Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi

CHIESA DI SAN PIO DA PIETRELCINA

Scheda Opera

  • Vista esterna
  • Dettaglio copertura
  • Vista aula liturgica
  • Pianta piano terra
  • Sezione trasversale
  • Vista dal sagrato
  • Vista aula liturgica
  • Comune: Roma
  • Denominazione: CHIESA DI SAN PIO DA PIETRELCINA
  • Indirizzo: Via Paolo Stoppa N. 10
  • Data: 2005 - 2010
  • Tipologia: Edifici per il culto
  • Autori principali: Studio Architettura Anselmi & Associati
Descrizione

All'interno di un contesto urbano composto da edifici caratterizzati dall'identico partito architettonico, la chiesa si propone come elemento identitario attraverso la complessa configurazione della sua copertura che rimanda ad un’immagine sintetica e immediatamente percepibile, quella del drappo, del mantello che si deforma e si modella adagiandosi sui supporti che lo sostengono. Il manto di copertura (realizzato attraverso l’uso di uno scheletro d’acciaio rivestito con piastrelle di ceramica) si dispone quindi su una composita superficie rigata che è costruita raccordando tra loro queste due direttrici. La geometria che governa questa figura è determinata dal profilo dei due fronti principali dell’aula liturgica: quello d’ingresso è definito dalla sequenza di tre diverse curve di altezza e ampiezza differenti, mentre quello posteriore è disegnato da un’unica curva, ampia e continua. I due fronti dell’aula sono prevalentemente vetrati in modo da permettere alla luce di lambire a tutte le ore del giorno l’intradosso della copertura e di esaltarne le morbide ondulazioni.

L'edificio è il progetto vincitore del concorso indetto dall'Opera Romana per la Preservazione della Fede nel 2005 per la costruzione di tre diverse chiese su tre nuovi quartieri della periferia meridionale di Roma: a Fonte Laurentina (Antonio Monestiroli), all'Infernetto (Umberto Riva) e a Malafede (Alessandro Anselmi).

Info
  • Progetto: 2005 - 2007
  • Esecuzione: 2007 - 2010
  • Tipologia Specifica: chiesa
  • Committente: Opera Romana per la preservazione della fede e la provvista di nuove chiese in Roma
  • Proprietà: Proprietà Ente religioso
Autori
Nome Cognome Ruolo Fase Progetto Archivio Architetti Url Profilo Autore Principale
Mauro Angeletti Progetto Impianti Progetto NO
Alessandro Anselmi Progetto architettonico Progetto Visualizza Profilo https://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/siusa/pagina.pl?TipoPag=prodpersona&Chiave=29322 NO
Valentino Anselmi Progetto architettonico Progetto NO
Studio Architettura Anselmi & Associati Progetto architettonico Progetto SI
Diego Bisiach Collaboratore Progetto NO
Giovanna De Sanctis Ricciardone Artista Progetto NO
Srl E.D.IN. Progetto strutturale Progetto NO
Giorgio Funaro Artista Progetto NO
Roberta Nocco Collaboratore Progetto NO
Valerio Palmieri Progetto architettonico Progetto NO
Davide Tinto Collaboratore Progetto NO
  • Strutture: cemento armato, acciaio
  • Materiale di facciata: curtain wall (vetro e lamiera traforata), intonaco
  • Coperture: curvilinea (ceramica)
  • Serramenti: alluminio
  • Stato Strutture: Ottimo
  • Stato Materiale di facciata: Ottimo
  • Stato Coperture: Ottimo
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L'edificio è il progetto vincitore del concorso indetto dall'Opera Romana per la Preservazione della Fede nel 2005 per la costruzione di tre diverse chiese su tre nuovi quartieri della periferia meridionale di Roma: a Fonte Laurentina (Antonio Monestiroli), all'Infernetto (Umberto Riva) e a Malafede (Alessandro Anselmi).
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  • Vincolo: Non Vincolata
  • Provvedimenti di tutela: Nessuna opzione
  • Data Provvedimento:
  • Riferimento Normativo:
  • Altri Provvedimenti:
  • Foglio Catastale: -
  • Particella: -
Opere D'Arte:
Codice ICCd Ubicazione Tipologia Soggetto Autore Materia Tecnica Stato di Conservazione Restauri
Presbiterio (arredi liturgici) Scultura Panneggio De Sanctis Ricciardone Giovanna Marmo Cattivo
Portone principale, muro perimetrale Vetrata Frammenti della Parola di Dio Funaro Giorgio Vetro Cattivo


Note

-

Bibliografia
Autore Anno Titolo Edizione Luogo Edizione Pagina Specifica
Bernucci Caterina Sotto un grande tetto Progetti n. 3 22-29 Si
Zermani Paolo 2007 Identità dell’architettura italiana 5 Diabasis Reggio Emilia No
Studio Anselmi & Associati 2008 San Pio Metamorfosi n. 70 24-31 Si
2010 Nuovo complesso parrocchiale San Pio da Pietrelcina, Roma, in I quaderni de L'Industria delle Costruzioni. Alessandro Anselmi Si
Argenti Maria 2010 Alessandro Anselmi Edilstampa Roma 160-171 No
Farina Milena 2010 A Malafede c'è anche buona fede Giornale dell'Architettura n. 89 3 Si
2011 Progetti Roma n. 12 44-50 No
2011 Complesso parrocchiale San Pio da Pietralcina, Roma Travertino romano n. 25 23-36 Si
Filetici Luigi, Giunti Andrea (a cura di) 2011 Vivere l'architettura contemporanea. Roma Barcellona No
Servadio Leonardo 2011 Tre arcate a forma d' onda. Complesso parrocchiale di San Pio da Pietrelcina in località Malafede a Roma Chiesa Oggi n. 94 Milano 22-29 Si
Marandola Marzia 2011 Le onde pie di Malafede Casabella n. 798 4-21 Si
Tuzi Stefania 2011 La chiesa di S. Pio da Pietrelcina a Roma Abitare la Terra n. 29 14-17 Si
Rossi Piero Ostilio 2012 Roma. Guida all'architettura moderna 1909-2011 (IV ed.) Laterza Roma-Bari Scheda n. 245 Si
Marandola Marzia 2012 Chiesa di San Pio da Pietrelcina a Malafede Arketipo n. 69 66-77 Si
Locci Massimo 2013 Architettura come affermazione di libertà AR Magazine n. 105 21-25 No
Petreschi Marco, Valentin Nilda 2013 Chiese della periferia romana 2000-2013. Dal Grande Giubileo all’anno costantiniano Electa Milano 126-129 Si
2014 10 anni di architettura a Roma AR Magazine n. 111 120 No

Allegati
File Didascalia Credito Fotografico
Vista esterna Vista esterna
Dettaglio copertura Dettaglio copertura
Vista aula liturgica Vista aula liturgica
Pianta piano terra Pianta piano terra
Sezione trasversale Sezione trasversale
Vista dal sagrato Vista dal sagrato Andrea Jemolo
Vista aula liturgica Vista aula liturgica Andrea Jemolo

Criteri
1. L’edificio o l’opera di architettura è citata in almeno tre studi storico-sistematici sull’architettura contemporanea di livello nazionale e/o internazionale.
2. L’edificio o l’opera di architettura è illustrata in almeno due riviste di architettura di livello nazionale e/o internazionale.
3. L’edificio o l’opera di architettura ha una riconosciuta importanza nel panorama dell’architettura nazionale, degli anni nei quali è stata costruita, anche in relazione ai contemporanei sviluppi sia del dibattito, sia della ricerca architettonica nazionale e internazionale,
5. L’edificio o l’opera di architettura introduce e sperimenta significative innovazioni nell’uso dei materiali o nell’applicazione delle tecnologie costruttive.
6. L’edificio o l’opera di architettura è stata progettata da una figura di rilievo nel panorama dell’architettura nazionale e/o internazionale.
7. L’edificio o l’opera di architettura si segnala per il particolare valore qualitativo all’interno del contesto urbano in cui è realizzata.
Sitografia ed altri contenuti online
Titolo Url
MAXXI Patrimonio - Alessandro Anselmi Visualizza
Enciclopedia Treccani - Alessandro Anselmi Visualizza
Artribune - Alessandro Anselmi Visualizza

Crediti Scheda
Enti di riferimento: PaBAAC - Direzione Regionale per il Lazio
Titolare della ricerca: Università degli studi di Roma "Sapienza"
Responsabile scientifico: Piero Ostilio Rossi


Scheda redatta da
creata il 31/12/2012
ultima modifica il 23/07/2024

Revisori:

Alberto Coppo 2021