Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi

PALAZZATA - ISOLATO X

Scheda Opera

  • Pianta piano terra
  • Pianta piano attico
  • Prospetto al mare
  • Prospetto verso il mare
  • Prospetto via Garibaldi
  • Sezione trasversale
  • Prospetto principale Cortina del porto
  • Prospetto principale via Garibaldi
  • Prospetto laterale
  • Prospetti laterali isolati IX e X
  • Comune: Messina
  • Denominazione: PALAZZATA - ISOLATO X
  • Indirizzo: Via Garibaldi, 126
  • Data: 1952 - 1957
  • Tipologia: Abitazioni plurifamiliari
  • Autori principali: Giuseppe Samonà
Descrizione

Con il motto Post Fata Resurgo, nel 1930 il gruppo composto da Camillo Autore (1882-1936), Raffaele Leone (1897-1981), Giuseppe Samonà (1898-1983) e Guido Viola (1887-1949) si aggiudicava il primo premio del Concorso per una facciata-tipo verso mare della Nuova Palazzata di Messina, da realizzarsi sui luoghi ove era stata edificata tra la fine del XVI ed il XVII secolo la Palazzata, in luogo della cortina muraria, poi divenuta l’edificio simbolo della città.
Ricostruito una prima volta a seguito dei danni causati dal terremoto del 1783, il nuovo edificio intendeva emulare quello originario, utilizzando adeguate tecniche costruttive antisismiche. Ma, dopo meno di un secolo dalla sua ricostruzione, la nuova Palazzata veniva largamente danneggiata dalla catastrofe del 1908.
Il bando di concorso del 1930 per la sua ennesima ricostruzione costituì l’approdo di un dibattito avviato all’indomani del terremoto novecentesco. L’ingegnere Luigi Borzì, incaricato della redazione del piano regolatore, non aveva previsto - per motivi di sicurezza - la riedificazione della Palazzata, ipotizzando però qualche anno più tardi al suo posto una passeggiata pedonale sostenuta da un porticato, che però non verrà mai realizzata.
Il bando del concorso poneva ristretti limiti progettuali, al fine di rispettare le normative antisismiche e sanitarie. Il progetto vincitore prevedeva la realizzazione di undici (I-XI) blocchi, di cui la commissione apprezzava “lo spirito di sobria e ritmica monumentalità ed il criterio architettonico generale uniformato ad una felice fusione di modernità di spirito con italianità tradizionale di forme basato sull’alternanza di partiti verticali con partiti orizzontali, molto felicemente trovata per evitare i pericoli di monotonia lungo il fronte” (Marconi, 1931, p. 600).
L’iter progettuale fu lungo e articolato, e gli edifici realizzati corrisponderanno solo in parte ai disegni originali: i lavori si prolungheranno per decenni, e bisognerà giungere alla fine degli anni Cinquanta per il loro completamento. La prematura scomparsa di Camillo Autore e l’inevitabile interruzione delle attività a causa della seconda guerra mondiale contribuirono a sfaldare il gruppo e a far emergere Giuseppe Samonà quale figura costante e preminente dell’intero progetto. Nel 1936 era stato completato soltanto l’isolato III, sede del Banco di Sicilia, l’unico in cui sarà coinvolto Camillo Autore. Di seguito saranno realizzati gli isolati I e II, a firma di Giuseppe Samonà e Guido Viola, destinati alla sede dell’Istituto Nazionale delle Assicurazioni. I due edifici sono gli unici ad essere collegati da un grande portale, che evoca gli ingressi dal porto alla città che caratterizzavano le precedenti Palazzate. Tra il 1938 e il 1940 si realizzarono il palazzo Littorio (isolato VII) e la sede dell’Istituto Nazionale per l’Assicurazione degli Infortuni sul Lavoro (isolato VIII).
Un linguaggio architettonico “moderno” caratterizza i sei edifici a completamento del sistema architettonico, realizzati negli anni Cinquanta. Giuseppe Samonà, unico responsabile dei singoli progetti, deroga alle norme del concorso, affinando lo studio della struttura, dei materiali, delle superfici e decorazioni.
ll progetto dell’Albergo Jolly (isolato X), la sede dell’Istituto Nazionale Previdenza Sociale (Isolato IX) e i quattro blocchi destinati esclusivamente ad attività commerciali e residenze private (isolati IV, V, VI e XI) mostrano la capacità del progettista di abbandonare la “sobria e ritmica monumentalità” richiesta dal bando, sostituendo il linguaggio architettonico con “evidenti riferimenti ai maestri del primo razionalismo europeo e alcuni accenni a certe forme dell’architettura commerciale americana” (A. Cuzzer, 1960, p. 246).

L’Isolato X rappresenta un unicum nel sistema di edifici della Nuova Palazzata di Messina. Il progetto, firmato da Giuseppe Samonà (coadiuvato da Ulisse Andorfatto, Ottorino Biazza, Carlo e Cesare Fulci) e avviato sin dal 1952 per la società CIATSA, prevedeva la realizzazione del Jolly Hotel, destinazione mantenuta sin quando, nel primo decennio del XXI secolo, sono stati avviati lavori di ristrutturazione e trasformazione della struttura ricettiva in residenze private e attività commerciali.
L’edificio si compone di quattro elevazioni fuori terra e un piano cantinato e si caratterizza per le dimensioni ridotte rispetto agli altri volumi della Palazzata. L’intero prospetto sulla via Garibaldi e il prospetto a sud sono preceduti da un corpo a una sola elevazione adibito a terrazze degli immobili del primo piano.
L’edificio mostra caratteri architettonici comuni all’intero sistema con assonanze fondate su rigorose regole compositive e costruttive. Il telaio strutturale, compreso tra basamento e coronamento, è ancora l’elemento caratterizzante dei prospetti.
La trama di pilastri e travi, modulata da un passo regolare, contiene l'impaginato delle bucature, inserendolo in un disegno geometrico che è sottolineato dai diversi colori utilizzati. Il sistema di pilastri e travi è evidenziato da un intonaco bianco che si ripete anche nei riquadri che ospitano le finestre di colore giallo vivo. I prospetti laterali (che mascherano i servizi) sono invece caratterizzati da un intonaco viola. Il piano terra si compone di larghe pareti vetrate sia sulla cortina del porto che sulla via Garibaldi. Il coronamento in questo caso ha una diversa soluzione rispetto agli edifici affiancati: una mensola aggettante si poggia su pilastrini quadrati, a prosecuzione del sistema dei pilastri sottostanti.
Il trattamento delle superfici e l’utilizzo dei colori riveste per questo edificio un particolare ruolo; la ristrutturazione recente ha solo rinforzato i colori originali dei prospetti.

Info
  • Progetto: 1952 - 1952
  • Esecuzione: 1953 - 1957
  • Tipologia Specifica: Edificio per abitazioni e attività commerciali
  • Committente: C.I.A.T.S.A
  • Proprietà: Proprietà privata
  • Destinazione originaria: Albergo
  • Destinazione attuale: Abitazioni e attività commerciali
Autori
Nome Cognome Ruolo Fase Progetto Archivio Architetti Url Profilo Autore Principale
Ottorino Biazza Progetto strutturale Progetto NO
Cesare Fulci Progetto strutturale Progetto NO
Carlo Fulci Progetto strutturale Progetto NO
Carlo Ghezzi Progetto strutturale Progetto NO
Giuseppe Samonà Progetto architettonico Progetto Visualizza Profilo http://san.beniculturali.it/web/san/dettaglio-soggetto-produttore?id=53610 SI
Giuseppe Samonà Direzione lavori Esecuzione NO
  • Strutture: Fondazioni a travi rovesce in cemento armato; Ossatura in cemento armato; Setti in calcestruzzo armato e laterizio
  • Materiale di facciata: Intonaco colorato e piastrelle vitree
  • Coperture: Tetto piano praticabile
  • Serramenti: Infissi in alluminio anodizzato; Taparelle in alluminio anodizzato;
  • Stato Strutture: Buono
  • Stato Materiale di facciata: Buono
  • Stato Coperture: Buono
  • Stato Serramenti: Buono

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Ricostruito una prima volta a seguito dei danni causati dal terremoto del 1783, il nuovo edificio intendeva emulare quello originario, utilizzando adeguate tecniche costruttive antisismiche. Ma, dopo meno di un secolo dalla sua ricostruzione, la nuova Palazzata veniva largamente danneggiata dalla catastrofe del 1908.  
Il bando di concorso del 1930 per la sua ennesima ricostruzione costituì l’approdo di un dibattito avviato all’indomani del terremoto novecentesco. L’ingegnere Luigi Borzì, incaricato della redazione del piano regolatore, non aveva previsto -  per motivi di sicurezza -  la riedificazione della Palazzata, ipotizzando però qualche anno più tardi al suo posto una passeggiata pedonale sostenuta da un porticato, che però non verrà mai realizzata.   
Il bando del concorso poneva ristretti limiti progettuali, al fine di rispettare le normative antisismiche e sanitarie. Il progetto vincitore prevedeva la realizzazione di undici (I-XI) blocchi, di cui la commissione apprezzava “lo spirito di sobria e ritmica monumentalità ed il criterio architettonico generale uniformato ad una felice fusione di modernità di spirito con italianità tradizionale di forme basato sull’alternanza di partiti verticali con partiti orizzontali, molto felicemente trovata per evitare i pericoli di monotonia lungo il fronte” (Marconi, 1931, p. 600).  
L’iter progettuale fu lungo e articolato, e gli edifici realizzati corrisponderanno solo in parte ai disegni originali: i lavori si prolungheranno per decenni, e bisognerà giungere alla fine degli anni Cinquanta per il loro completamento.  La prematura scomparsa di Camillo Autore e l’inevitabile interruzione delle attività a causa della seconda guerra mondiale contribuirono a sfaldare il gruppo e a far emergere Giuseppe Samonà quale figura costante e preminente dell’intero progetto. Nel 1936 era stato completato soltanto l’isolato III, sede del Banco di Sicilia, l’unico in cui sarà coinvolto Camillo Autore. Di seguito saranno realizzati gli isolati I e II, a firma di Giuseppe Samonà e Guido Viola, destinati alla sede dell’Istituto Nazionale delle Assicurazioni. I due edifici sono gli unici ad essere collegati da un grande portale, che evoca gli ingressi dal porto alla città che caratterizzavano le precedenti Palazzate. Tra il 1938 e il 1940 si realizzarono il palazzo Littorio (isolato VII) e la sede dell’Istituto Nazionale per l’Assicurazione degli Infortuni sul Lavoro (isolato VIII).  
Un linguaggio architettonico “moderno” caratterizza i sei edifici a completamento del sistema architettonico, realizzati negli anni Cinquanta. Giuseppe Samonà, unico responsabile dei singoli progetti, deroga alle norme del concorso, affinando lo studio della struttura, dei materiali, delle superfici e decorazioni.  
ll progetto dell’Albergo Jolly (isolato X), la sede dell’Istituto Nazionale Previdenza Sociale (Isolato IX) e  i quattro blocchi destinati esclusivamente ad  attività commerciali e residenze private (isolati IV, V, VI e XI) mostrano la capacità del progettista di abbandonare la “sobria e ritmica monumentalità” richiesta dal bando,  sostituendo il linguaggio architettonico con “evidenti riferimenti ai maestri del primo razionalismo europeo e alcuni accenni a certe forme dell’architettura commerciale americana” (A. Cuzzer, 1960, p. 246). 

L’Isolato X rappresenta un unicum nel sistema di edifici della Nuova Palazzata di Messina.  Il progetto, firmato da Giuseppe Samonà (coadiuvato da Ulisse Andorfatto, Ottorino Biazza, Carlo e Cesare Fulci) e avviato sin dal 1952 per la società CIATSA, prevedeva la realizzazione del Jolly Hotel, destinazione mantenuta sin quando, nel primo decennio del XXI secolo, sono stati avviati lavori di ristrutturazione e trasformazione della struttura ricettiva in residenze private e attività commerciali. 
L’edificio si compone di quattro elevazioni fuori terra e un piano cantinato e si caratterizza per le dimensioni ridotte rispetto agli altri volumi della Palazzata. L’intero prospetto sulla via Garibaldi e il prospetto a sud sono preceduti da un corpo a una sola elevazione adibito a terrazze degli immobili del primo piano. 
L’edificio mostra caratteri architettonici comuni all’intero sistema con assonanze fondate su rigorose regole compositive e costruttive. Il telaio strutturale, compreso tra basamento e coronamento, è ancora l’elemento caratterizzante dei prospetti. 
La trama di pilastri e travi, modulata da un passo regolare, contiene l'impaginato delle bucature, inserendolo in un disegno geometrico che è sottolineato dai diversi colori utilizzati.  Il sistema di pilastri e travi è evidenziato da un intonaco bianco che si ripete anche nei riquadri che ospitano le finestre di colore giallo vivo. I prospetti laterali (che mascherano i servizi) sono invece caratterizzati da un intonaco viola. Il piano terra si compone di larghe pareti vetrate sia sulla cortina del porto che sulla via Garibaldi. Il coronamento in questo caso ha una diversa soluzione rispetto agli edifici affiancati: una mensola aggettante si poggia su pilastrini quadrati, a prosecuzione del sistema dei pilastri sottostanti. 
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  • Vincolo: Non Vincolata
  • Provvedimenti di tutela: Nessuna opzione
  • Data Provvedimento:
  • Riferimento Normativo:
  • Altri Provvedimenti:
  • Foglio Catastale: 220
  • Particella: 150

Note

-

Bibliografia
Autore Anno Titolo Edizione Luogo Edizione Pagina Specifica
Marconi Plinio 1931 Il concorso nazionale per il progetto della nuova Palazzata di Messina in "Architettura e arti decorative”, a. X, n. 12 Milano 583-614 Si
Tentori Francesco 1959 Giuseppe Samonà e la Palazzata di Messina in "Casabella Continuità", n. 227 Milano 29-41 Si
Cuzzer Aldo 1960 I grandi concorsi in "La Casa", n. 6 Roma 246-271 Si
Tentori Francesco 1960 Giuseppe Samonà e la Palazzata di Messina in "Casabella Continuità", n. 244 Milano 5 Si
Di Cristina Umberto, Trombino Giuseppe 1993 Samonà Giuseppe in Ruggieri Tricoli Maria Clara (a cura di), Luigi Sarullo. Dizionario degli Artisti Siciliani. 1. Architettura, Edizioni Novecento Palermo 384-385 No
Cardullo Francesco 1999 Giuseppe Samonà e la Palazzata di Messina. Un manuale dell'arte del costruire in "Città e Territorio", n. 3 Messina 5-13 Si
Cardullo Francesco 2004 Giuseppe e Alberto Samonà e la metropoli dello stretto di Messina Officina edizioni Roma 9-72 Si
Palazzolo Gaetano 2010 L’Architettura di Giuseppe Samonà a Messina Grafill Palermo Si
Cardullo Francesco 2019 La Cortina del Porto di Messina di Giuseppe Samonà: gli isolati degli anni Trenta del Novecento in "Archistor Extra", n. 6 Università Mediterranea di Reggio Calabria 110-121 No
Simone Rita, Jemolo Andrea 2021 Giuseppe Samonà a Messina: un racconto dell'architettura italiana tra linguaggi e riscritture mediterranee in Pujia Laura (a cura di), Rileggere Samonà Re-reading Samonà, Edizioni Roma-Tre Press Roma 126-156 Si

Fonti Archivistiche
Titolo Autore Ente Descrizione Conservazione
Fondo Giuseppe e Alberto Samonà, IUAV CA 484904 Giuseppe Samonà IUAV Venezia Archivio progetti Elaborati di progetto
Palazzata – Isolato X, C. I. A. T. S. A. Jolly Hotel Messina - via Garibaldi (Volume 7/1) Giuseppe Samonà Archivio del Genio Civile di Messina Documenti relativi al progetto

Allegati
File Didascalia Credito Fotografico
Pianta piano terra Pianta piano terra Archivio Genio Civile Messina
Pianta piano attico Pianta piano attico Archivio Genio Civile Messina
Prospetto al mare Prospetto al mare Archivio Genio Civile Messina
Prospetto verso il mare Prospetto verso il mare Archivio Genio Civile Messina
Prospetto via Garibaldi Prospetto via Garibaldi Archivio Genio Civile Messina
Sezione trasversale Sezione trasversale Archivio Genio Civile Messina
Prospetto principale Cortina del porto Prospetto principale Cortina del porto Francesca Passalacqua
Prospetto principale via Garibaldi Prospetto principale via Garibaldi Francesca Passalacqua
Prospetto laterale Prospetto laterale Francesca Passalacqua
Prospetti laterali isolati IX e X Prospetti laterali isolati IX e X Francesca Passalacqua

Criteri
1. L’edificio o l’opera di architettura è citata in almeno tre studi storico-sistematici sull’architettura contemporanea di livello nazionale e/o internazionale.
2. L’edificio o l’opera di architettura è illustrata in almeno due riviste di architettura di livello nazionale e/o internazionale.
3. L’edificio o l’opera di architettura ha una riconosciuta importanza nel panorama dell’architettura nazionale, degli anni nei quali è stata costruita, anche in relazione ai contemporanei sviluppi sia del dibattito, sia della ricerca architettonica nazionale e internazionale,
6. L’edificio o l’opera di architettura è stata progettata da una figura di rilievo nel panorama dell’architettura nazionale e/o internazionale.
7. L’edificio o l’opera di architettura si segnala per il particolare valore qualitativo all’interno del contesto urbano in cui è realizzata.
Sitografia ed altri contenuti online
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Crediti Scheda
Enti di riferimento: Direzione generale creatività contemporanea
Titolare della ricerca: Università degli studi di Catania
Responsabile scientifico: Paola Barbera


Scheda redatta da Francesca Passalacqua
creata il 24/02/2024
ultima modifica il 22/01/2025