Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi

STRADA A SCORRIMENTO VELOCE "SOPRAELEVATA"

Scheda Opera

  • Veduta della sopraelevata nell'area del Porto Antico
  • Veduta della sopraelevata nell'area della Darsena
  • Veduta della sopraelevata nell'area del Porto Antico - Dettaglio pilastro
  • Veduta della sopraelevata dalla corsia verso levante
  • Foto della sopraelevata a pochi anni dalla realizzazione
  • Comune: Genova
  • Località: Centro
  • Denominazione: STRADA A SCORRIMENTO VELOCE "SOPRAELEVATA"
  • Indirizzo: Via Aldo Moro
  • Data: 1959 - 1965
  • Tipologia: Infrastrutture
  • Autori principali: Fabrizio De Miranda, Cesare Fera, Luciano Grossi Bianchi, Ernesto Pitto, Giulio Romano
Descrizione

Nel 1960 le arterie esistenti non bastano più a sostenere il traffico di Genova. Nasce così la Sopraelevata (diventata “strada Aldo Moro” dopo la scomparsa dello statista democristiano) che collega l'autostrada al quartiere fieristico tagliando la città da ponente a levante. Un nastro di asfalto (già previsto nel piano regolatore del 1932) che corre all'altezza del terzo piano delle case e che ha diviso, secondo le più accese critiche, il centro di Genova dal mare (con la demolizione di 300 mila mc di edifici, fra cui alcune palazzine del XVII). La struttura è stata realizzata con grandi pilastri in acciaio cavi che sorreggono le travi e la soletta che costituiscono la sede stradale. Ogni 5-6 campate sono presenti giunti di dilatazione a pettine che consentono i movimenti dovuti agli agenti atmosferici e al traffico autoveicolare. Lunga 1/6 dello sviluppo lineare della città, la Sopraelevata, in direzione levante, ha due ingressi (lungomare Giuseppe Canepa e via Cantore), e una uscita intermedia in centro città per terminare in prossimità della Fiera di Genova. Verso ponente dalla fiera, ha un accesso raggiungibile da piazza Dante e uscite in corrispondenza di via di Francia e del casello autostradale di Genova-Ovest.

Info
  • Progetto: 1959 - 1961
  • Esecuzione: 1962 - 1965
  • Committente: Amministrazione Comunale di Genova
  • Proprietà: Nessuna opzione
  • Destinazione originaria: strada a scorrimento veloce
  • Destinazione attuale: strada a scorrimento veloce
Autori
Nome Cognome Ruolo Fase Progetto Archivio Architetti Url Profilo Autore Principale
CMF Costruzioni Metaliche Finsider Esecuzione NO
Fabrizio De Miranda Progetto Visualizza Profilo https://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/siusa/pagina.pl?TipoPag=prodpersona&Chiave=20114 SI
Cesare Fera Progetto SI
Luciano Grossi Bianchi Progetto SI
Ernesto Pitto Progetto SI
Giulio Romano Progetto SI

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  • Vincolo: Non Vincolata
  • Provvedimenti di tutela: Nessuna opzione
  • Data Provvedimento:
  • Riferimento Normativo:
  • Altri Provvedimenti:
  • Foglio Catastale: -
  • Particella: -

Note

Rilevanza storica; rilevanza in rapporto al contesto urbano; rilevanza in rapporto al contesto paesaggistico; rilevanza in rapporto al tipo edilizio; rilevanza in rapporto al dibattito disciplinare e culturale/ La Sopraelevata, posta ad un livello elevato rispetto alla sede stradale ordinaria, congiunge il quartiere della Foce (in prossimità della zona fieristica) al casello autostradale di Genova Ovest passando a ridosso delle aree portuali. Questa strada a scorrimento veloce ha rappresentato una soluzione urbanistica d'avanguardia per Genova anche se purtroppo la zona su cui insiste, specialmente le aree del Porto Antico e della Darsena, recentemente recuperate, soffrono tutti gli inconvenienti di essere all'ombra del grande viadotto. Nel corso della sua storia la sopraelevata è stata oggetto di discussioni e spesso anche di polemiche legate all'impatto visivo negativo e all'inquinamento acustico ed ambientale che provoca ai numerosi palazzi adiacenti. Più volte ne è stato anche ipotizzato l'abbattimento, che verrebbe compensato dalla creazione di un nuovo tunnel sotto il porto o, in alternativa, di un ponte in grado di scavalcare da levante a ponente, fino alla Lanterna, l'intero bacino portuale genovese. Attualmente sono sempre più numerosi i fautori del recupero di questa struttura che ha sensibilmente modificato la viabilità cittadina/ tituisce elemento di un panorama - costituisce punto da cui si gode un panorama/ Dopo circa 30 anni dalla costruzione la sopraelevata ha rischiato di venire chiusa per gravi problemi (cemento e acciaio disgregati); un intervento di manutenzione approfondito, ma non definitivo, ha risolto il problema. La parte sottostante la strada è soggetta da anni a parziali cedimenti con caduta di frammenti di calcestruzzo. Nel 1991, in occasione dei lavori per la realizzazione del sottopasso di Piazza Caricamento, venne eliminata la rampa di accesso (concomitante a quella in uscita) nei pressi di piazza Cavour e venne creato un nuovo accesso all'altezza di Corso Maurizio Quadrio per i veicoli provenienti da Piazza Dante e diretti a ponente. Nel 2009 venne modificato anche l'accesso alla Foce. A settembre 2010 l'amministrazione comunale ha in previsione un restyling totale della struttura: l'intervento di manutenzione probabilmente riguarderà anche la sostituzione dei guardrail esistenti con altri più sicuri (e sicuramente più ingombranti, tanto da eliminare il camminamento laterale d'emergenza).

Bibliografia
Autore Anno Titolo Edizione Luogo Edizione Pagina Specifica
Fabrizio De Miranda 1963 La strada sopraelevata di Genova “Edilizia moderna”, n. 82-83, gennaio-giugno 80 Si
Fabrizio De Miranda 1965 La strada sopraelevata di Genova e le sue caratteristiche di progetto "Costruzioni metalliche", n. 5 Si
Fabrizio De Miranda 1966 Strada Sopraelevata a Genova “Casabella”, n. 308 52-61 Si
1978 Urbanistica n.68-69 No
Massimo Razzi 1992 L'ulivo sul tetto: cent'anni di edilizia genovese tra storia e ricordo 1982-1992 G. Gallery Genova 133-134 No
Stefano Francesco Musso 2001 La Sopraelevata. Documento, simbolo, macchina obsolescente... "Docomomo Italia giornale”, n. 9 6 Si
Luigi Lagomarsino 2004 Cento anni di architetture a Genova: 1890-2004 Deferrari & Devega Genova 122 Si
Mauro Moricone, Francesco Rosadini 2004 Genova 900. L'architettura del Movimento Moderno Testo&Immagine Torino 33 No
Giovanna Franco, Stefano Francesco Musso 2016 Architetture in Liguria dopo il 1945 De Ferrari editore Genova 128 Si

Allegati
File Didascalia Credito Fotografico
Veduta della sopraelevata nell'area del Porto Antico Veduta della sopraelevata nell'area del Porto Antico Simona Lanzu - 2010
Veduta della sopraelevata nell'area della Darsena  Veduta della sopraelevata nell'area della Darsena Simona Lanzu - 2010
Veduta della sopraelevata nell'area del Porto Antico - Dettaglio pilastro  Veduta della sopraelevata nell'area del Porto Antico - Dettaglio pilastro Simona Lanzu - 2010
Veduta della sopraelevata dalla corsia verso levante Veduta della sopraelevata dalla corsia verso levante Simona Lanzu - 2010
Foto della sopraelevata a pochi anni dalla realizzazione Foto della sopraelevata a pochi anni dalla realizzazione Tratta da - Urbanistica n.68-69, 1978

Criteri
6. L’edificio o l’opera di architettura è stata progettata da una figura di rilievo nel panorama dell’architettura nazionale e/o internazionale.

Crediti Scheda
Enti di riferimento: PaBAAC - Direzione Regionale per la Liguria
Titolare della ricerca: Università degli studi di Genova – Dipartimento di Scienze per l’Architettura
Responsabile scientifico: Stefano Musso, Giovanna Franco


Scheda redatta da Lorenza Comino, Simona Lanzu
creata il 31/12/2009
ultima modifica il 16/04/2024