CHIESA DI SAN PIO DA PIETRELCINA
Scheda Opera
- Comune: Roma
- Denominazione: CHIESA DI SAN PIO DA PIETRELCINA
- Indirizzo: Via Paolo Stoppa N. 10
- Data: 2005 - 2010
- Tipologia: Edifici per il culto
- Autori principali: Studio Architettura Anselmi & Associati
Descrizione
All'interno di un contesto urbano composto da edifici caratterizzati dall'identico partito architettonico, la chiesa si propone come elemento identitario attraverso la complessa configurazione della sua copertura che rimanda ad un’immagine sintetica e immediatamente percepibile, quella del drappo, del mantello che si deforma e si modella adagiandosi sui supporti che lo sostengono. Il manto di copertura (realizzato attraverso l’uso di uno scheletro d’acciaio rivestito con piastrelle di ceramica) si dispone quindi su una composita superficie rigata che è costruita raccordando tra loro queste due direttrici. La geometria che governa questa figura è determinata dal profilo dei due fronti principali dell’aula liturgica: quello d’ingresso è definito dalla sequenza di tre diverse curve di altezza e ampiezza differenti, mentre quello posteriore è disegnato da un’unica curva, ampia e continua. I due fronti dell’aula sono prevalentemente vetrati in modo da permettere alla luce di lambire a tutte le ore del giorno l’intradosso della copertura e di esaltarne le morbide ondulazioni.
L'edificio è il progetto vincitore del concorso indetto dall'Opera Romana per la Preservazione della Fede nel 2005 per la costruzione di tre diverse chiese su tre nuovi quartieri della periferia meridionale di Roma: a Fonte Laurentina (Antonio Monestiroli), all'Infernetto (Umberto Riva) e a Malafede (Alessandro Anselmi).
Info
- Progetto: 2005 - 2007
- Esecuzione: 2007 - 2010
- Tipologia Specifica: chiesa
- Committente: Opera Romana per la preservazione della fede e la provvista di nuove chiese in Roma
- Proprietà: Proprietà Ente religioso
Autori
Nome | Cognome | Ruolo | Fase Progetto | Archivio Architetti | Url Profilo | Autore Principale |
---|---|---|---|---|---|---|
Mauro | Angeletti | Progetto Impianti | Progetto | NO | ||
Alessandro | Anselmi | Progetto architettonico | Progetto | Visualizza Profilo | https://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/siusa/pagina.pl?TipoPag=prodpersona&Chiave=29322 | NO |
Valentino | Anselmi | Progetto architettonico | Progetto | NO | ||
Studio Architettura | Anselmi & Associati | Progetto architettonico | Progetto | SI | ||
Diego | Bisiach | Collaboratore | Progetto | NO | ||
Giovanna | De Sanctis Ricciardone | Artista | Progetto | NO | ||
Srl | E.D.IN. | Progetto strutturale | Progetto | NO | ||
Giorgio | Funaro | Artista | Progetto | NO | ||
Roberta | Nocco | Collaboratore | Progetto | NO | ||
Valerio | Palmieri | Progetto architettonico | Progetto | NO | ||
Davide | Tinto | Collaboratore | Progetto | NO |
- Strutture: cemento armato, acciaio
- Materiale di facciata: curtain wall (vetro e lamiera traforata), intonaco
- Coperture: curvilinea (ceramica)
- Serramenti: alluminio
- Stato Strutture: Ottimo
- Stato Materiale di facciata: Ottimo
- Stato Coperture: Ottimo
- Stato Serramenti: Ottimo
- Vincolo: Non Vincolata
- Provvedimenti di tutela: Nessuna opzione
- Data Provvedimento:
- Riferimento Normativo:
- Altri Provvedimenti:
- Foglio Catastale: -
- Particella: -
Codice ICCd | Ubicazione | Tipologia | Soggetto | Autore | Materia Tecnica | Stato di Conservazione | Restauri |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Presbiterio (arredi liturgici) | Scultura | Panneggio | De Sanctis Ricciardone Giovanna | Marmo | Cattivo | ||
Portone principale, muro perimetrale | Vetrata | Frammenti della Parola di Dio | Funaro Giorgio | Vetro | Cattivo |
Note
-
Bibliografia
Autore | Anno | Titolo | Edizione | Luogo Edizione | Pagina | Specifica |
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Bernucci Caterina | Sotto un grande tetto | Progetti n. 3 | 22-29 | Si | ||
Zermani Paolo | 2007 | Identità dell’architettura italiana 5 | Diabasis | Reggio Emilia | No | |
Studio Anselmi & Associati | 2008 | San Pio | Metamorfosi n. 70 | 24-31 | Si | |
2010 | Nuovo complesso parrocchiale San Pio da Pietrelcina, Roma, in I quaderni de L'Industria delle Costruzioni. Alessandro Anselmi | Si | ||||
Argenti Maria | 2010 | Alessandro Anselmi | Edilstampa | Roma | 160-171 | No |
Farina Milena | 2010 | A Malafede c'è anche buona fede | Giornale dell'Architettura n. 89 | 3 | Si | |
2011 | Progetti Roma n. 12 | 44-50 | No | |||
2011 | Complesso parrocchiale San Pio da Pietralcina, Roma | Travertino romano n. 25 | 23-36 | Si | ||
Filetici Luigi, Giunti Andrea (a cura di) | 2011 | Vivere l'architettura contemporanea. Roma | Barcellona | No | ||
Servadio Leonardo | 2011 | Tre arcate a forma d' onda. Complesso parrocchiale di San Pio da Pietrelcina in località Malafede a Roma | Chiesa Oggi n. 94 | Milano | 22-29 | Si |
Marandola Marzia | 2011 | Le onde pie di Malafede | Casabella n. 798 | 4-21 | Si | |
Tuzi Stefania | 2011 | La chiesa di S. Pio da Pietrelcina a Roma | Abitare la Terra n. 29 | 14-17 | Si | |
Rossi Piero Ostilio | 2012 | Roma. Guida all'architettura moderna 1909-2011 (IV ed.) | Laterza | Roma-Bari | Scheda n. 245 | Si |
Marandola Marzia | 2012 | Chiesa di San Pio da Pietrelcina a Malafede | Arketipo n. 69 | 66-77 | Si | |
Locci Massimo | 2013 | Architettura come affermazione di libertà | AR Magazine n. 105 | 21-25 | No | |
Petreschi Marco, Valentin Nilda | 2013 | Chiese della periferia romana 2000-2013. Dal Grande Giubileo all’anno costantiniano | Electa | Milano | 126-129 | Si |
2014 | 10 anni di architettura a Roma | AR Magazine n. 111 | 120 | No |
Criteri
1. L’edificio o l’opera di architettura è citata in almeno tre studi storico-sistematici sull’architettura contemporanea di livello nazionale e/o internazionale. | |
2. L’edificio o l’opera di architettura è illustrata in almeno due riviste di architettura di livello nazionale e/o internazionale. | |
3. L’edificio o l’opera di architettura ha una riconosciuta importanza nel panorama dell’architettura nazionale, degli anni nei quali è stata costruita, anche in relazione ai contemporanei sviluppi sia del dibattito, sia della ricerca architettonica nazionale e internazionale, | |
5. L’edificio o l’opera di architettura introduce e sperimenta significative innovazioni nell’uso dei materiali o nell’applicazione delle tecnologie costruttive. | |
6. L’edificio o l’opera di architettura è stata progettata da una figura di rilievo nel panorama dell’architettura nazionale e/o internazionale. | |
7. L’edificio o l’opera di architettura si segnala per il particolare valore qualitativo all’interno del contesto urbano in cui è realizzata. |
Sitografia ed altri contenuti online
Titolo | Url |
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MAXXI Patrimonio - Alessandro Anselmi | Visualizza |
Enciclopedia Treccani - Alessandro Anselmi | Visualizza |
Artribune - Alessandro Anselmi | Visualizza |
Crediti Scheda
Enti di riferimento: PaBAAC - Direzione Regionale per il LazioTitolare della ricerca: Università degli studi di Roma "Sapienza"
Responsabile scientifico: Piero Ostilio Rossi
Scheda redatta da
creata il 31/12/2012
ultima modifica il 23/07/2024
Revisori:
Alberto Coppo 2021