CASELLO AUTOSTRADALE A11 LUCCA OVEST
Scheda Opera
- Comune: Lucca
- Denominazione: CASELLO AUTOSTRADALE A11 LUCCA OVEST
- Indirizzo: Autostrada Firenze-Mare uscita Lucca Ovest
- Data: 2000 - 2002
- Tipologia: Infrastrutture
- Autori principali: Ettore Piras
Descrizione
L’opera, realizzata nel 2002 dalla Salt (Società Autostrada Ligure Toscana) su progetto dello studio di architettura Ettore Piras di Genova, si colloca all'uscita Lucca ovest lungo il raccordo della storica arteria autostradale Firenze-Mare. Il progetto assolve la duplice funzione di casello di pedaggio e di cavalcavia pedonale che con una lunghezza di circa 105 metri permette di oltrepassare in quota le undici corsie dell'infrastruttura viaria. La struttura portante, costituita da sei archi in acciaio tubolare con tiranti, è verniciata con la stessa tonalità cromatica della soprastante tettoia in rame brunito pre-ossidato. All’intradosso della sinuosa copertura si ancora il tubo a sezione ellittica percorribile, anch’esso rivestito con lastre di rame e che presenta nella parte superiore ampie superfici vetrate. Alle due estremità, il tunnel sospeso aumenta di diametro e prosegue oltre la tettoia collegandosi da un lato ad una scala e dal lato opposto raggiunge l’annesso edificio sede della sezione operativa della Salt. La stazione di pedaggio rappresenta un modello nel panorama italiano non solo perché innovativo dal punto di vista tipologico ma anche per la scelta dei materiali e per la cura del disegno.
Info
- Progetto: 2000 - 2000
- Esecuzione: 2002 - 2002
- Tipologia Specifica: Casello autostradale
- Committente: SALT (Società Autostrada Ligure Toscana)
- Proprietà: Proprietà pubblico-privata
- Destinazione originaria: Casello di pedaggio autostradale
- Destinazione attuale: Casello di pedaggio autostradale
Autori
- Strutture: acciaio
- Materiale di facciata: rame; vetrata continua
- Coperture: tetto curvo
- Serramenti: infissi in metallo
- Stato Strutture: Buono
- Stato Materiale di facciata: Buono
- Stato Coperture: Buono
- Stato Serramenti: Buono
- Vincolo: Non Vincolata
- Provvedimenti di tutela:
- Data Provvedimento:
- Riferimento Normativo:
- Altri Provvedimenti:
- Foglio Catastale: 158
- Particella: 2205
Note
-
Bibliografia
Autore | Anno | Titolo | Edizione | Luogo Edizione | Pagina | Specifica |
---|---|---|---|---|---|---|
2002 | Auto a terra, pedoni in quota | L'Arca n. 188 | 91 | No |
Criteri
3. L’edificio o l’opera di architettura ha una riconosciuta importanza nel panorama dell’architettura nazionale, degli anni nei quali è stata costruita, anche in relazione ai contemporanei sviluppi sia del dibattito, sia della ricerca architettonica nazionale e internazionale, | |
5. L’edificio o l’opera di architettura introduce e sperimenta significative innovazioni nell’uso dei materiali o nell’applicazione delle tecnologie costruttive. |
Sitografia ed altri contenuti online
Titolo | Url |
---|---|
Architectour.net | Visualizza |
Professione Architetto | Visualizza |
Structurae.net | Visualizza |
Crediti Scheda
Enti di riferimento: DGCC - Segretariato Regionale per la ToscanaTitolare della ricerca: Fondazione Giovanni Michelucci
Responsabile scientifico: Andrea Aleardi
Scheda redatta da Nadia Musumeci
creata il 09/12/2021
ultima modifica il 11/11/2024
Revisori:
Musumeci Nadia 2024