AEROSTAZIONE DELL'AEROPORTO “LEONARDO DA VINCI“
Scheda Opera
- Comune: Fiumicino
- Denominazione: AEROSTAZIONE DELL'AEROPORTO “LEONARDO DA VINCI“
- Indirizzo: Via Generale Felice Santini
- Data: 1957 - 1960
- Tipologia: Edifici per i trasporti
- Autori principali: Vincenzo Monaco, Amedeo Luccichenti, Riccardo Morandi, Andrea Zavitteri
Descrizione
All'appalto concorso per il Terminal del nuovo aeroporto di Fiumicino, messo in cantiere in occasione della XVII Olimpiade a Roma (1960), risulta vincitore il progetto di Morandi e Zavitteri con l’impresa Provera e Carrassi. Lo studio Monaco e Luccichenti aveva partecipato con due progetti, a fianco di due imprese, la Castelli S.p.A. e la Ferrobeton Impresa Generale di Costruzioni.
In sede di incarico, viene chiesto ai progettisti vincitori di lavorare con lo studio Monaco e Luccichenti che aveva proposto, con l’impresa Castelli, uno schema alternativo rispetto a quello indicato nel bando e che era riferito a un aeroporto organizzato, come gli aeroporti americani, su stazioni indipendenti, una per ogni compagnia, disposte a semicerchio intorno alla piazza di accesso. Realizzata in tempi record in poco meno di due anni, è inaugurata qualche giorno prima dell’apertura dei giochi ma diviene operativa solo sei mesi dopo.
In linea con le esperienze internazionali, di cui forniscono un approfondito esame, Monaco e Luccichenti prevedono, al posto dei tre corpi di fabbrica aderenti allo schema del bando e proposti dal progetto di Morandi, un'unica stazione in cui sono concentrati tutti i servizi: corpo di fabbrica organizzato intorno a una spina centrale per i servizi servita da scale libere e passaggi aerei, con, ai lati, gli spazi di accoglienza, filtro e controllo dei passeggeri e la galleria di transito posteriore da cui si staccano i moli sospesi su pilotis. Sotto la grande hall, percorsa da scale, grandi balconate e aeree passerelle, è ricavato il piano tecnico operativo da una parte connesso con le piste, dall'altro con una strada di servizio che corre al di sotto del viadotto di ingresso.
La copertura dell’immenso spazio, profonda 110 m nella parte orientale, ha un andamento leggermente ondulato ed è costituita dalla successione di travi a V in scatolare di acciaio - progettata da Gino Covre e realizzate in loco dalla IOMSA (Industrie Officine Magliana S.p.A.) - intervallate da fasce di vetro retinato. Morandi progetta la struttura in cemento armato precompresso prevedendo cinque grandi travi longitudinali su piloni perimetrali e, in facciata, una imponente e spettacolare travata Gerber a cinque campate di 37,50 m di luce, a sostegno delle travi che aggettano, oltre la facciata continua vetrata, per circa 12 m, realizzando un’ampia pensilina.
La copertura è incisa da un lungo e stretto giardino pensile che separa gli uffici dalla zona del ristorante e dei servizi ai passeggeri direttamente affacciata sulle piste; l’incisione è leggibile sui fronti che rivelano anche l’elegante profilo sagomato delle travi. L’originale profilo ‘a greca’ della copertura sulla scatola vetrata caratterizza fortemente l’immagine architettonica del Terminal i cui tratti peculiari “sono stati ricercati nell'equilibrio delle dimensioni orizzontali e nel mantenimento dell’unità architettonica mediante l’unità dei dettagli“ (relazione di progetto).
Accanto al Terminal viene realizzata la centrale operativa con corpi di fabbrica lineari, collegati tramite passerelle uffici e servizi per i dipendenti e la torre di controllo, risultato del montaggio di volumi variamente ruotati e a sbalzo. Il Terminal ha subito nel corso del tempo numerosi interventi che hanno rivelato l’alto grado di flessibilità della struttura ma non ne hanno intaccato la potente immagine architettonica.
Info
- Progetto: 1957 - 1958
- Esecuzione: 1958 - 1960
- Committente: Ministero dei Lavori Pubblici, Ministero della Difesa Aeronautica
- Proprietà: Proprietà pubblica
Autori
Nome | Cognome | Ruolo | Fase Progetto | Archivio Architetti | Url Profilo | Autore Principale |
---|---|---|---|---|---|---|
Gino | Covre | Progetto strutturale | Progetto | Visualizza Profilo | https://www.treccani.it/enciclopedia/gino-covre/?search=C%C3%B2vre%2C%20Gino | NO |
Amedeo | Luccichenti | Progetto architettonico | Progetto | Visualizza Profilo | https://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/siusa/pagina.pl?TipoPag=prodpersona&Chiave=32029 | SI |
Vincenzo | Monaco | Progetto architettonico | Progetto | Visualizza Profilo | https://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/siusa/pagina.pl?TipoPag=prodpersona&Chiave=33691 | SI |
Riccardo | Morandi | Progetto architettonico | Progetto | Visualizza Profilo | https://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/siusa/pagina.pl?TipoPag=prodpersona&Chiave=33888 | SI |
Provera e Carrassi | S.p.A. | Impresa esecutrice | Esecuzione | NO | ||
Andrea | Zavitteri | Progetto architettonico | Progetto | SI |
- Strutture: calcestruzzo armato
- Materiale di facciata: curtain wall
- Coperture: tegoloni di lamiera
- Serramenti: metallici
- Stato Strutture: Buono
- Stato Materiale di facciata: Buono
- Stato Coperture: Buono
- Stato Serramenti: Buono
- Vincolo: Non Vincolata
- Provvedimenti di tutela: Nessuna opzione
- Data Provvedimento:
- Riferimento Normativo:
- Altri Provvedimenti:
- Foglio Catastale: 730
- Particella: 17
Note
“Nel 1968 si rende necessaria una prima ristrutturazione con la costruzione di una centrale termica esterna e la separazione dei flussi passeggeri in partenza e in arrivo“ (P. Melis 2017). Il complesso ha subito un notevole aumento di capacità ricettiva a partire dal 1990, grazie l'inaugurazione del collegamento ferroviario con la città, e nel 1996 con la realizzazione di nuovi terminal, parcheggi e una grande struttura alberghiera.
Bibliografia
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---|---|---|---|---|---|---|
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Fonti Archivistiche
Titolo | Autore | Ente | Descrizione | Conservazione |
---|---|---|---|---|
Fondo Monaco e Luccichenti | Vincenzo Monaco, Amedeo Luccichenti | MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Roma | Aereoporto di Fiumicino "Leonardo da Vinci", Roma | |
Fondo Riccardo Morandi | Riccardo Morandi | Archivio Centrale dello Stato, Roma | Terminal aeroporto internazionale Leonardo Da Vinci, Roma |
Allegati
Criteri
1. L’edificio o l’opera di architettura è citata in almeno tre studi storico-sistematici sull’architettura contemporanea di livello nazionale e/o internazionale. | |
2. L’edificio o l’opera di architettura è illustrata in almeno due riviste di architettura di livello nazionale e/o internazionale. | |
3. L’edificio o l’opera di architettura ha una riconosciuta importanza nel panorama dell’architettura nazionale, degli anni nei quali è stata costruita, anche in relazione ai contemporanei sviluppi sia del dibattito, sia della ricerca architettonica nazionale e internazionale, | |
4. L’edificio o l’opera di architettura riveste un ruolo significativo nell’ambito dell’evoluzione del tipo edilizio di pertinenza, ne offre un’interpretazione progressiva o sperimenta innovazioni di carattere distributivo e funzionale. | |
5. L’edificio o l’opera di architettura introduce e sperimenta significative innovazioni nell’uso dei materiali o nell’applicazione delle tecnologie costruttive. | |
6. L’edificio o l’opera di architettura è stata progettata da una figura di rilievo nel panorama dell’architettura nazionale e/o internazionale. | |
7. L’edificio o l’opera di architettura si segnala per il particolare valore qualitativo all’interno del contesto urbano in cui è realizzata. |
Sitografia ed altri contenuti online
Titolo | Url |
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MAXXI Patrimonio - Vincenzo Monaco e Amedeo Luccichenti | Visualizza |
Dizionario biografico degli Italiani - Vincenzo Monaco | Visualizza |
Enciclopedia Treccani - Vincenzo Monaco | Visualizza |
Dizionario biografico degli Italiani - Riccardo Morandi | Visualizza |
Enciclopedia Treccani - Riccardo Morandi | Visualizza |
Dizionario biografico degli Italiani - Ugo Luccichenti | Visualizza |
Crediti Scheda
Enti di riferimento: DGAAP - Segretariato Regionale per il LazioTitolare della ricerca: Università degli studi di Tor Vergata
Responsabile scientifico: Rosalia Vittorini
Scheda redatta da Rosalia Vittorini
creata il 31/12/2012
ultima modifica il 24/04/2024
Revisori:
Alberto Coppo 2021