Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi

CINEMA TEATRO RADAR E HOTEL SAVOIA

Scheda Opera

  • Veduta e pianta
  • Sezione longitudinale e prospetto principale
  • Platea
  • Comune: Monopoli
  • Denominazione: CINEMA TEATRO RADAR E HOTEL SAVOIA
  • Indirizzo: Via Magenta N. 71/73
  • Data: 1945 - 1947
  • Tipologia: Edifici per lo spettacolo
  • Autori principali: Giambattista Giannoccaro
Descrizione

L’edificio, costruito nel 1946 su progetto dell’ingegnere Giovanni Battista Giannoccaro, è situato in Via Magenta. La sua ubicazione, tra la stazione ferroviaria e Piazza Vittorio Emanuele II, ha determinato la sua funzione e struttura, concepita su quattro livelli per ospitare sia il cinema sia l’Hotel Savoia. L’albergo subisce negli anni molteplici trasformazioni (centro per disabili mentali, uffici comunali), mentre la sala cinematografica mantiene la sua funzione fino al 1985. Il proprietario dell’immobile era Anselmo Camicia e l’impresa esercente la società Di Bari. Il fabbricato presenta un volume compatto e austero; esso è realizzato con struttura mista, in muratura portante e cemento armato. Il fronte nord è segnato da un basamento in blocchi di pietra. L’impianto planimetrico della struttura presenta una configurazione simmetrica definita dalla presenza di due corpi cilindrici posizionati ad est e ad ovest del corpo di fabbrica. Il cilindro a est accoglie l’ingresso al cinema; esso è marcato da una pensilina aggettante in cemento armato e da tre aperture vetrate. L’ingresso ospita la biglietteria che introduce al foyer di forma circolare, dotato di una robusta colonna centrale con funzione portante. Annessi al foyer la zona bar ed i servizi igienici. Un corridoio voltato a botte conduce in sala, nonché alla scalinata che raggiunge la cabina di proiezione, collocata al primo livello. La sala dispone di una platea di 556 posti a sedere, la cui parte terminale a gradoni è realizzata in cemento armato. La copertura, anch’essa in calcestruzzo, è munita di lucernario circolare mobile, apribile con manovella posta all’esterno della sala. Le pareti di fondo sono rivestite con pannelli acustici riflettenti in legno, mentre le pareti vicine al palcoscenico sono intonacate. Un palcoscenico in legno consente l’allestimento di rappresentazioni teatrali: un ingresso sul lato ovest, attualmente murato, conduceva nel sottopalco fino ai camerini per gli attori, dotati di servizi igienici, a quota -3,47 m. Il Comune, proprietario dal 1985, nel 1990 ha indetto un concorso di idee progettuali nel tentativo di recuperare l’immobile. Nel novembre 2011 è firmato un disciplinare tra Regione Puglia e Amministrazione Comunale per l’avvio del recupero dell’intero stabile per destinarlo prevalentemente ad attività di Conservatorio e Teatro.

Info
  • Progetto: 1945 - 1945
  • Esecuzione: 1946 - 1947
  • Committente: Anselmo Camicia
  • Proprietà: Proprietà pubblica
  • Destinazione originaria: Cinema-albergo
  • Destinazione attuale: Uffici pubblici; sede Croce Rossa; piani in disuso
Autori
Nome Cognome Ruolo Fase Progetto Archivio Architetti Url Profilo Autore Principale
Giambattista Giannoccaro Progetto architettonico Progetto SI
  • Strutture: muratura in tufo; pilastri in c.a.
  • Materiale di facciata: intonaco
  • Coperture: piana in latero-cemento
  • Stato Strutture: Cattivo
  • Stato Materiale di facciata: Mediocre
  • Stato Coperture: Mediocre

													Array
(
    [id_opera] => 831
    [codice] => BA080
    [denominazione] => CINEMA TEATRO RADAR E HOTEL SAVOIA
    [regione] => Puglia
    [provincia] => Bari
    [comune] => Monopoli
    [localita] => 
    [indirizzo] => Via Magenta N. 71/73
    [id_categoria] => 1
    [id_tipologia] => 13
    [tipologia_specifica] => 
    [anno_inizio_progetto] => 1945
    [anno_fine_progetto] => 1945
    [anno_inizio_esecuzione] => 1946
    [anno_fine_esecuzione] => 1947
    [classificazione] => 
    [id_livello_scheda] => 0
    [codice_iccd] => 
    [codice_benitutelati] => 
    [informazioni_architettoniche] => L’edificio, costruito nel 1946 su progetto dell’ingegnere Giovanni Battista Giannoccaro, è situato in Via Magenta. La sua ubicazione, tra la stazione ferroviaria e Piazza Vittorio Emanuele II, ha determinato la sua funzione e struttura, concepita su quattro livelli per ospitare sia il cinema sia l’Hotel Savoia. L’albergo subisce negli anni molteplici trasformazioni (centro per disabili mentali, uffici comunali), mentre la sala cinematografica mantiene la sua funzione fino al 1985. Il proprietario dell’immobile era Anselmo Camicia e l’impresa esercente la società Di Bari. Il fabbricato presenta un volume compatto e austero; esso è realizzato con struttura mista, in muratura portante e cemento armato. Il fronte nord è segnato da un basamento in blocchi di pietra. L’impianto planimetrico della struttura presenta una configurazione simmetrica definita dalla presenza di due corpi cilindrici posizionati ad est e ad ovest del corpo di fabbrica. Il cilindro a est accoglie l’ingresso al cinema; esso è marcato da una pensilina aggettante in cemento armato e da tre aperture vetrate. L’ingresso ospita la biglietteria che introduce al foyer di forma circolare, dotato di una robusta colonna centrale con funzione portante. Annessi al foyer la zona bar ed i servizi igienici. Un corridoio voltato a botte conduce in sala, nonché alla scalinata che raggiunge la cabina di proiezione, collocata al primo livello. La sala dispone di una platea di 556 posti a sedere, la cui parte terminale a gradoni è realizzata in cemento armato. La copertura, anch’essa in calcestruzzo, è munita di lucernario circolare mobile, apribile con manovella posta all’esterno della sala. Le pareti di fondo sono rivestite con pannelli acustici riflettenti in legno, mentre le pareti vicine al palcoscenico sono intonacate. Un palcoscenico in legno consente l’allestimento di rappresentazioni teatrali: un ingresso sul lato ovest, attualmente murato, conduceva nel sottopalco fino ai camerini per gli attori, dotati di servizi igienici, a quota -3,47 m. Il Comune, proprietario dal 1985, nel 1990 ha indetto un concorso di idee progettuali nel tentativo di recuperare l’immobile. Nel novembre 2011 è firmato un disciplinare tra Regione Puglia e Amministrazione Comunale per l’avvio del recupero dell’intero stabile per destinarlo prevalentemente ad attività di Conservatorio e Teatro.
    [committente] => Anselmo Camicia
    [foglio_catastale] => 11F
    [particella] => 2285
    [strutture] => muratura in tufo; pilastri in c.a. 
    [id_stato_struttura] => 5
    [materiale_facciata] => intonaco 
    [id_stato_facciata] => 4
    [coperture] => piana in latero-cemento 
    [id_stato_coperture] => 4
    [serramenti] => 
    [id_stato_serramenti] => 0
    [destinazione_originaria] => Cinema-albergo
    [destinazione_attuale] => Uffici pubblici; sede Croce Rossa; piani in disuso
    [trasformazioni] => Ristrutturazione (2014)
    [id_tipo_proprieta] => 7
    [specifiche_proprieta] => Comune di Monopoli
    [id_tipo_provvedimento] => 1
    [data_provvedimento] => 
    [riferimento_normativo] => 
    [altri_provvedimenti] => 
    [vincolo] => 0
    [note] => 
    [denominazione_aggregato] => 
    [latitude] => 40.951476
    [longitude] => 17.294576
    [score] => 4
    [id_user] => 0
    [status] => 1
    [date_add] => 2011-12-31 00:00:00
    [date_upd] => 2023-01-31 12:50:50
    [categoria] => A. Opera di eccellenza
    [tipologia] => Edifici per lo spettacolo
    [proprieta] => Proprietà pubblica
    [cat_autori] => Giambattista Giannoccaro
    [id_regione] => 8
)
1
												
  • Vincolo: Non Vincolata
  • Provvedimenti di tutela: Nessuna opzione
  • Data Provvedimento:
  • Riferimento Normativo:
  • Altri Provvedimenti:
  • Foglio Catastale: 11F
  • Particella: 2285

Note

-

Bibliografia
Autore Anno Titolo Edizione Luogo Edizione Pagina Specifica
Selicato Francesco 1978 La crescita urbana di Monopoli nel secolo XIX Rassegna tecnica Pugliese-Continuità, anno XII, n.3 Bari Si
Corvaglia Ennio, Scionti Mauro 1985 Sull'Architettura Moderna in Provincia di Bari Dedalo Bari Si
Colonna Angela 1997 Architetture a Bari nel ventennio fascista Capone Editore Lecce Si
Ieva Valentina, Maggiore Francesco 2013 Territori del cinema. Stanze, luoghi, paesaggi. Un sistema per la Puglia, letture e interpretazioni. Gangemi Editore Roma 216-219 Si
Librato Palma, Peccarisi Angelo, Vella Anna (a cura di) 2013 Cinema Teatro Radar, Concorso di idee per la riqualificazione Adda Editore Bari Si
Moschini Francesco, Maggiore Francesco 2014 "Territori del cinema: Stanze, Luoghi, Paesaggi. Un Sistema per la Puglia: letture e interpretazioni" in Andria Gregorio, Nuzzo Salvatore, Camarda Pietro (a cura di) "Contributi di Ricerca" Gangemi Roma 251-256 Si

Allegati
File Didascalia Credito Fotografico
Veduta e pianta Veduta e pianta
Sezione longitudinale e prospetto principale Sezione longitudinale e prospetto principale
Platea Platea

Criteri
1. L’edificio o l’opera di architettura è citata in almeno tre studi storico-sistematici sull’architettura contemporanea di livello nazionale e/o internazionale.
4. L’edificio o l’opera di architettura riveste un ruolo significativo nell’ambito dell’evoluzione del tipo edilizio di pertinenza, ne offre un’interpretazione progressiva o sperimenta innovazioni di carattere distributivo e funzionale.
6. L’edificio o l’opera di architettura è stata progettata da una figura di rilievo nel panorama dell’architettura nazionale e/o internazionale.
7. L’edificio o l’opera di architettura si segnala per il particolare valore qualitativo all’interno del contesto urbano in cui è realizzata.

Crediti Scheda
Enti di riferimento: PaBAAC - Direzione Regionale per la Puglia
Titolare della ricerca: Politecnico di Bari - DICATECh
Responsabile scientifico: Francesco Moschini


Scheda redatta da
creata il 31/12/2011
ultima modifica il 31/01/2023

Revisori:

Battaglia Laura 2022