Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi

VATICAN CHAPEL N.10

Scheda Opera

  • Ingresso alla cappella
  • Vista del varco di accesso
  • Vista dell'altare dall'aula
  • Vista dell'altare con la croce
  • Dettaglio dell'ancoraggio del graticcio in legno lamellare alla tensostruttura in acciaio con un puntone in primo piano
  • Particolare del graticcio in legno lamellare
  • Veduta del varco d'accesso
  • Vista dell'interno
  • Comune: Venezia
  • Località: San Marco
  • Denominazione: VATICAN CHAPEL N.10
  • Indirizzo: Isola di San Giorgio Maggiore
  • Data: 2017 - 2018
  • Tipologia: Edifici per il culto
  • Autori principali: Norman Foster
Descrizione

La Santa Sede per la sua prima partecipazione alla Biennale di Architettura (XVI Mostra Internazionale di Architettura, 2018) realizza il proprio ‘padiglione’ all’interno dell’area boschiva sul margine sud dell’Isola di San Giorgio, collocandovi dieci cappelle progettate dai dieci architetti convocati dai curatori, Francesco Dal Co e Micol Forti. Gli architetti hanno avuto il compito di progettare le dieci cappelle (o templi) isolate nell’ambiente naturale, essendo liberi da costrizioni tipologiche e funzionali. L’unica richiesta riguardava l’inserimento dell’ambone e dell’altare come componenti fondamentali per la liturgia.
Il progetto si sviluppa a partire dall’idea di tre croci disposte, come tre alberi maestri, su una piattaforma nel bosco di San Giorgio, verso il margine orientale dell’isola. Le croci in acciaio sono i puntoni di una tensostruttura ancorata a un ponte di appoggio, sempre in acciaio, per mezzo di cavi in acciaio zincato ad alta resistenza e pretesi. Un graticcio leggero in legno lamellare di larice, protegge e richiude lo spazio fino a terra, ma asseconda nell’assetto le direzioni determinate dai cavi, componendosi in pannelli (triangolari o poligonali) con inclinazioni diverse. Il cambio di direzione dell’aula, determinato dalla forma del ponte di appoggio, enfatizza i cambi di luminosità creati dal graticcio e lascia scoprire l’altare soltanto nell’approssimarsi al centro della struttura, dove è collocata la seconda croce. L’altare in legno, posto dopo la terza croce, definisce il limite estremo della cappella, che si apre dalla mensa verso la laguna.

Info
  • Progetto: 2017 - 2018
  • Esecuzione: 2018 - 2018
  • Committente: Stato della Città del Vaticano; commissario card. Gianfranco Ravasi
  • Proprietà: Proprietà pubblica
Autori
Nome Cognome Ruolo Fase Progetto Archivio Architetti Url Profilo Autore Principale
Renato Dell'Orto Progetto architettonico Esecuzione NO
Norman Foster Progetto architettonico Progetto Visualizza Profilo https://www.treccani.it/enciclopedia/norman-foster/ SI
Antonio Zanioli Progetto architettonico Esecuzione NO
Massimo Zuccolotto Progetto architettonico Esecuzione NO
  • Strutture: getto integrativo in calcestruzzo; pali in legno; legno lamellare; acciaio per tiranti e controventamento
  • Materiale di facciata: legno lamellare
  • Coperture: legno lamellare
  • Stato Strutture: Ottimo
  • Stato Materiale di facciata: Ottimo
  • Stato Coperture: Ottimo
  • Stato Serramenti: Ottimo

													Array
(
    [id_opera] => 4672
    [codice] => VE078
    [denominazione] => VATICAN CHAPEL N.10
    [regione] => Veneto
    [provincia] => Venezia
    [comune] => Venezia
    [localita] => San Marco
    [indirizzo] => Isola di San Giorgio Maggiore
    [id_categoria] => 1
    [id_tipologia] => 5
    [tipologia_specifica] => 
    [anno_inizio_progetto] => 2017
    [anno_fine_progetto] => 2018
    [anno_inizio_esecuzione] => 2018
    [anno_fine_esecuzione] => 2018
    [classificazione] => 
    [id_livello_scheda] => 1
    [codice_iccd] => 
    [codice_benitutelati] => 
    [informazioni_architettoniche] => La Santa Sede per la sua prima partecipazione alla Biennale di Architettura (XVI Mostra Internazionale di Architettura, 2018)  realizza il proprio ‘padiglione’ all’interno dell’area boschiva sul margine sud dell’Isola di San Giorgio, collocandovi dieci cappelle progettate dai dieci architetti convocati dai curatori, Francesco Dal Co e Micol Forti. Gli architetti hanno avuto il compito di progettare le dieci cappelle (o templi)  isolate nell’ambiente naturale, essendo liberi da costrizioni tipologiche e funzionali. L’unica richiesta riguardava l’inserimento dell’ambone e dell’altare come componenti fondamentali per la liturgia. 
Il progetto si sviluppa a partire dall’idea di tre croci disposte, come tre alberi maestri, su una piattaforma nel bosco di San Giorgio, verso il margine orientale dell’isola. Le croci in acciaio sono i puntoni di una tensostruttura ancorata a un ponte di appoggio, sempre in acciaio, per mezzo di cavi in acciaio zincato ad alta resistenza e pretesi. Un graticcio leggero in legno lamellare di larice, protegge e richiude lo spazio fino a terra, ma asseconda nell’assetto le direzioni determinate dai cavi, componendosi in pannelli (triangolari o poligonali) con inclinazioni diverse.  Il cambio di direzione dell’aula, determinato dalla forma del ponte di appoggio, enfatizza i cambi di luminosità creati dal graticcio e lascia scoprire l’altare soltanto nell’approssimarsi al centro della struttura, dove è collocata la seconda croce. L’altare in legno, posto dopo la terza croce, definisce il limite estremo della cappella, che si apre dalla mensa verso la laguna.
    [committente] => Stato della Città del Vaticano; commissario card. Gianfranco Ravasi
    [foglio_catastale] => 20
    [particella] => 30
    [strutture] => getto integrativo in calcestruzzo; pali in legno; legno lamellare; acciaio per tiranti e controventamento
    [id_stato_struttura] => 1
    [materiale_facciata] => legno lamellare
    [id_stato_facciata] => 1
    [coperture] => legno lamellare
    [id_stato_coperture] => 1
    [serramenti] => 
    [id_stato_serramenti] => 1
    [destinazione_originaria] => 
    [destinazione_attuale] => 
    [trasformazioni] => 
    [id_tipo_proprieta] => 7
    [specifiche_proprieta] => Demanio dello Stato; Fondazione Giorgio Cini concessionaria
    [id_tipo_provvedimento] => 1
    [data_provvedimento] => 
    [riferimento_normativo] => L. 633/1941, art. 20 
    [altri_provvedimenti] => D.D.G.15 luglio 2019
    [vincolo] => 2
    [note] => 
    [denominazione_aggregato] => VATICAN CHAPEL - VENEZIA
    [latitude] => 45.427956
    [longitude] => 12.342017
    [score] => 4
    [id_user] => 32
    [status] => 1
    [date_add] => 2021-11-27 18:11:59
    [date_upd] => 2025-02-27 14:27:29
    [categoria] => A. Opera di eccellenza
    [tipologia] => Edifici per il culto
    [proprieta] => Proprietà pubblica
    [cat_autori] => Norman Foster
    [id_regione] => 1
)
1
												
  • Vincolo: Riconosciuta
  • Provvedimenti di tutela: Nessuna opzione
  • Data Provvedimento:
  • Riferimento Normativo: L. 633/1941, art. 20
  • Altri Provvedimenti: D.D.G.15 luglio 2019
  • Foglio Catastale: 20
  • Particella: 30

Note

-

Bibliografia
Autore Anno Titolo Edizione Luogo Edizione Pagina Specifica
Pane Andrea 2018 The Vatican Chapels. An interview with Francesco Magnani and Trudy Pelzel (MAP studio) «Compasses. The architecture&interior design international magazine/Middle East», n. 28 37-42 Si
Argenti Maria 2018 Vatican Chapels. Al posto di un padiglione «Rassegna di architettura e urbanistica», n. 155 (LIII) 21-30 No
England Richard 2018 Cinq Jours. Cinque Giorni. Five Days «l’Arca International», ottobre 70-74 No
2018 Capilla del Vaticano, Foster+Partners «AV Proyectos», n. 87 27-35 No
Dal Co Francesco 2018 Tensegrity-Ohel Mo-ed. Norman Foster e Buckminster Fuller «Casabella», settembre 86-115 Si
Paglia Alessandro 2018 Vatican Chapels, oasi di preghiera «Arte e Fede», n. 61-62 No
Battisti Emilio 2018 Vatican Chapels «Chiesa Oggi», n. 109 28-35 No
Zanini Roberto 2018 Vaticano alla Biennale. Dieci chiesine nel bosco «Avvenire», 21 marzo 1, 20 No
Dal Co Francesco (a cura di) 2018 Vatican Chapels Electa Milano 188-215 Si
Dal Co Francesco 2018 Vatican Chapels: il progetto «Casabella: rivista internazionale di architettura e urbanistica», n. 884 102-121 Si
2018 Vatican Chapels «Modulo: edilizia industrializzata e tecnologie in progresso», n. 413 23 No
Perry Francesca 2018 Vatican Chapels: Pavilion of the Holy See, San Giorgio Maggiore «Blueprint: architecture and design», n. 359 50-53 No

Allegati
File Didascalia Credito Fotografico
Ingresso alla cappella Ingresso alla cappella Norman Foster, Vatican Chapels ©alessandra chemollo
Vista del varco di accesso Vista del varco di accesso Paola Placentino
Vista dell'altare dall'aula Vista dell'altare dall'aula Paola Placentino
Vista dell'altare con la croce Vista dell'altare con la croce Paola Placentino
Dettaglio dell'ancoraggio del graticcio in legno lamellare alla tensostruttura in acciaio con un puntone in primo piano Dettaglio dell'ancoraggio del graticcio in legno lamellare alla tensostruttura in acciaio con un puntone in primo piano Paola Placentino
Particolare del graticcio in legno lamellare Particolare del graticcio in legno lamellare Paola Placentino
Veduta del varco d'accesso Veduta del varco d'accesso Alessandra Chemollo, tratto da - Dal Co 2018
Vista dell'interno Vista dell'interno Alessandra Chemollo, tratto da - Dal Co 2018

Criteri
2. L’edificio o l’opera di architettura è illustrata in almeno due riviste di architettura di livello nazionale e/o internazionale.
4. L’edificio o l’opera di architettura riveste un ruolo significativo nell’ambito dell’evoluzione del tipo edilizio di pertinenza, ne offre un’interpretazione progressiva o sperimenta innovazioni di carattere distributivo e funzionale.
5. L’edificio o l’opera di architettura introduce e sperimenta significative innovazioni nell’uso dei materiali o nell’applicazione delle tecnologie costruttive.
6. L’edificio o l’opera di architettura è stata progettata da una figura di rilievo nel panorama dell’architettura nazionale e/o internazionale.

Crediti Scheda
Enti di riferimento: DGCC - Segretariato Regionale per il Veneto
Titolare della ricerca: Università di Padova - Dipartimento Beni Culturali
Responsabile scientifico: Elena Svalduz; Stefano Zaggia


Scheda redatta da Paola Placentino
creata il 27/11/2021
ultima modifica il 27/02/2025