Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi

SANTUARIO DELLA MADONNA DELLE LACRIME

Scheda Opera

  • Planimetria di progetto, 1959
  • Schizzi di studio
  • Prospetto del progetto di concorso
  • Vista da un accesso secondario al sagrato, progetto di concorso
  • Plastico del progetto di concorso
  • Plastico del progetto finale
  • Costruzione della cripta
  • Veduta dell'esterno
  • Veduta dell'interno
  • Veduta dell'interno
  • Veduta dell'interno
  • Comune: Siracusa
  • Denominazione: SANTUARIO DELLA MADONNA DELLE LACRIME
  • Indirizzo: Viale Luigi Cadorna, N. 139
  • Data: 1957 - 1995
  • Tipologia: Edifici per il culto
  • Autori principali: Michel Andrault, Pierre Parat
Descrizione

La costruzione del santuario della Madonna delle Lacrime è legata al miracolo della lacrimazione che avvenne a Siracusa nel 1953, attirando un flusso di pellegrini sempre più rilevante. La curia arcivescovile ravvisò da subito la necessità di predisporre un luogo deputato all'accoglienza dei fedeli e alla celebrazione delle funzioni e istituì una commissione per amministrare le offerte e contribuire alla scelta del sito per il nuovo edificio. L’area fu individuata nel 1954 su indicazione di Vincenzo Cabianca, in quel momento incaricato della redazione del PRG di Siracusa, e il 29 giugno 1955 venne pubblicato il bando di un concorso internazionale, poi modificato a seguito dell’intervento di Pierre Vago, segretario generale dell’Unione Internazionale Architetti e direttore de L'Architecture d'Aujourd'hui.
La commissione, tra i cui componenti c’erano, oltre allo stesso Vago, Saverio Muratori, Rudolph Schwarz e Luis Moya Blanco, indicò come vincitore, tra le 91 proposte provenienti da 17 nazioni, il progetto con il motto “Corona con nove raggi bianchi in campo azzurro” che risultò elaborato dai giovani architetti francesi Michel Andrault e Pierre Parat, ventinovenne il primo, ventisettenne il secondo.
Come si legge nella relazione di progetto, il programma dei due architetti intendeva tenere separate “la vita spirituale e la vita materiale della Basilica”, pertanto tutti gli spazi non direttamente destinati al culto vennero concentrati nella piattaforma che costituisce il piazzale sopraelevato, mentre la struttura principale del Santuario consta di due elementi sovrapposti, corrispondenti rispettivamente alla cripta, o tempio inferiore, e al cono di elevazione che ospita il tempio superiore, a pianta centrale, circondato da 22 cappelle radiali. La scelta della forma circolare fu giustificata, dal punto di vista urbanistico, con l’obiettivo di “valorizzare il disassamento derivato dall’allineamento su piazza della Vittoria” e, da quello architettonico, con la necessità - espressa dal Comitato organizzatore del concorso - di accogliere ventimila fedeli, riunendo i pellegrini “attorno al reliquiario della Madonna delle lacrime”.
Nell’impostazione del progetto, la sagoma di un'alta guglia traforata, definita da un'orditura di costoloni in cemento armato mirava ad esaltare il “sentimento di elevazione”, mentre le lunghe asole che consentono l’illuminazione dall’alto erano concepite per inondare l'invaso con “la grande luce diffusa a ogni ora del giorno dalla copertura della basilica, [che] manterrà questa atmosfera di mistero e raccoglimento che erano l’essenza delle costruzioni analoghe del medioevo”.
Il progetto esecutivo venne redatto nel 1957, mentre i lavori iniziarono solo nel 1966. La cripta, di forma circolare, capace di 2 mila posti a sedere fu inaugurata il 28 agosto del 1968. Ha un diametro esterno di 80 m, e uno interno di 38 m. Rimasti fermi per vent’anni, i lavori ripresero nel 1988 con la costruzione della basilica che fu inaugurata il 6 novembre 1994.
Il Santuario è alto circa 103 metri (fu abbassato dopo le polemiche sulla sua estraneità rispetto al paesaggio urbano di Siracusa), ha un diametro di 71,40 metri (escludendo le cappelle) e una capienza di 11.000 posti di cui circa 4.000 a sedere. Il progetto delle strutture è di Riccardo Morandi.

Info
  • Progetto: 1957 - 1965
  • Esecuzione: 1966 - 1995
  • Committente: Curia arcivescovile di Siracusa
  • Proprietà: Proprietà Ente religioso
  • Destinazione originaria: Luogo di culto
  • Destinazione attuale: Luogo di culto
Autori
Nome Cognome Ruolo Fase Progetto Archivio Architetti Url Profilo Autore Principale
Michel Andrault Progetto architettonico Progetto Visualizza Profilo https://archiwebture.citedelarchitecture.fr/ark:/43435/877525 SI
Riccardo Morandi Progetto strutturale Progetto Visualizza Profilo https://siusa-archivi.cultura.gov.it/cgi-bin/siusa/pagina.pl?TipoPag=comparc&Chiave=134761 NO
Pierre Parat Progetto architettonico Progetto Visualizza Profilo https://archiwebture.citedelarchitecture.fr/ark:/43435/877525 SI
  • Strutture: calcestruzzo di cemento armato
  • Materiale di facciata: cemento armato a faccia vista
  • Coperture: costoloni in calcestruzzo di cemento armato
  • Serramenti: metallo
  • Stato Strutture: Buono
  • Stato Materiale di facciata: Buono
  • Stato Coperture: Buono
  • Stato Serramenti: Buono

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La commissione, tra i cui componenti c’erano, oltre allo stesso Vago, Saverio Muratori, Rudolph Schwarz e Luis Moya Blanco, indicò come vincitore, tra le 91 proposte provenienti da 17 nazioni, il progetto con il motto “Corona con nove raggi bianchi in campo azzurro” che risultò elaborato dai giovani architetti francesi Michel Andrault e Pierre Parat, ventinovenne il primo, ventisettenne il secondo.
Come si legge nella relazione di progetto, il programma dei due architetti intendeva tenere separate “la vita spirituale e la vita materiale della Basilica”, pertanto tutti gli spazi non direttamente destinati al culto vennero concentrati nella piattaforma che costituisce il piazzale sopraelevato, mentre la struttura principale del Santuario consta di due elementi sovrapposti, corrispondenti rispettivamente alla cripta, o tempio inferiore, e al cono di elevazione che ospita il tempio superiore, a pianta centrale, circondato da 22 cappelle radiali. La scelta della forma circolare fu giustificata, dal punto di vista urbanistico, con l’obiettivo di “valorizzare il disassamento derivato dall’allineamento su piazza della Vittoria” e, da quello architettonico, con la necessità - espressa dal Comitato organizzatore del concorso - di accogliere ventimila fedeli, riunendo i pellegrini “attorno al reliquiario della Madonna delle lacrime”. 
Nell’impostazione del progetto, la sagoma di un'alta guglia traforata, definita da un'orditura di costoloni in cemento armato mirava ad esaltare il “sentimento di elevazione”, mentre le lunghe asole che consentono l’illuminazione dall’alto erano concepite per inondare l'invaso con “la grande luce diffusa a ogni ora del giorno dalla copertura della basilica, [che] manterrà questa atmosfera di mistero e raccoglimento che erano l’essenza delle costruzioni analoghe del medioevo”.
Il progetto esecutivo venne redatto nel 1957, mentre i lavori iniziarono solo nel 1966. La cripta, di forma circolare, capace di 2 mila posti a sedere fu inaugurata il 28 agosto del 1968. Ha un diametro esterno di 80 m, e uno interno di 38 m. Rimasti fermi per vent’anni, i lavori ripresero nel 1988 con la costruzione della basilica che fu inaugurata il 6 novembre 1994.
Il Santuario è alto circa 103 metri (fu abbassato dopo le polemiche sulla sua estraneità rispetto al paesaggio urbano di Siracusa), ha un diametro di 71,40 metri (escludendo le cappelle) e una capienza di 11.000 posti di cui circa 4.000 a sedere. Il progetto delle strutture è di Riccardo Morandi.

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  • Data Provvedimento:
  • Riferimento Normativo:
  • Altri Provvedimenti:
  • Foglio Catastale: 45
  • Particella: 1429

Note

-

Bibliografia
Autore Anno Titolo Edizione Luogo Edizione Pagina Specifica
Tagliaventi Ivo 1957 A Siracusa ha vinto l'altezza in "Ingegneri, architetti, costruttori: mensile di tecnica e informazione", a. XII, n. 5 148-155 Si
Leorati Alfredo 1957 Occasione perduta? in "Ingegneri, architetti, costruttori: mensile di tecnica e informazione", a. XII, n. 9 299-302 Si
Agnello Giuseppe 1957 Il concorso per il Tempio della Madonnina delle Lacrime in "Arte cristiana", n. 5 79-86 Si
Fallani Giovanni 1957 Una lezione dell’architettura d’oggi in "Fede e arte", a. V, n. 7-9, Il Concorso internazionale per il santuario della Madonna delle lacrime in Siracusa 238-355 Si
Schnell Hugo 1957 L’esposizione dei progetti: rassegna indicativa in "Fede e arte", a. V, n. 7-9, Il Concorso internazionale per il santuario della Madonna delle lacrime in Siracusa 248-250 Si
Schwarz Rudolf 1957 Il problema dell’architettura sacra in "Fede e arte", a. V, n. 7-9, Il Concorso internazionale per il santuario della Madonna delle lacrime in Siracusa 251-253 Si
Vágó Pierre 1957 Réflexions d’un membre du jury in "Fede e arte", a. V, n. 7-9, Il Concorso internazionale per il santuario della Madonna delle lacrime in Siracusa 254-255 Si
Moya Luis 1957 Observaciones sobre el Concurso in "Fede e arte", a. V, n. 7-9, Il Concorso internazionale per il santuario della Madonna delle lacrime in Siracusa 238-355 Si
Vágó Pierre 1957 Michel Andrault e Pierre Parat, la Basilique de Syracuse in "L'Architecture d'aujourd'hui", n. 73 Si
Schera Mario 1957 Il Santuario della Madonna delle Lacrime a Siracusa in "L’architettura. Cronache e Storia", a. III, n. 21 172-175 Si
Marchese Giancarlo 1994 L’altare del santuario alla Madonna delle lacrime in Siracusa in "Marchese", n. 98 Si
Redazione 2006 Il Santuario della Madonna delle Lacrime in "IIC: L'industria italiana del cemento", a. LXXVI, n. 820 350-353 Si
Oddo Maurizio 2007 Architettura contemporanea in Sicilia Corrao Editore Trapani 89 No
Salvoldi Valentino 2011 Basilica santuario Madonna delle Lacrime Editrice Velar Gorle Si

Fonti Archivistiche
Titolo Autore Ente Descrizione Conservazione
Progetto del Santuario della Madonna delle Lacrime Agence Andrault-Parat Archivio della Basilica santuario della Madonna delle lacrime, Siracusa Corrispondenza ed elaborati di progetto
Concours: basilique de la Madonna delle Lacrime, Syracuse Agence Andrault-Parat Cité de l’architecture et du patrimoine Schizzi, relazioni ed elaborati di progetto
Progetto per il Santuario della Madonna delle Lacrime - Archivio della Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Siracusa Corrispondenza ed elaborati di progetto

Allegati
File Didascalia Credito Fotografico
Planimetria di progetto, 1959 Planimetria di progetto, 1959 Archivio della Basilica santuario della Madonna delle lacrime, Siracusa
Schizzi di studio Schizzi di studio Cité de l'architecture & du patrimoine
Prospetto del progetto di concorso Prospetto del progetto di concorso Cité de l'architecture & du patrimoine
Vista da un accesso secondario al sagrato, progetto di concorso Vista da un accesso secondario al sagrato, progetto di concorso Archivio della Basilica santuario della Madonna delle lacrime, Siracusa
Plastico del progetto di concorso Plastico del progetto di concorso Archivio della Basilica santuario della Madonna delle lacrime, Siracusa
Plastico del progetto finale Plastico del progetto finale Cité de l'architecture & du patrimoine
Costruzione della cripta Costruzione della cripta Collezione Angelo Annino, Siracusa
Veduta dell'esterno Veduta dell'esterno Fausto Carmelo Nigrelli - 2024
Veduta dell'interno Veduta dell'interno Fausto Carmelo Nigrelli - 2024
Veduta dell'interno Veduta dell'interno Fausto Carmelo Nigrelli - 2024
Veduta dell'interno Veduta dell'interno Fausto Carmelo Nigrelli - 2024

Criteri
2. L’edificio o l’opera di architettura è illustrata in almeno due riviste di architettura di livello nazionale e/o internazionale.
3. L’edificio o l’opera di architettura ha una riconosciuta importanza nel panorama dell’architettura nazionale, degli anni nei quali è stata costruita, anche in relazione ai contemporanei sviluppi sia del dibattito, sia della ricerca architettonica nazionale e internazionale,
5. L’edificio o l’opera di architettura introduce e sperimenta significative innovazioni nell’uso dei materiali o nell’applicazione delle tecnologie costruttive.
6. L’edificio o l’opera di architettura è stata progettata da una figura di rilievo nel panorama dell’architettura nazionale e/o internazionale.
Sitografia ed altri contenuti online
Titolo Url
Santuario Madonna delle Lacrime di Siracusa Visualizza
Cité de l'architecture et du patrimoine, Archiwebture Visualizza

Crediti Scheda
Enti di riferimento: Direzione generale creatività contemporanea
Titolare della ricerca: Università degli Studi di Catania
Responsabile scientifico: Paola Barbera


Scheda redatta da Fausto Carmelo Nigrelli (Università degli studi di Catania)
creata il 05/09/2024
ultima modifica il 19/01/2025