CHIESA E CONVENTO DI SAN FRANCESCO D'ASSISI
Scheda Opera
- Comune: Termoli
- Denominazione: CHIESA E CONVENTO DI SAN FRANCESCO D'ASSISI
- Indirizzo: Viale San Francesco, N. 21
- Data: 1976 - 1988
- Tipologia: Edifici per il culto
- Autori principali: Ezio Dolara
Descrizione
La chiesa a forma di vela su pianta triangolare è intrisa di simbolismo religioso. Lo slancio verticale della copertura, dei tagli di luce e dei prospetti dal profilo ascendente comunica un forte senso di trascendenza. E’ realizzata con setti portanti in calcestruzzo armato a faccia vista di altezza variabile che insieme alla copertura determinano un movimento di masse e volumi emergente nel paesaggio urbano. Adiacente alla chiesa è un complesso polivalente organizzato con un piano seminterrato destinato ad oratorio, deposito e servizi ed un primo piano destinato ad uffici parrocchiali e convento. Esso si presenta come una sequenza di bracci disposti intorno ad un chiostro perimetrato da un percorso ricco di scorci ed elementi figurativi e cromatici. L’edificio, dal prevalente andamento orizzontale antitetico allo svettare della chiesa, esprime libertà compositiva nell’articolazione planimetrica su geometrie irregolari. Fulcro compositivo è la cappella feriale di forma cilindrica con copertura a lamine radiali a vista. Nel complesso chiesa-convento la composizione fluente, dinamica e libera, di chiara matrice espressionista, trova compiutezza nell’uso espressivo del calcestruzzo utilizzato come unico materiale per le parti in elevazione che le conferisce potenza ma anche sobrietà in coerenza con le istanze culturali della comunità dei frati minori. La chiesa in modo particolare, attingendo ad un repertorio di forme proposto dai maestri dello strutturalismo, esprime attraverso la grande volta dalla geometria complessa arditezza strutturale.
Tra le opere d'arte realizzate si ricordano: Mosaico absidale di 280 mq realizzato in opera nel 1982 da P. Ugolino da Belluno, raffigurante un Crocifisso con S. Francesco contemplante e piangente da un lato e P. Pio inginocchiato ed orante dall’altro; sullo sfondo appaiono i tre Arcangeli. Pannello bronzeo, raffigurante Innocenzo III e portale bronzeo con la vita di S. Francesco d’Assisi, opere della scultrice Rita Racchi, della Fonderia Marinelli di Agnone. L’Altare Maggiore, opera di Ciardi Amalia Dupré, è un blocco in cemento fuso con bassorilievi. Sulla volta del battistero e sull'ingresso ci sono vetrate policrome delle Vetrerie Mellini di Firenze.
Info
- Progetto: 1976 -
- Esecuzione: 1978 - 1988
- Proprietà: Proprietà privata
- Destinazione originaria: chiesa e convento
- Destinazione attuale: chiesa e convento
Autori
- Strutture: calcestruzzo armato
- Materiale di facciata: calcestruzzo armato faccia vista
- Coperture: inclinata; piana
- Serramenti: ferro; alluminio
- Stato Strutture: Buono
- Stato Materiale di facciata: Buono
- Stato Coperture: Buono
- Stato Serramenti: Buono
- Vincolo: Non Vincolata
- Provvedimenti di tutela: Vincolo ambientale
- Data Provvedimento:
- Riferimento Normativo: L.1497/1939
- Altri Provvedimenti: 1970/02/02 D.M.
- Foglio Catastale: 30
- Particella: 160
Codice ICCd | Ubicazione | Tipologia | Soggetto | Autore | Materia Tecnica | Stato di Conservazione | Restauri |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Abside | Mosaico | Crocifisso con San Francesco da un lato e Padre Pio dall’altro e i tre Arcangeli | Padre Ugolino da Belluno | Vetro | Buono | ||
Pannello decorativo | Innocenzo III | Rita Racchi | Bronzo | Buono | |||
Portale | La vita di San Francesco d’Assisi | Rita Racchi | Bronzo | Buono | |||
Altare maggiore | Bassorilievo | Decorazione | Ciardi Amalia Dupré | Cemento | Buono | ||
Volta del battistero | Blocchi vetrati | Decorazione | Vetrerie Mellini di Firenze. | Vetro | Buono |
Note
-
Bibliografia
Autore | Anno | Titolo | Edizione | Luogo Edizione | Pagina | Specifica |
---|---|---|---|---|---|---|
Morlacchetti Gabriele | 2003 | Guglionesi : il Convento di San Francesco ; dalla fondazione alla Chiesa di Sant’Antonio di Padova | Editore Palladino | Campobasso | 167 | Si |
Bartolozzi Carla | 2017 | Patrimonio architettonico religioso : nuove funzioni e processi di trasformazione. | Gangemi Editore | Roma | Si |
Allegati
Criteri
4. L’edificio o l’opera di architettura riveste un ruolo significativo nell’ambito dell’evoluzione del tipo edilizio di pertinenza, ne offre un’interpretazione progressiva o sperimenta innovazioni di carattere distributivo e funzionale. | |
7. L’edificio o l’opera di architettura si segnala per il particolare valore qualitativo all’interno del contesto urbano in cui è realizzata. |
Crediti Scheda
Enti di riferimento: PaBAAC - Direzione Regionale per il MoliseTitolare della ricerca: Fondazione Architetti Pianificatori e Paesaggisti della Prov. Di Campobasso
Responsabile scientifico: Cinthia Benvenuto
Scheda redatta da
creata il 31/12/2013
ultima modifica il 31/01/2023
Revisori:
Martina Massaro