Florencia, Biraghi Marco, Lo Ricco Gabriella (a cura di) 2018 Milano. L'architettura dal 1945 a oggi Hoepli Milano 136-137 No

Fonti Archivistiche
Titolo Autore Ente Descrizione Conservazione
Fondo Ignazio Gardella Ignazio Gardella CSAC - Centro Studi e Archivio della Comunicazione, Parma Padiglione d'Arte Contemporanea, Milano

Allegati
File Didascalia Credito Fotografico
Vista esterna dal giardino Vista esterna dal giardino Marco Introini - 2015
La facciata rivolta verso il giardino La facciata rivolta verso il giardino Marco Introini - 2008
Supporto cartografico. Comune di Milano - Servizio SIT e Toponomastica Supporto cartografico. Comune di Milano - Servizio SIT e Toponomastica Rielaborazione a cura di Ad Urbem - 2016
Pianta Pianta Archivio Civico di Milano
Sezioni. Scala 1:100, 1951 Sezioni. Scala 1:100, 1951 Archivio Civico di Milano
Sezione, dettaglio copertura Sezione, dettaglio copertura Archivio Civico di Milano

Criteri
1. L’edificio o l’opera di architettura è citata in almeno tre studi storico-sistematici sull’architettura contemporanea di livello nazionale e/o internazionale.
2. L’edificio o l’opera di architettura è illustrata in almeno due riviste di architettura di livello nazionale e/o internazionale.
3. L’edificio o l’opera di architettura ha una riconosciuta importanza nel panorama dell’architettura nazionale, degli anni nei quali è stata costruita, anche in relazione ai contemporanei sviluppi sia del dibattito, sia della ricerca architettonica nazionale e internazionale,
4. L’edificio o l’opera di architettura riveste un ruolo significativo nell’ambito dell’evoluzione del tipo edilizio di pertinenza, ne offre un’interpretazione progressiva o sperimenta innovazioni di carattere distributivo e funzionale.
5. L’edificio o l’opera di architettura introduce e sperimenta significative innovazioni nell’uso dei materiali o nell’applicazione delle tecnologie costruttive.
6. L’edificio o l’opera di architettura è stata progettata da una figura di rilievo nel panorama dell’architettura nazionale e/o internazionale.
Sitografia ed altri contenuti online
Titolo Url
Dizionario biografico degli Italiani - Ignazio Gardella Visualizza
Enciclopedia Treccani - Ignazio Gardella Visualizza
SAN Archivi degli Architetti - Ignazio Gardella Visualizza
Archivio Storico Fondazione Fiera Milano - Ignazio Gardella Visualizza
Sistema Museale dell’Università di Parma - Ignazio Gardella Visualizza

Crediti Scheda
Enti di riferimento: DARC
Titolare della ricerca: Politecnico di Milano - Dipartimento di Industrial Design, Arti, Comunicazione e Moda
Responsabile scientifico: Fulvo Irace, Graziella Leyla Ciagà


Scheda redatta da
creata il 31/12/2012
ultima modifica il 11/04/2024

Revisori:

Alberto Coppo 2022