Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi

Centro di manutenzione per i Boeing 747 dell’Alitalia

Scheda Opera

  • Pianta
  • Sezione trasversale
  • Veduta esterna
  • Veduta interna
  • Comune: Fiumicino
  • Denominazione: Centro di manutenzione per i Boeing 747 dell’Alitalia
  • Indirizzo: Aeroporto Leonardo Da Vinci
  • Data: 1969 - 1970
  • Tipologia: Edifici per i trasporti
  • Autori principali: Riccardo Morandi
Descrizione

Il complesso può ospitare due aerei e ha le dimensioni di m 166 x 153. L’aviorimessa vera e propria è formata da due hangar accoppiati ciascuno dei quali è costituito a sua volta da due parti distinte: la prima contiene il muso del velivolo e si innesta nel corpo a tre piani delle officine; la seconda (un’aula di m 74,50 x 78,25 con un’altezza variabile tra i 20 e i 30 m) ospita la fusoliera, le ali e la coda. Questa seconda parte si apre verso l’esterno con una grande vetrata a pannelli scorrevoli che si sviluppa per tutta la lunghezza dell’edificio. La copertura è una «tenda» realizzata con una tensostruttura sagomata sul profilo dell’aereo e costituita da una serie di nastri in calcestruzzo che contengono al loro interno i cavi di acciaio e che sono disposti secondo la curva dei carichi permanenti. Questi elementi sono collegati trasversalmente da due travi di bordo sulle quali si innestano i tiranti che sorreggono la copertura, collegati a raggiera con due serie di pilastri.

Info
  • Progetto: 1969 -
  • Esecuzione: - 1970
  • Proprietà: Nessuna opzione
Autori
Nome Cognome Ruolo Fase Progetto Archivio Architetti Url Profilo Autore Principale
Riccardo Morandi Progetto architettonico Progetto Visualizza Profilo https://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/siusa/pagina.pl?TipoPag=prodpersona&Chiave=33888 SI
  • Strutture: cemento armato
  • Materiale di facciata: cemento a faccia vista, acciaio, vetro
  • Coperture: a tenda, piane
  • Stato Strutture: Ottimo
  • Stato Materiale di facciata: Ottimo
  • Stato Coperture: Ottimo
  • Stato Serramenti: Ottimo

													Array
(
    [id_opera] => 996
    [codice] => RM229
    [denominazione] => Centro di manutenzione per i Boeing 747 dell’Alitalia
    [regione] => Lazio
    [provincia] => Roma
    [comune] => Fiumicino
    [localita] => 
    [indirizzo] => Aeroporto Leonardo Da Vinci
    [id_categoria] => 1
    [id_tipologia] => 4
    [tipologia_specifica] => 
    [anno_inizio_progetto] => 1969
    [anno_fine_progetto] => 
    [anno_inizio_esecuzione] => 
    [anno_fine_esecuzione] => 1970
    [classificazione] => 
    [id_livello_scheda] => 0
    [codice_iccd] => 
    [codice_benitutelati] => 
    [informazioni_architettoniche] => Il complesso può ospitare due aerei e ha le dimensioni di m 166 x 153. L’aviorimessa vera e propria è formata da due hangar accoppiati ciascuno dei quali è costituito a sua volta da due parti distinte: la prima contiene il muso del velivolo e si innesta nel corpo a tre piani delle officine; la seconda (un’aula di m 74,50 x 78,25 con un’altezza variabile tra i 20 e i 30 m) ospita la fusoliera, le ali e la coda. Questa seconda parte si apre verso l’esterno con una grande vetrata a pannelli scorrevoli che si sviluppa per tutta la lunghezza dell’edificio. La copertura è una «tenda» realizzata con una tensostruttura sagomata sul profilo dell’aereo e costituita da una serie di nastri in calcestruzzo che contengono al loro interno i cavi di acciaio e che sono disposti secondo la curva dei carichi permanenti. Questi elementi sono collegati  trasversalmente da due travi di bordo sulle quali si innestano i tiranti che sorreggono la copertura, collegati a raggiera con due serie di pilastri.
    [committente] => 
    [foglio_catastale] => 
    [particella] => 
    [strutture] => cemento armato
    [id_stato_struttura] => 1
    [materiale_facciata] => cemento a faccia vista, acciaio, vetro
    [id_stato_facciata] => 1
    [coperture] => a tenda, piane
    [id_stato_coperture] => 1
    [serramenti] => 
    [id_stato_serramenti] => 1
    [destinazione_originaria] => 
    [destinazione_attuale] => 
    [trasformazioni] => 2
    [id_tipo_proprieta] => 1
    [specifiche_proprieta] => 
    [id_tipo_provvedimento] => 1
    [data_provvedimento] => 
    [riferimento_normativo] => 
    [altri_provvedimenti] => 
    [vincolo] => 0
    [note] => 
    [denominazione_aggregato] => 
    [latitude] => 
    [longitude] => 
    [score] => 6
    [id_user] => 0
    [status] => 1
    [date_add] => 2012-12-31 00:00:00
    [date_upd] => 2025-01-21 13:42:23
    [categoria] => A. Opera di eccellenza
    [tipologia] => Edifici per i trasporti
    [proprieta] => Nessuna opzione
    [cat_autori] => Riccardo Morandi
    [id_regione] => 10
)
1
												
  • Vincolo: Non Vincolata
  • Provvedimenti di tutela: Nessuna opzione
  • Data Provvedimento:
  • Riferimento Normativo:
  • Altri Provvedimenti:
  • Foglio Catastale: -
  • Particella: -
Opere D'Arte:
Codice ICCd Ubicazione Tipologia Soggetto Autore Materia Tecnica Stato di Conservazione Restauri


Note

-

Allegati
File Didascalia Credito Fotografico
Pianta Pianta
Sezione trasversale Sezione trasversale
Veduta esterna Veduta esterna
Veduta interna Veduta interna

Criteri
1. L’edificio o l’opera di architettura è citata in almeno tre studi storico-sistematici sull’architettura contemporanea di livello nazionale e/o internazionale.
2. L’edificio o l’opera di architettura è illustrata in almeno due riviste di architettura di livello nazionale e/o internazionale.
3. L’edificio o l’opera di architettura ha una riconosciuta importanza nel panorama dell’architettura nazionale, degli anni nei quali è stata costruita, anche in relazione ai contemporanei sviluppi sia del dibattito, sia della ricerca architettonica nazionale e internazionale,
4. L’edificio o l’opera di architettura riveste un ruolo significativo nell’ambito dell’evoluzione del tipo edilizio di pertinenza, ne offre un’interpretazione progressiva o sperimenta innovazioni di carattere distributivo e funzionale.
5. L’edificio o l’opera di architettura introduce e sperimenta significative innovazioni nell’uso dei materiali o nell’applicazione delle tecnologie costruttive.
6. L’edificio o l’opera di architettura è stata progettata da una figura di rilievo nel panorama dell’architettura nazionale e/o internazionale.
Sitografia ed altri contenuti online
Titolo Url
Dizionario biografico degli Italiani - Riccardo Morandi Visualizza
Enciclopedia Treccani - Riccardo Morandi Visualizza

Crediti Scheda
Enti di riferimento: DGAAP - Segretariato Regionale per il Lazio
Titolare della ricerca: Università degli studi di Tor Vergata
Responsabile scientifico: Rosalia Vittorini


Scheda redatta da Rosalia Vittorini
creata il 31/12/2012
ultima modifica il 21/01/2025