CHIESA DI SAN VALENTINO AL VILLAGGIO OLIMPICO
Scheda Opera
- Comune: Roma
- Località: Parioli
- Denominazione: CHIESA DI SAN VALENTINO AL VILLAGGIO OLIMPICO
- Indirizzo: Viale XVII Olimpiade, via Germania N. 13
- Data: 1979 - 1986
- Tipologia: Edifici per il culto
- Autori principali: Francesco Berarducci
Descrizione
Il complesso parrocchiale di S. Valentino è situato all'interno del quartiere del Villaggio Olimpico e sorge in viale della XVII Olimpiade tra via Belgio e via Germania, a pochi metri dal viadotto di Corso Francia. Il quartiere, sorto per ospitare gli atleti dei Giochi Olimpici di Roma del 1960, venne realizzato secondo il Piano particolareggiato del 1959, messo in atto dall'Istituto per la Case degli Impiegati dello Stato (INCIS), e successivamente trasformato in vero e proprio quartiere residenziale destinato ad accogliere 6.500 nuovi abitanti. Nonostante la sua collocazione, la chiesa di San Valentino non fa parte della progettazione iniziale del Villaggio Olimpico. Il cantiere infatti venne aperto solo nel 1983 e, per espressa volontà dei residenti, la chiesa non venne costruita nel lotto previsto dal piano originale che la voleva al termine di viale della XVII Olimpiade al centro del Villaggio. La chiesa fu dedicata a San Valentino, martire sepolto nelle omonime catacombe site nelle vicinanze dell’attuale chiesa, e consacrata dal cardinale Poletti nel novembre del 1986.
Nel 1979 Francesco Berarducci, chiamato per la realizzazione della chiesa, elaborò un progetto chiaramente ispirato alle rovine dei monumenti antichi, evocando perciò il rapporto tra antico e moderno. L’impianto generale si basa su un modulo cubico di 2,20 m di lato, con un’articolata volumetria che nella variazione altimetrica delle murature lascia pensare ad un carattere aperto, quasi non finito, della rovina. All'interno il percorso largo un modulo attraversa longitudinalmente l’intero complesso. La navata laterale ad ovest è affiancata da un volume alto due piani e largo due moduli contenente spazi cellulari e ambienti di servizio, mentre ad est si succedono cinque recinti alternati tra scoperti e coperti: il sagrato d’ingresso, l’aula della chiesa, il vuoto che divide quest’ultima dalla canonica, la canonica e lo spazio aperto per il gioco dei ragazzi. Oltre agli ambienti liturgici il complesso parrocchiale comprende aule didattiche e una sala sotterranea attrezzata per il teatro e le proiezioni. Di particolare rilievo sono lo spazio e la luce, che all'interno della chiesa si combinano grazie alla grande varietà di soluzioni di aggregazione di elementi modulari cubici in muratura, in vetro e in acciaio.
Il complesso, pur non seguendo alcune logiche costruttive del Villaggio Olimpico, come la permeabilità visiva e funzionale del piano terra libero grazie all'uso dei pilotis, dialoga col contesto in cui è inserito attraverso l’altezza ridotta del volume, l’impiego della muratura in mattoncini e la forte dimensione “a misura d’uomo”. La struttura portante è in mattoni lasciati a vista, sia esternamente che internamente, alternati da fasce e blocchi in travertino; la copertura è in acciaio e vetro. Il pavimento della chiesa e del sagrato è composto da lastre di peperino ed elementi di travertino, ed è attraversato da una fascia processionale che dall'esterno arriva fino all'altare interno. Il dialogo tra antico e moderno è suggerito anche dalla presenza di una sagoma che riproduce uno degli angeli di Ponte Sant'Angelo posta all'ingresso.
Grande attenzione viene posta all'uso combinato di materiali poveri e illuminazione controllata in modo da creare un ambiente carico di “misticismo austero“ (P. O. Rossi 1991), già presente nella chiesa di Nostra Signora di Bonaria costruita a Ostia nel 1982. Il pavimento intarsiato che dall'esterno conduce il fedele verso l'altare, la colomba bianca librata sulla sfera d'oro e i teli che riproducono frammenti di affresco del Cavallini sono elementi che aiutano a radicare la chiesa ad una lunga tradizione.
Info
- Progetto: 1979 -
- Esecuzione: 1983 - 1986
- Committente: Pontificia Opera per la Preservazione della Fede e la provvista di nuove Chiese in Roma
- Proprietà: Proprietà Ente religioso
Autori
Nome | Cognome | Ruolo | Fase Progetto | Archivio Architetti | Url Profilo | Autore Principale |
---|---|---|---|---|---|---|
Francesco | Berarducci | Progetto architettonico | Progetto | Visualizza Profilo | https://collezionearchitettura.maxxi.art/patrimonio/afa5b1e8-40f7-485a-8b1d-c49018090188/berarducci-francesco | SI |
- Strutture: cemento armato
- Materiale di facciata: cortina di mattoni
- Coperture: piana
- Stato Strutture: Buono
- Stato Materiale di facciata: Buono
- Stato Coperture: Buono
- Vincolo: Non Vincolata
- Provvedimenti di tutela: Nessuna opzione
- Data Provvedimento:
- Riferimento Normativo:
- Altri Provvedimenti:
- Foglio Catastale: -
- Particella: -
Note
-
Bibliografia
Autore | Anno | Titolo | Edizione | Luogo Edizione | Pagina | Specifica |
---|---|---|---|---|---|---|
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Fonti Archivistiche
Titolo | Autore | Ente | Descrizione | Conservazione |
---|---|---|---|---|
Fondo Francesco Berarducci | Francesco Berarducci | MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Roma | Progetto per il complesso parrocchiale di San Valentino al Villaggio Olimpico, Roma |
Allegati
Criteri
1. L’edificio o l’opera di architettura è citata in almeno tre studi storico-sistematici sull’architettura contemporanea di livello nazionale e/o internazionale. | |
2. L’edificio o l’opera di architettura è illustrata in almeno due riviste di architettura di livello nazionale e/o internazionale. | |
3. L’edificio o l’opera di architettura ha una riconosciuta importanza nel panorama dell’architettura nazionale, degli anni nei quali è stata costruita, anche in relazione ai contemporanei sviluppi sia del dibattito, sia della ricerca architettonica nazionale e internazionale, | |
4. L’edificio o l’opera di architettura riveste un ruolo significativo nell’ambito dell’evoluzione del tipo edilizio di pertinenza, ne offre un’interpretazione progressiva o sperimenta innovazioni di carattere distributivo e funzionale. | |
6. L’edificio o l’opera di architettura è stata progettata da una figura di rilievo nel panorama dell’architettura nazionale e/o internazionale. | |
7. L’edificio o l’opera di architettura si segnala per il particolare valore qualitativo all’interno del contesto urbano in cui è realizzata. |
Crediti Scheda
Enti di riferimento: PaBAAC - Direzione Regionale per il LazioTitolare della ricerca: Università degli studi di Roma
Responsabile scientifico: Piero Ostilio Rossi
Scheda redatta da
creata il 31/12/2012
ultima modifica il 27/02/2025
Revisori:
Alberto Coppo 2021
Luciano A. Scuderi 2023 (Fotografie)