Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi

CHIESA E CONVENTO DI SAN FRANCESCO D'ASSISI

Scheda Opera

  • vista del convento (2013)
  • facciata Sud-Ovest (2013)
  • facciata nord (2013)
  • torre campanaria (2013)
  • particolare aperture(2013)
  • planimetria generale (1976)
  • pianta piano terra (1976)
  • pianta piano primo (1976)
  • prospetto nord (1976)
  • prospetto Sud-Ovest (1976)
  • sezione convento (1976)
  • prospetto Sud-Ovest convento
  • prospetto Sud convento (1976)
  • Comune: Termoli
  • Denominazione: CHIESA E CONVENTO DI SAN FRANCESCO D'ASSISI
  • Indirizzo: Viale San Francesco, N. 21
  • Data: 1976 - 1988
  • Tipologia: Edifici per il culto
  • Autori principali: Ezio Dolara
Descrizione

La chiesa a forma di vela su pianta triangolare è intrisa di simbolismo religioso. Lo slancio verticale della copertura, dei tagli di luce e dei prospetti dal profilo ascendente comunica un forte senso di trascendenza. E’ realizzata con setti portanti in calcestruzzo armato a faccia vista di altezza variabile che insieme alla copertura determinano un movimento di masse e volumi emergente nel paesaggio urbano. Adiacente alla chiesa è un complesso polivalente organizzato con un piano seminterrato destinato ad oratorio, deposito e servizi ed un primo piano destinato ad uffici parrocchiali e convento. Esso si presenta come una sequenza di bracci disposti intorno ad un chiostro perimetrato da un percorso ricco di scorci ed elementi figurativi e cromatici. L’edificio, dal prevalente andamento orizzontale antitetico allo svettare della chiesa, esprime libertà compositiva nell’articolazione planimetrica su geometrie irregolari. Fulcro compositivo è la cappella feriale di forma cilindrica con copertura a lamine radiali a vista. Nel complesso chiesa-convento la composizione fluente, dinamica e libera, di chiara matrice espressionista, trova compiutezza nell’uso espressivo del calcestruzzo utilizzato come unico materiale per le parti in elevazione che le conferisce potenza ma anche sobrietà in coerenza con le istanze culturali della comunità dei frati minori. La chiesa in modo particolare, attingendo ad un repertorio di forme proposto dai maestri dello strutturalismo, esprime attraverso la grande volta dalla geometria complessa arditezza strutturale.
Tra le opere d'arte realizzate si ricordano: Mosaico absidale di 280 mq realizzato in opera nel 1982 da P. Ugolino da Belluno, raffigurante un Crocifisso con S. Francesco contemplante e piangente da un lato e P. Pio inginocchiato ed orante dall’altro; sullo sfondo appaiono i tre Arcangeli. Pannello bronzeo, raffigurante Innocenzo III e portale bronzeo con la vita di S. Francesco d’Assisi, opere della scultrice Rita Racchi, della Fonderia Marinelli di Agnone. L’Altare Maggiore, opera di Ciardi Amalia Dupré, è un blocco in cemento fuso con bassorilievi. Sulla volta del battistero e sull'ingresso ci sono vetrate policrome delle Vetrerie Mellini di Firenze.

Info
  • Progetto: 1976 -
  • Esecuzione: 1978 - 1988
  • Proprietà: Proprietà privata
  • Destinazione originaria: chiesa e convento
  • Destinazione attuale: chiesa e convento
Autori
Nome Cognome Ruolo Fase Progetto Archivio Architetti Url Profilo Autore Principale
Ezio Dolara Progetto architettonico Progetto SI
Paolo Mizzau Progetto architettonico Progetto NO
  • Strutture: calcestruzzo armato
  • Materiale di facciata: calcestruzzo armato faccia vista
  • Coperture: inclinata; piana
  • Serramenti: ferro; alluminio
  • Stato Strutture: Buono
  • Stato Materiale di facciata: Buono
  • Stato Coperture: Buono
  • Stato Serramenti: Buono

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Tra le opere d'arte realizzate si ricordano: Mosaico absidale di 280 mq  realizzato  in opera nel 1982 da P. Ugolino da Belluno, raffigurante un Crocifisso con S. Francesco contemplante e piangente da un lato e P. Pio inginocchiato ed orante dall’altro; sullo sfondo appaiono i tre Arcangeli. Pannello bronzeo, raffigurante Innocenzo III  e portale bronzeo con la vita di S. Francesco d’Assisi, opere della scultrice Rita Racchi, della Fonderia Marinelli di Agnone. L’Altare Maggiore, opera di Ciardi Amalia Dupré, è un blocco in cemento fuso con bassorilievi. Sulla volta del battistero e sull'ingresso ci sono vetrate policrome delle Vetrerie Mellini di Firenze.
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  • Riferimento Normativo: L.1497/1939
  • Altri Provvedimenti: 1970/02/02 D.M.
  • Foglio Catastale: 30
  • Particella: 160
Opere D'Arte:
Codice ICCd Ubicazione Tipologia Soggetto Autore Materia Tecnica Stato di Conservazione Restauri
Abside Mosaico Crocifisso con San Francesco da un lato e Padre Pio dall’altro e i tre Arcangeli Padre Ugolino da Belluno Vetro Buono
Pannello decorativo Innocenzo III Rita Racchi Bronzo Buono
Portale La vita di San Francesco d’Assisi Rita Racchi Bronzo Buono
Altare maggiore Bassorilievo Decorazione Ciardi Amalia Dupré Cemento Buono
Volta del battistero Blocchi vetrati Decorazione Vetrerie Mellini di Firenze. Vetro Buono


Note

-

Bibliografia
Autore Anno Titolo Edizione Luogo Edizione Pagina Specifica
Morlacchetti Gabriele 2003 Guglionesi : il Convento di San Francesco ; dalla fondazione alla Chiesa di Sant’Antonio di Padova Editore Palladino Campobasso 167 Si
Bartolozzi Carla 2017 Patrimonio architettonico religioso : nuove funzioni e processi di trasformazione. Gangemi Editore Roma Si

Allegati
File Didascalia Credito Fotografico
vista del convento (2013) vista del convento (2013)
facciata Sud-Ovest (2013) facciata Sud-Ovest (2013)
facciata nord (2013) facciata nord (2013)
torre campanaria (2013) torre campanaria (2013)
particolare aperture(2013) particolare aperture(2013)
planimetria generale (1976) planimetria generale (1976)
pianta piano terra (1976) pianta piano terra (1976)
pianta piano primo (1976) pianta piano primo (1976)
prospetto nord (1976) prospetto nord (1976)
prospetto Sud-Ovest (1976) prospetto Sud-Ovest (1976)
sezione convento (1976) sezione convento (1976)
prospetto Sud-Ovest convento prospetto Sud-Ovest convento
prospetto Sud convento (1976) prospetto Sud convento (1976)

Criteri
4. L’edificio o l’opera di architettura riveste un ruolo significativo nell’ambito dell’evoluzione del tipo edilizio di pertinenza, ne offre un’interpretazione progressiva o sperimenta innovazioni di carattere distributivo e funzionale.
7. L’edificio o l’opera di architettura si segnala per il particolare valore qualitativo all’interno del contesto urbano in cui è realizzata.

Crediti Scheda
Enti di riferimento: PaBAAC - Direzione Regionale per il Molise
Titolare della ricerca: Fondazione Architetti Pianificatori e Paesaggisti della Prov. Di Campobasso
Responsabile scientifico: Cinthia Benvenuto


Scheda redatta da
creata il 31/12/2013
ultima modifica il 31/01/2023

Revisori:

Martina Massaro