INSEDIAMENTO SUBURBANO MISTO
Scheda Opera
- Comune: Forlì
- Località: Ronco
- Denominazione: INSEDIAMENTO SUBURBANO MISTO
- Indirizzo: Via Leonilde Iotti, N.14
- Data: 2003 - 2011
- Tipologia: Complessi residenziali
- Autori principali: Roberto Pasini, Davide Canali, Andrea Ranieri
Descrizione
L’edificio residenziale misto si trova in un’area di nuova urbanizzazione ai margini della città, sulla sponda del fiume Ronco. L’area si estende tra la Via Emilia, arteria principale di collegamento, e una via secondaria di accesso carrabile. Il disegno è tripartito, con l’edificato situato tra due aree verdi di filtro: un parco attrezzato di fronte alla trafficata Via Emilia e un’area di parcheggio pubblico opportunatamente ombreggiata.
Il porticato curvo di un edificio dominante a tre piani, con residenze ai piani superiori e negozi al piano terra, e la serie regolare delle quattro palazzine che lo fronteggiano, contengono per 80 m un canale ciclo-pedonale di attraversamento e sosta. Attrezzato con alberature e qualificato da due micro-piazze agli estremi, esso funge da spina vitale su cui si convoglia l’attività urbana residenziale e commerciale.
Le linee curve del portico restituiscono un forte dinamismo all’articolazione volumetrica, scandito dall’alternanza di pieni-vuoti che permettono di alleggerire la struttura. Il fronte porticato, rivestito con laterizio faccia a vista, in contrasto con gli esili colonne bianche che creano un andamento curvilineo, è ritmato da aperture lineari inserite come tagli sulla facciata. Sul fronte opposto, la facciata rimanda ai canoni dell’architettura razionalista con una rifinitura d’intonaco bianco-grigio, scandita dai semplici tagli delle aperture e il sistema di balconi continui.
Info
- Progetto: 2003 - 2005
- Esecuzione: 2007 - 2011
- Tipologia Specifica: Complesso residenziale - misto
- Committente: Privato
- Proprietà: Proprietà privata
- Destinazione originaria: Area nuova urbanizzazione
- Destinazione attuale: Complesso residenziale-misto
Autori
- Strutture: Cemento armato intelaiata – acciaio
- Materiale di facciata: Mattoni laterizio faccia a vista
- Coperture: Falda unica, alluminio
- Serramenti: Alluminio
- Stato Strutture: Ottimo
- Stato Materiale di facciata: Ottimo
- Stato Coperture: Ottimo
- Stato Serramenti: Ottimo
- Vincolo: Non Vincolata
- Provvedimenti di tutela:
- Data Provvedimento:
- Riferimento Normativo:
- Altri Provvedimenti:
- Foglio Catastale: 225
- Particella: 1710
Note
Il masterplan, sviluppato tramite un Piano Urbano Attuativo, insieme al progetto architettonico è stato concepito e redatto da Davide Canali, con Roberto Pasini e Andrea Ranieri, in qualità di membro e socio fondatore dello studio AUS (Architettura,Urbanistica/Servizi) di Pasini, Canali e Ranieri. Il programma edilizio è proseguito anche dopo lo scioglimento dello studio AUS e il progetto esecutivo, nonché la direzione lavori con le successive varianti in corso d'opera, è dei soli Roberto Pasini e Andrea Ranieri che hanno seguito in buona parte il progetto originale.
Allegati
Criteri
7. L’edificio o l’opera di architettura si segnala per il particolare valore qualitativo all’interno del contesto urbano in cui è realizzata. |
Crediti Scheda
Enti di riferimento: DGCC - Segretariato Regionale Emilia-RomagnaTitolare della ricerca: Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Responsabile scientifico: Marco Pretelli
Scheda redatta da
creata il 21/03/2022
ultima modifica il 27/01/2023