Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi

COMPLESSO COMMERCIALE CENTRO TORRI

Scheda Opera

  • Vista delle torri
  • Scorcio delle torri affiancate
  • Vista prospettica dell'angolo esterno con i negozi
  • Vista sul retro del centro
  • Vista dalla strada
  • Prospetto principale, vista della facciata dalla strada
  • Vasca d'acqua che costeggia il prospetto laterale
  • Vasca d'acqua che costeggia il prospetto laterale
  • Vista del parcheggio
  • Vista ingresso principale
  • Comune: Parma
  • Denominazione: COMPLESSO COMMERCIALE CENTRO TORRI
  • Indirizzo: Via San Leonardo 69/A
  • Data: - 1988
  • Tipologia: Edifici per il commercio
  • Autori principali: Aldo Rossi
Descrizione

Il progetto è studiato per essere visto dalla città di Parma e dall’autostrada, un punto di riferimento per la città che spicca dalla Pianura Padana.
Il centro prende il nome dalla tipologia usata per realizzare il complesso il cui stesso nome sottolinea il carattere dell’edificio come fanno le scritte sui municipi o sui teatri. Aldo Rossi definisce il centro come un progetto “felice”, caratterizzato da un uso sapiente dei materiali come il mattone e la ceramica, tipici della zona parmense, ad esempio nelle Terme di Salsomaggiore. Il centro commerciale è dotato di un ampio parcheggio sul retro e di una galleria interna con copertura a falde molto spioventi e illuminazione proveniente dall’alto. La luce solare però non entra da una copertura vetrata, ma da una fessura tagliata proprio all’imposta della copertura.

(Matteo Sintini, Ilaria Cattabriga)

Info
  • Progetto: -
  • Esecuzione: 1985 - 1988
  • Tipologia Specifica: Centro commerciale
  • Proprietà: Proprietà privata
  • Destinazione originaria: Centro commerciale
  • Destinazione attuale: Centro commerciale
Autori
Nome Cognome Ruolo Fase Progetto Archivio Architetti Url Profilo Autore Principale
Gianni Braghieri Progetto architettonico Progetto Visualizza Profilo https://bbcc.regione.emilia-romagna.it/pater/loadcard.do?id_card=256761&force=1 NO
Società Due Impresa esecutrice Esecuzione NO
Aldo Rossi Progetto architettonico Progetto Visualizza Profilo https://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/siusa/pagina.pl?TipoPag=prodpersona&Chiave=55323 SI
  • Strutture: cemento armato e acciaio
  • Materiale di facciata: mattoni faccia a vista
  • Coperture: piane, metalliche e spioventi metalliche
  • Serramenti: metallici
  • Stato Strutture: Buono
  • Stato Materiale di facciata: Buono
  • Stato Coperture: Buono
  • Stato Serramenti: Buono

													Array
(
    [id_opera] => 579
    [codice] => PR 31
    [denominazione] => COMPLESSO COMMERCIALE CENTRO TORRI
    [regione] => Emilia Romagna
    [provincia] => Parma
    [comune] => Parma
    [localita] => 
    [indirizzo] => Via San Leonardo 69/A
    [id_categoria] => 1
    [id_tipologia] => 21
    [tipologia_specifica] => Centro commerciale
    [anno_inizio_progetto] => 
    [anno_fine_progetto] => 
    [anno_inizio_esecuzione] => 1985
    [anno_fine_esecuzione] => 1988
    [classificazione] => 
    [id_livello_scheda] => 1
    [codice_iccd] => 
    [codice_benitutelati] => 
    [informazioni_architettoniche] => Il progetto è studiato per essere visto dalla città di Parma e dall’autostrada, un punto di riferimento per la città che spicca dalla Pianura Padana. 
Il centro prende il nome dalla tipologia usata per realizzare il complesso il cui stesso nome sottolinea il carattere dell’edificio come fanno le scritte sui municipi o sui teatri. Aldo Rossi definisce il centro come un progetto “felice”, caratterizzato da un uso sapiente dei materiali come il mattone e la ceramica, tipici della zona parmense, ad esempio nelle Terme di Salsomaggiore. Il centro commerciale è dotato di un ampio parcheggio sul retro e di una galleria interna con copertura a falde molto spioventi e illuminazione proveniente dall’alto. La luce solare però non entra da una copertura vetrata, ma da una fessura tagliata proprio all’imposta della copertura.

(Matteo Sintini, Ilaria Cattabriga)
    [committente] => 
    [foglio_catastale] => 
    [particella] => 
    [strutture] => cemento armato e acciaio
    [id_stato_struttura] => 2
    [materiale_facciata] => mattoni faccia a vista
    [id_stato_facciata] => 2
    [coperture] => piane, metalliche e spioventi metalliche
    [id_stato_coperture] => 2
    [serramenti] => metallici
    [id_stato_serramenti] => 2
    [destinazione_originaria] => Centro commerciale
    [destinazione_attuale] => Centro commerciale
    [trasformazioni] => 
    [id_tipo_proprieta] => 6
    [specifiche_proprieta] => 
    [id_tipo_provvedimento] => 1
    [data_provvedimento] => 
    [riferimento_normativo] => 
    [altri_provvedimenti] => 
    [vincolo] => 0
    [note] => Aldo Rossi (Milano 1931-1997) 
Dopo essersi laureato al Politecnico di Milano nel 1959 con Piero Portaluppi, si distingue inizialmente come teorico: collabora con  Casabella-Continuità e pubblica nel 1966 "L’architettura della città". Dopo aver lavorato negli studi di Ignazio Gardella e Marco Zanuso, il primo incarico professionale importante arriva nel 1967 quando Carlo Aymonino lo chiama per il progetto Monte Amiata nel quartiere Gallaratese a Milano. Nel 1971 vince il concorso per l’ampliamento del cimitero di San Cataldo a Modena. Fra le sue opere principali: la scuola elementare di Fagnano Olona (1972); Il Teatro del Mondo per la Biennale di Venezia (1979); l’isolato al n° 10 di Friedrichstrasse a Berlino (1981); il Palazzo Hotel a Fukuoka (1986), la ricostruzione del Teatro Carlo Felice a Genova con Ignazio Gardella (1992). Nel 1990 vince, primo italiano nella storia, il prestigioso Pritzker Prize per l’architettura.

Gianni Braghieri (Villa d’Adda 1945) 
Architetto, si laurea nel 1970 al Politecnico di Milano. Dallo stesso anno fino al 1986 è partner di Aldo Rossi con il quale firma numerosi progetti e concorsi, pubblicati nelle più importanti riviste e presentati in mostre internazionali quali la Triennale di Milano e la Biennale di Venezia. Tra questi si ricorda: la casa a Borgoticino (1973); la casa dello studente di Trieste (1974); il palazzo della Regione di Trieste (1974); la casa dello studente di Chieti (1975) e il Centro Torri a Parma (1985/88). Della sua produzione architettonica autonoma si cita la stazione S. Cristoforo a Milano. A Modena oltre all’ampliamento del cimitero S. Cataldo è autore del progetto di trasformazione del quadrante Nord (2002).

Fondi di archivio relativi all'attività di Aldo Rossi si trovano presso le seguenti Istituzioni: Fondazione Aldo Rossi, Milano; CCA Canadian Centre for Architecture, Montréal; The Getty Research Institute, Los Angeles; DAM Deutsches Architekturmuseum Francoforte; Centre Pompidou, Parigi; Bonnefantenmuseum, Maastricht.


    [denominazione_aggregato] => 
    [latitude] => 44.823409
    [longitude] => 10.337225
    [score] => 3
    [id_user] => 0
    [status] => 1
    [date_add] => 2013-12-31 00:00:00
    [date_upd] => 2024-05-15 08:42:13
    [categoria] => A. Opera di eccellenza
    [tipologia] => Edifici per il commercio
    [proprieta] => Proprietà privata
    [cat_autori] => Aldo Rossi
    [id_regione] => 16
)
1
												
  • Vincolo: Non Vincolata
  • Provvedimenti di tutela: Nessuna opzione
  • Data Provvedimento:
  • Riferimento Normativo:
  • Altri Provvedimenti:
  • Foglio Catastale: -
  • Particella: -

Note

Aldo Rossi (Milano 1931-1997) Dopo essersi laureato al Politecnico di Milano nel 1959 con Piero Portaluppi, si distingue inizialmente come teorico: collabora con Casabella-Continuità e pubblica nel 1966 "L’architettura della città". Dopo aver lavorato negli studi di Ignazio Gardella e Marco Zanuso, il primo incarico professionale importante arriva nel 1967 quando Carlo Aymonino lo chiama per il progetto Monte Amiata nel quartiere Gallaratese a Milano. Nel 1971 vince il concorso per l’ampliamento del cimitero di San Cataldo a Modena. Fra le sue opere principali: la scuola elementare di Fagnano Olona (1972); Il Teatro del Mondo per la Biennale di Venezia (1979); l’isolato al n° 10 di Friedrichstrasse a Berlino (1981); il Palazzo Hotel a Fukuoka (1986), la ricostruzione del Teatro Carlo Felice a Genova con Ignazio Gardella (1992). Nel 1990 vince, primo italiano nella storia, il prestigioso Pritzker Prize per l’architettura. Gianni Braghieri (Villa d’Adda 1945) Architetto, si laurea nel 1970 al Politecnico di Milano. Dallo stesso anno fino al 1986 è partner di Aldo Rossi con il quale firma numerosi progetti e concorsi, pubblicati nelle più importanti riviste e presentati in mostre internazionali quali la Triennale di Milano e la Biennale di Venezia. Tra questi si ricorda: la casa a Borgoticino (1973); la casa dello studente di Trieste (1974); il palazzo della Regione di Trieste (1974); la casa dello studente di Chieti (1975) e il Centro Torri a Parma (1985/88). Della sua produzione architettonica autonoma si cita la stazione S. Cristoforo a Milano. A Modena oltre all’ampliamento del cimitero S. Cataldo è autore del progetto di trasformazione del quadrante Nord (2002). Fondi di archivio relativi all'attività di Aldo Rossi si trovano presso le seguenti Istituzioni: Fondazione Aldo Rossi, Milano; CCA Canadian Centre for Architecture, Montréal; The Getty Research Institute, Los Angeles; DAM Deutsches Architekturmuseum Francoforte; Centre Pompidou, Parigi; Bonnefantenmuseum, Maastricht.

Bibliografia
Autore Anno Titolo Edizione Luogo Edizione Pagina Specifica
1988 Se guardo questi ultimi progetti. Edificio d'abitazione a Kochstrasse, Berlino e centro commerciale a Parma, Aldo Rossi Lotus International n. 57 6-29 Si
Brandolisio Marco, Da Pozzo Giovanni, Scheurer Massimo, Tadini Michele 1988 Aldo Rossi in Italia Settentrionale Domus n. 805 103-110 Si
Braghieri Gianni (a cura di) 1989 Aldo Rossi Zanichelli Bologna 188-191 Si
1989 Centre Commercial Torri, Parme L'Architecture d'aujourd'hui n. 263 (Spécial Aldo Rossi) 176-179 Si
1992 Centro torri Lotus International n. 72 135 No
Ferlenga Alberto (a cura di) 1999 Aldo Rossi. Tutte le opere Electa Milano 158-159 Si
Casciato Maristella, Orlandi Piero (a cura di) 2005 Quale e Quanta. Architettura in Emilia Romagna nel secondo Novecento Clueb Bologna No
Giordani Pier Maria 2019 Parma. Terra di passo e di monumenti solitari LetteraVentidue Siracusa 103-113 No
Geers Kersten, Pančevac Jelena (a cura di) 2021 The Urban Fact. A Reference Book on Aldo Rossi Verlag der Buchhandlung Walther und Franz König Köln 236-253 Si

Fonti Archivistiche
Titolo Autore Ente Descrizione Conservazione
Aldo Rossi fonds Aldo Rossi CCA - Canadian Centre for Architecture, Montréal
Fondo Aldo Rossi Aldo Rossi Fondazione MAXXI, Roma
- Aldo Rossi Fondazione Aldo Rossi, Milano

Allegati
File Didascalia Credito Fotografico
Vista delle torri Vista delle torri A. Scardova. Courtesy IBC
Scorcio delle torri affiancate Scorcio delle torri affiancate A. Scardova. Courtesy IBC
Vista prospettica dell'angolo esterno con i negozi Vista prospettica dell'angolo esterno con i negozi A. Scardova. Courtesy IBC
Vista sul retro del centro Vista sul retro del centro A. Scardova. Courtesy IBC
Vista dalla strada Vista dalla strada A. Scardova. Courtesy IBC
Prospetto principale, vista della facciata dalla strada Prospetto principale, vista della facciata dalla strada A. Scardova. Courtesy IBC
Vasca d'acqua che costeggia il prospetto laterale Vasca d'acqua che costeggia il prospetto laterale A. Scardova. Courtesy IBC
Vasca d'acqua che costeggia il prospetto laterale Vasca d'acqua che costeggia il prospetto laterale A. Scardova. Courtesy IBC
Vista del parcheggio Vista del parcheggio A. Scardova. Courtesy IBC
Vista ingresso principale Vista ingresso principale A. Scardova. Courtesy IBC

Criteri
3. L’edificio o l’opera di architettura ha una riconosciuta importanza nel panorama dell’architettura nazionale, degli anni nei quali è stata costruita, anche in relazione ai contemporanei sviluppi sia del dibattito, sia della ricerca architettonica nazionale e internazionale,
6. L’edificio o l’opera di architettura è stata progettata da una figura di rilievo nel panorama dell’architettura nazionale e/o internazionale.
7. L’edificio o l’opera di architettura si segnala per il particolare valore qualitativo all’interno del contesto urbano in cui è realizzata.
Sitografia ed altri contenuti online
Titolo Url
Fondazione Aldo Rossi Visualizza
Accademia Nazionale di San Luca - Gianni Braghieri Visualizza
SAN Archivi degli Architetti - Aldo Rossi Visualizza
MAXXI Patrimonio - Aldo Rossi Visualizza
Dizionario biografico degli Italiani - Aldo Rossi Visualizza

Crediti Scheda
Enti di riferimento: PaBAAC - Segretariato Regionale per l'Emilia Romagna
Titolare della ricerca: Università degli studi di Bologna Dipartimento di Architettura
Responsabile scientifico: Marco Pretelli


Scheda redatta da Matteo Sintini, Ilaria Cattabriga
creata il 31/12/2013
ultima modifica il 15/05/2024

Revisori:

Setti Stefano 2021