Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi

CASA GOSTNER

Scheda Opera

  • Pianta livello principale
  • Veduta 01
  • Veduta 02
  • Veduta 03
  • Dettaglio
  • Piscina 01
  • Piscina 02
  • Comune: Trinità d'Agultu e Vignola
  • Località: Costa Paradiso
  • Denominazione: CASA GOSTNER
  • Indirizzo:
  • Data: - 1998
  • Tipologia: Abitazioni unifamiliari
  • Autori principali: Alberto Ponis
Descrizione

CASA GOSTNER
Come avveniva per i castelli medievali arroccati per difesa sui picchi rocciosi più impervi, anche qui la posizione e la forma della casa mi sembrano conseguenze naturali del sito. L’unico spiazzo pianeggiante è stretto fra tre punte rocciose che lo proteggono su altrettanti lati. Un grande corbezzolo nel mezzo diventa il centro di due esagoni concentrici che definiscono la pianta del progetto: il patio e la casa che lo avvolge su cinque lati. Il sesto lato resta chiuso dalla grande roccia che sovrasta la costruzione. (Ponis 2006)


The inward-facing house on a hexagonal plan offers various different counterpoints and presents us with a virtuoso game of opposites: the terraces and the enclosed courtyard, the distant panorama and the close contact, the stone and the plasterwork. It is a more evolved domestic structure, less Spartane than the houses from previous years. It also refers more strongly to military forts than to rural stazzi. The virtually enclosed courtyard - which we might compare to a tiny piazza, a light-filled well, or even a religious cloister – is a condensed place that also functions as an entranceway. … The courtyard conveys an empathy born of the direct, almost erotic, contact made between the concave, segmented (plaster-finished) form of the house and the convex, curving form of an enormous rock (granite, of course) that lies right there and that we have to take notice of, feeling its presence, even touching it. There is something Japanese about the atmosphere. This boulder possesses a powerful magic: it is sacred, primitive, and incomprehensible. In the stone-paved courtyard there is also a single strawberry tree (arbutus) that was here before the house, and It, too, has great presence. Ponis often describes the rooms of his house as courtyards over which a roof has been raised; but here we have tangible proof of the exact opposite: it’s rather as if a room had had its roof removed and had become a courtyard again. … the house is actually laid out on a single level, with a small extrusion at a lower level where two bedrooms can be found. On the main floor, there is a large double-aspect living room, a kitchen, and a sleeping area, with multiple paved areas set around them. (Brandolini 2014)

Info
  • Progetto: -
  • Esecuzione: - 1998
  • Tipologia Specifica: Casa per vacanze al mare
  • Proprietà: Proprietà privata
  • Destinazione originaria: Casa per vacanze
  • Destinazione attuale: Casa per vacanze
Autori
Nome Cognome Ruolo Fase Progetto Archivio Architetti Url Profilo Autore Principale
Alberto Ponis Progetto architettonico Progetto SI
  • Strutture: Calcestruzzo armato, muratura
  • Materiale di facciata: Blocchi di granito, intonaco
  • Coperture: Coppi di laterizio
  • Serramenti: legno
  • Stato Strutture: Buono
  • Stato Materiale di facciata: Buono
  • Stato Coperture: Buono
  • Stato Serramenti: Buono

													Array
(
    [id_opera] => 5218
    [codice] => SS024
    [denominazione] => CASA GOSTNER
    [regione] => Sardegna
    [provincia] => Sassari
    [comune] => Trinità d'Agultu e Vignola
    [localita] => Costa Paradiso
    [indirizzo] => 
    [id_categoria] => 2
    [id_tipologia] => 3
    [tipologia_specifica] => Casa per vacanze al mare
    [anno_inizio_progetto] => 
    [anno_fine_progetto] => 
    [anno_inizio_esecuzione] => 
    [anno_fine_esecuzione] => 1998
    [classificazione] => 
    [id_livello_scheda] => 0
    [codice_iccd] => 
    [codice_benitutelati] => 
    [informazioni_architettoniche] => CASA GOSTNER 
Come avveniva per i castelli medievali arroccati per difesa sui picchi rocciosi più impervi, anche qui la posizione e la forma della casa mi sembrano conseguenze naturali del sito. L’unico spiazzo pianeggiante è stretto fra tre punte rocciose che lo proteggono su altrettanti lati. Un grande corbezzolo nel mezzo diventa il centro di due esagoni concentrici che definiscono la pianta del progetto: il patio e la casa che lo avvolge su cinque lati. Il sesto lato resta chiuso dalla grande roccia che sovrasta la costruzione. (Ponis 2006)


The inward-facing house on a hexagonal plan offers various different counterpoints and presents us with a virtuoso game of opposites: the terraces and the enclosed courtyard, the distant panorama and the close contact, the stone and the plasterwork. It is a more evolved domestic structure, less Spartane than the houses from previous years. It also refers more strongly to military forts than to rural stazzi. The virtually enclosed courtyard  - which we might compare to a tiny piazza, a light-filled well, or even a religious cloister – is a condensed place that also functions as an entranceway.  … The courtyard conveys an empathy born of the direct, almost erotic, contact made between the concave, segmented (plaster-finished) form of the house and the convex, curving form of an enormous rock (granite, of course) that lies right there and that we have to take notice of, feeling its presence, even touching it. There is something Japanese about the atmosphere. This boulder possesses a powerful magic: it is sacred, primitive, and incomprehensible. In the stone-paved courtyard there is also a single strawberry tree (arbutus) that was here before the house, and It, too, has great presence. Ponis often describes the rooms of his house as courtyards over which a roof has been raised; but here we have tangible proof of the exact opposite: it’s rather as if a room had had its roof removed and had become a courtyard again.  … the house is actually laid out on a single level, with a small extrusion at a lower level where two bedrooms can be found. On the main floor, there is a large double-aspect living room, a kitchen, and a sleeping area, with multiple paved areas set around them. (Brandolini 2014)

    [committente] => 
    [foglio_catastale] => 
    [particella] => 
    [strutture] => Calcestruzzo armato, muratura
    [id_stato_struttura] => 2
    [materiale_facciata] => Blocchi di granito, intonaco
    [id_stato_facciata] => 2
    [coperture] => Coppi di laterizio
    [id_stato_coperture] => 2
    [serramenti] => legno
    [id_stato_serramenti] => 2
    [destinazione_originaria] => Casa per vacanze
    [destinazione_attuale] => Casa per vacanze
    [trasformazioni] => 
    [id_tipo_proprieta] => 6
    [specifiche_proprieta] => 
    [id_tipo_provvedimento] => 0
    [data_provvedimento] => 
    [riferimento_normativo] => 
    [altri_provvedimenti] => 
    [vincolo] => 0
    [note] => 
    [denominazione_aggregato] => 
    [latitude] => 
    [longitude] => 
    [score] => 4
    [id_user] => 58
    [status] => 1
    [date_add] => 2023-04-11 18:26:03
    [date_upd] => 2023-06-08 16:54:29
    [categoria] => B. Opera selezionata
    [tipologia] => Abitazioni unifamiliari
    [proprieta] => Proprietà privata
    [cat_autori] => Alberto  Ponis
    [id_regione] => 4
)
1
												
  • Vincolo: Non Vincolata
  • Provvedimenti di tutela:
  • Data Provvedimento:
  • Riferimento Normativo:
  • Altri Provvedimenti:
  • Foglio Catastale: -
  • Particella: -

Note

-

Bibliografia
Autore Anno Titolo Edizione Luogo Edizione Pagina Specifica
Alberto Ponis 2003 Alberto Ponis. Storie di case e ambiente Skira Milano No
Sebastiano Brandolini 2006 Alberto Ponis. Architettura in Sardegna Skira Milano 40-43 Si
Marco Lucchini 2009 L'identità molteplice. Architettura contemporanea in Sardegna dal 1930 al 2008 Aisara No
Sebastiano Brandolini 2013 The inhabited pathway. The built work of Alberto Ponis in Sardinia Park Books Zurigo 206-223 Si
Elias Terzitta 2022 Alberto Ponis. Casa Gostner, Costa Paradiso, Sardegna Firenze Architettura Firenze 150-161 Si
Alberto Ponis 2023 Dialogues between Architecture and Granite in Punta Sardegna Drawing Matter Journal No

Fonti Archivistiche
Titolo Autore Ente Descrizione Conservazione
Archivio Studio di architettura Alberto Ponis Alberto Ponis

Allegati
File Didascalia Credito Fotografico
Pianta livello principale Pianta livello principale Alberto Ponis
Veduta 01 Veduta 01 Alberto Ponis
Veduta 02 Veduta 02 Alberto Ponis
Veduta 03 Veduta 03 Emanuele Piccardo
Dettaglio Dettaglio Emanuele Piccardo
Piscina 01 Piscina 01 Alberto Ponis
Piscina 02 Piscina 02 Alberto Ponis

Criteri
2. L’edificio o l’opera di architettura è illustrata in almeno due riviste di architettura di livello nazionale e/o internazionale.
3. L’edificio o l’opera di architettura ha una riconosciuta importanza nel panorama dell’architettura nazionale, degli anni nei quali è stata costruita, anche in relazione ai contemporanei sviluppi sia del dibattito, sia della ricerca architettonica nazionale e internazionale,
4. L’edificio o l’opera di architettura riveste un ruolo significativo nell’ambito dell’evoluzione del tipo edilizio di pertinenza, ne offre un’interpretazione progressiva o sperimenta innovazioni di carattere distributivo e funzionale.
7. L’edificio o l’opera di architettura si segnala per il particolare valore qualitativo all’interno del contesto urbano in cui è realizzata.
Sitografia ed altri contenuti online
Titolo Url
AD Italia Visualizza
HIC Arquitectura Visualizza

Crediti Scheda
Enti di riferimento: DGCC
Titolare della ricerca: Università di Cagliari, Dipartimento Dicaar
Responsabile scientifico: Paolo Sanjust


Scheda redatta da Paolo Sanjust
creata il 11/04/2023
ultima modifica il 08/06/2023