Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi

NUOVO TEATRO POLITEAMA

Scheda Opera

  • Pianta
  • Prospetto
  • Schizzi
  • Interni
  • Prospetto principale
  • Comune: Catanzaro
  • Denominazione: NUOVO TEATRO POLITEAMA
  • Indirizzo: Via Giovanni Jannoni, N. 1
  • Data: 1988 - 2002
  • Tipologia: Edifici per lo spettacolo
  • Autori principali: Paolo Portoghesi
Descrizione

Progettato da Paolo Portoghesi, il Nuovo Teatro Politeama viene realizzato sull'area precedentemente occupata dal cine-teatro Politeama Italia che, dopo la demolizione del Teatro Real Francesco nel 1938, ha rappresentato fino all'inizio del XXI secolo l'unica struttura pubblica di Catanzaro dedicata al teatro.
Il progetto per il “Teatro Lirico di Catanzaroˮ, così come lo definisce lo stesso Portoghesi, parte da un'esplicita volontà comunicativa e simbolica, ispirata al rapporto tra le forme musicali, naturali e quelle storiche del teatro. Muovendo da una specifica richiesta della committenza, cioè il teatro all'italiana, Portoghesi realizza un complesso sistema compositivo, che riesce a connettere perfettamente tre volumi molto diversi per forma e altezza: il foyer, la sala e il palcoscenico. Il prospetto principale, organizzato dall'alternanza di forme concave e convesse e dalla sovrapposizione di fasci finestrati, funge infatti da elemento di connessione tra i tre ambienti interni. I vari livelli del prospetto richiamano all'organizzazione interna dei palchetti e, in prossimità dell'ingresso, le superfici curve si dilatano in un "abbraccio" che accoglie lo spettatore e lo invita ad entrare. La grande sala interna, a ferro di cavallo, occupa una superficie ondulata e concava di 500 mq e può ospitare 372 spettatori. Il parterre, in rosso cremisi, è sovrastato da cinque ordini di palchi, che possono accogliere circa 550 persone e sono decorati con oltre 1000 stelle a sette punte. Ad essi si accede da quattro scale e con l'ausilio di 2 ascensori panoramici. L'immenso soffitto della sala, a forma di conchiglia, è apribile e può creare una coda sonora più estesa, adatta alla musica sinfonica. Il palcoscenico, infine, misura 22,30 m di larghezza, 30 m di altezza e 20 m di profondità e, grazie alle dimensioni e alle dotazioni tecnologiche, consente lo svolgimento dei vari generi di spettacolo, dalla grande lirica alla sinfonica, dalla danza all'operetta, dalla prosa al musical.
I servizi sono distribuiti ai due lati del palcoscenico su quattro livelli: dall'ingresso di via delle Clarisse si arriva agli uffici del teatro, mentre da via Italia si accede al deposito delle scenografie, ai camerini degli artisti, alla sala costumi, alla sala trucco e alle sale prova.
In accordo con la sua poetica, Portoghesi dà al progetto una forte componente simbolica: la pianta richiama la forma della lira, mentre le balconate quelle del violino, la decorazione a sette punte dei palchetti indica le note musicali, i disegni delle stoffe indagano il rapporto tra musica e numeri, i volumi dinamici si ispirano agli strumenti a corda e, infine, la gradazione dinamica dei piani ripropone la ripetitività variabile della musica tonale. Esternamente, l'architetto romano rimane fedele al suo legame con la storia barocca: la facciata curva diviene un eloquente omaggio al progetto di Borromini per la Chiesa di San Paolo fuori le mura in Roma.
Davanti al Teatro si erge una piazza triangolare, progettata dallo stesso Portoghesi, che contiene una fontana artistica realizzata anch'essa con le forme simboliche della lira e della conchiglia.
Dal punto di vista costruttivo, l’opera è stata realizzata in cemento armato con tamponature in laterizio e le finiture sono tutte realizzate ad intonaco con diverse gradazioni di colore chiaro. Gli infissi sono realizzati in alluminio bianco. Il manufatto è di proprietà pubblica e non è vincolato ai sensi della normativa vigente.

Info
  • Progetto: 1988 -
  • Esecuzione: 1988 - 2002
  • Committente: Amministrazione Comunale di Catanzaro
  • Proprietà: Nessuna opzione
  • Destinazione attuale: teatro
Autori
Nome Cognome Ruolo Fase Progetto Archivio Architetti Url Profilo Autore Principale
D. Bianchi Collaboratore Progetto NO
P. Brega Collaboratore Progetto NO
S. Brugnaletti Collaboratore Progetto NO
B. Castagna Collaboratore Progetto NO
M. Checchi Collaboratore Progetto NO
C. Dobbelstein Collaboratore Progetto NO
M. Duffy Collaboratore Progetto NO
R. Franchitti Collaboratore Progetto NO
O. Greco Collaboratore Progetto NO
P. Hule Collaboratore Progetto NO
C. Lomagno Collaboratore Progetto NO
C. Mancarella Collaboratore Progetto NO
E. Montone Collaboratore Progetto NO
B. Palma Collaboratore Progetto NO
G. Pellegrini Collaboratore Progetto NO
Paolo Portoghesi Progetto architettonico Progetto Visualizza Profilo https://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/siusa/pagina.pl?TipoPag=prodpersona&Chiave=36163 SI
Franco Portoghesi Progetto strutturale Progetto NO
F. Squirzina Collaboratore Progetto NO
F. Tonnarini Collaboratore Progetto NO
R. Vianello Collaboratore Progetto NO
  • Strutture: cemento armato
  • Materiale di facciata: cemento armato
  • Coperture: cemento armato
  • Serramenti: alluminio
  • Stato Strutture: Buono
  • Stato Materiale di facciata: Buono
  • Stato Coperture: Buono
  • Stato Serramenti: Buono

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Il progetto per il “Teatro Lirico di Catanzaroˮ, così come lo definisce lo stesso Portoghesi, parte da un'esplicita volontà comunicativa e simbolica, ispirata al rapporto tra le forme musicali, naturali e quelle storiche del teatro. Muovendo da una specifica richiesta della committenza, cioè il teatro all'italiana, Portoghesi realizza un complesso sistema compositivo, che riesce a connettere perfettamente tre volumi molto diversi per forma e altezza: il foyer, la sala e il palcoscenico. Il prospetto principale, organizzato dall'alternanza di forme concave e convesse e dalla sovrapposizione di fasci finestrati, funge infatti da elemento di connessione tra i tre ambienti interni. I vari livelli del prospetto richiamano all'organizzazione interna dei palchetti e, in prossimità dell'ingresso, le superfici curve si dilatano in un "abbraccio" che accoglie lo spettatore e lo invita ad entrare. La grande sala interna, a ferro di cavallo, occupa una superficie ondulata e concava di 500 mq e può ospitare 372 spettatori. Il parterre, in rosso cremisi, è sovrastato da cinque ordini di palchi, che possono accogliere circa 550 persone e sono decorati con oltre 1000 stelle a sette punte. Ad essi si accede da quattro scale e con l'ausilio di 2 ascensori panoramici. L'immenso soffitto della sala, a forma di conchiglia, è apribile e può creare una coda sonora più estesa, adatta alla musica sinfonica. Il palcoscenico, infine, misura 22,30 m di larghezza, 30 m di altezza e 20 m di profondità e, grazie alle dimensioni e alle dotazioni tecnologiche, consente lo svolgimento dei vari generi di spettacolo, dalla grande lirica alla sinfonica, dalla danza all'operetta, dalla prosa al musical. 
I servizi sono distribuiti ai due lati del palcoscenico su quattro livelli: dall'ingresso di via delle Clarisse si arriva agli uffici del teatro, mentre da via Italia si accede al deposito delle scenografie, ai camerini degli artisti, alla sala costumi, alla sala trucco e alle sale prova.
In accordo con la sua poetica, Portoghesi dà al progetto una forte componente simbolica: la pianta richiama la forma della lira, mentre le balconate quelle del violino, la decorazione a sette punte dei palchetti indica le note musicali, i disegni delle stoffe indagano il rapporto tra musica e numeri, i volumi dinamici si ispirano agli strumenti a corda e, infine, la gradazione dinamica dei piani ripropone la ripetitività variabile della musica tonale. Esternamente, l'architetto romano rimane fedele al suo legame con la storia barocca: la facciata curva diviene un eloquente omaggio al progetto di Borromini per la Chiesa di San Paolo fuori le mura in Roma. 
Davanti al Teatro si erge una piazza triangolare, progettata dallo stesso Portoghesi, che contiene una fontana  artistica realizzata anch'essa con le forme simboliche della lira e della conchiglia. 
Dal punto di vista costruttivo, l’opera è stata realizzata in cemento armato con tamponature in laterizio e le finiture sono tutte realizzate ad intonaco con diverse gradazioni di colore chiaro. Gli infissi sono realizzati in alluminio bianco. Il manufatto è di proprietà pubblica e non è vincolato ai sensi della normativa vigente. 


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1
												
  • Vincolo: Non Vincolata
  • Provvedimenti di tutela: Nessuna opzione
  • Data Provvedimento:
  • Riferimento Normativo:
  • Altri Provvedimenti:
  • Foglio Catastale: 47
  • Particella: 979

Note

-

Bibliografia
Autore Anno Titolo Edizione Luogo Edizione Pagina Specifica
Priori Giancarlo 1985 Paolo Portoghesi Zanichelli Bologna 7-11 Si
Portoghesi Paolo 1992 Il nuovo teatro Politeama di Catanzaro Calabria Letteraria, nn. 10-12 Soveria Mannelli 75-76 Si
Pisani Mario 1992 Paolo Portoghesi Electa Milano 162-165 Si
Massobrio Giovanna, Ercadi Maria, Tuzi Stefania 2001 Paolo Portoghesi architetto Skira Milano 228-235 Si
Ercadi Maria 2003 Paolo Portoghesi. Disegni 1949 - 2003 Motta Milano 189 Si
Purini Franco 2003 Paolo Portoghesi. Il teatro di Catanzaro Abitare la terra, n. 5 Roma 26-36 Si
Gottardo Francesca 2006 Paolo Portoghesi. Architettura e memoria Gangemi Editore Roma 46-49 Si
Gottardo Francesca 2008 Paolo Portoghesi. Disegnare l'ambiente Gangemi Editore Roma 119-123 Si
Bernitsa Petra 2009 Paolo Portoghesi. L'architettura dell'ascolto Gangemi Editore Roma 53-54 Si
Berlingieri Fabrizia, Thermes Laura (a cura di) 2012 Guida alle Architetture del Novecento in Calabria Kaleidon editrice Reggio Calabria 172-173 Si
Martorano Francesca 2020 L'Architettura in Calabria dal 1945 ad oggi Iiriti Reggio Calabria 158-159 Si

Allegati
File Didascalia Credito Fotografico
Pianta Pianta Paolo Portoghesi, tratto da - Pisani, Electa 1985
Prospetto Prospetto Paolo Portoghesi, tratto da - Massobrio, Ecadi, Tuzi, Skira 2001
Schizzi Schizzi Paolo Portoghesi, tratto da - Gottardo, Gangemi 2006
Interni Interni Paolo Portoghesi, tratto da - Massobrio, Ecadi, Tuzi, Skira 2001
Prospetto principale Prospetto principale E. Trunfio (2017)

Criteri
6. L’edificio o l’opera di architettura è stata progettata da una figura di rilievo nel panorama dell’architettura nazionale e/o internazionale.
7. L’edificio o l’opera di architettura si segnala per il particolare valore qualitativo all’interno del contesto urbano in cui è realizzata.
Sitografia ed altri contenuti online
Titolo Url
Enciclopedia Treccani - Paolo Portoghesi Visualizza

Crediti Scheda
Enti di riferimento: DARC
Titolare della ricerca: Università Mediterranea di Reggio Calabria DASTEC
Responsabile scientifico: Laura Thermes


Scheda redatta da Gaetano Scarcella
creata il 31/12/2006
ultima modifica il 05/04/2024

Revisori:

Università degli Studi di Mediterranea di Reggio Calabria - Dipartimento PAU Resp. Scient. Francesca Martorano; Elena Trunfio 2016

Battaglia Laura 2022